Clienti senza prenotazione

Utilizzare la schermata Clienti senza prenotazione per effettuare il check-in di un ospite che è arrivato presso la struttura ricettiva senza avere effettuato alcuna prenotazione. È possibile accedere alla pagina Clienti senza prenotazione da uno dei seguenti menu dell'applicazione:

  • Selezionare Reception > Clienti senza prenotazione.
  • Selezionare Reception > Disponibilità > Disponibilità tipo di camera e tariffe.
  • Selezionare Reception > Disponibilità > Disponibilità piani tariffari.
  • Selezionare Reception > Piano camere.

Per creare la prenotazione per un ospite senza prenotazione, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nella sezione Dettagli check-in specificare le informazioni desiderate. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
    Struttura ricettiva
    Specificare la struttura ricettiva in cui si desidera creare la prenotazione ospite.
    Bambini
    Specificare il numero di bambini. Il valore deve essere compreso tra 1 e 9. Se è attiva una sola categoria di bambini, il numero di bambini viene registrato nel campo Bambini. Se sono attive più categorie di bambini, ogni categoria corrisponde a un campo visualizzato nella schermata e nel campo Bambini viene visualizzato il totale combinato di tutte le categorie.
    Adulti
    Il numero di adulti presenti nella prenotazione.
    Piano tariffario
    Il codice del piano tariffario. Le informazioni vengono visualizzate per il tipo di camera con il piano tariffario specificato.
    Tipo di camera
    Il tipo di camera per visualizzare le informazioni sulla disponibilità.
    Nota: 
    • Il tipo di camera deve essere presente nell'inventario per l'intera durata del soggiorno ospite.
    • Nella schermata Tipo di camera è necessario selezionare un tipo di camera per cui non è selezionata la casella di controllo ROH (Run of House).
    PIN camera
    Il codice che consente all'ospite di accedere alla camera. Viene creato al termine del processo di generazione della chiave e viene visualizzato in questo campo. Il codice viene stampato anche sulla fattura.
  2. Nella sezione Dettagli ospite specificare le informazioni desiderate. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
    Cognome
    Il cognome dell'ospite. Questo campo consente una ricerca nella directory ospiti.
    Nome
    Il nome dell'ospite.
    Nome alternativo
    Specificare un nome alternativo per l'ospite.
    Secondo nome alternativo
    Specificare un secondo nome alternativo per l'ospite.
    Cognome alternativo
    Specificare un cognome alternativo per l'ospite.
    Titolo alternativo
    Specificare un titolo alternativo per l'ospite.
    Suffisso alternativo
    Specificare un suffisso alternativo per l'ospite.
    Numero personale
    Il numero di identificazione univoco per l'ospite.
    Nota: il valore viene recuperato dalla schermata Profilo ospite.
    Invia ricevuta tramite e-mail in automatico

    Selezionare questa casella di controllo per inviare automaticamente all'ospite l'e-mail relativa alla ricevuta generata. Se l'opzione Invia ricevuta tramite e-mail in automatico è selezionata, è necessario specificare l'indirizzo e-mail. All'e-mail della ricevuta vengono allegate le fatture fiscali.

    Segmento di mercato
    Specificare il segmento di mercato applicabile all'ospite.
    Canale
    Specificare il canale. L'impostazione predefinita è Hospitality Management Solution.
    Fonte di reperimento

    Specificare la fonte di reperimento. È possibile creare i codici delle fonti di reperimento nella pagina Gestisci codici globali.

    Numero documento di identità
    Specificare il numero del documento di identità fornito.
    Nota: questo valore viene mascherato se il valore del parametro MASKPASSPORTIDNUMBER della struttura ricettiva è impostato su ID.
    Corpo armato
    Specificare il reparto delle forze armate a cui appartiene l'ospite. Ad esempio: Air Force, Navy e Army. Questo campo è utilizzato solo per le forze armate statunitensi.
    Grado
    Specificare il grado dell'ospite. Questo campo è utilizzato solo per le forze armate statunitensi.
    Livello retributivo
    Specificare il livello retributivo dell'ospite. Questo campo è utilizzato solo per le forze armate statunitensi.
    Classificazione
    Specificare la classificazione dell'ospite. Gli ospiti sono limitati ai tipi di camera che rientrano nella rispettiva classificazione. Questo campo è utilizzato solo per le forze armate statunitensi.
    NRG
    Se questa casella di controllo è selezionata, l'ospite viene identificato come Ospite non registrato (NRG, Non Registered Guest) per l'albergo, ovvero l'ospite ha effettuato il check-in con il prefisso NRG.
    Nota: 
    • Se questa casella di controllo è deselezionata, il prefisso NRG viene rimosso dal profilo ospite (didascalia nome).
    • Le informazioni relative all'ospite non vengono divulgate in nessun momento.
    • L'applicazione visualizza un messaggio di conferma per l'accesso all'ospite NRG.
  3. Fare clic su Assegnazione camera.
  4. Specificare i dettagli relativi al pagamento. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
    Tipo di pagamento
    La modalità di pagamento, ad esempio Contanti, Assegno, Carta di credito e così via.
    Tipo di garanzia
    Il valore viene ricavato automaticamente dal parametro WLKINGTD della struttura ricettiva. Per impostare il tipo di garanzia è necessario utilizzare questo parametro.
    Nessuna registrazione
    Se questa casella di controllo non è selezionata, sono consentite tutte le registrazioni da qualsiasi fonte, ad esempio interfaccia di un punto vendita, registrazione diretta sulla ricevuta, registrazione rapida, processo di fine giornata e trasferimenti automatici.
    Se la casella di controllo è selezionata, sono consentite le seguenti registrazioni:
    • Registrazione diretta nella ricevuta.
    • Registrazione dal processo di fine giornata.
    Registra tutte le spese
    se questa casella di controllo è selezionata, è possibile registrare sul conto ospite tutte le spese future. Questa casella di controllo viene visualizzata quando il parametro ALLOWADVANCECHARGEPOSTING della struttura ricettiva è abilitato.
    Salva nel profilo
    Se questa casella di controllo è selezionata, le informazioni sul pagamento vengono salvate nella scheda Profili di fatturazione della schermata Profilo ospite.
    Un segno verde indica che i dettagli del pagamento con ricevuta sono stati specificati correttamente. Dopo la selezione di Check-in, viene visualizzata una pagina relativa all'autorizzazione del pagamento. Se un pagamento con carta di credito o di debito viene rifiutato, è necessario fare clic su Pagamento per avviare un nuovo processo di autorizzazione. È possibile strisciare la carta o immettere manualmente le informazioni sulla carta o sul pagamento.
  5. Fare clic su Check-in per effettuare il check-in dell'ospite presso la struttura ricettiva. Se il parametro CKINCKUPSTATUS della struttura ricettiva è selezionato e alla camera è assegnato lo stato Da verificare, viene visualizzato un messaggio in cui si specifica che lo stato della camera è Da verificare e vengono indicate la data e l'ora dell'ultima pulizia. Dopo la selezione di Check-in, viene eseguito il seguente processo:
    • Autorizzazione di pagamento
    • Viene visualizzato il modulo di registrazione. Stamparlo o esportarlo.
      Nota: se durante la configurazione della struttura ricettiva è stata selezionata l'opzione Modulo di registrazione necessario per il check-in, per poter completare il check-in dell'ospite è necessario generare un modulo di registrazione.

      Vedere Stampa del modulo di registrazione di un ospite.

    • Viene visualizzata la pagina Generazione chiave che mostra i dettagli dell'ospite selezionato.
      Nota: se durante la configurazione della struttura ricettiva è stata selezionata l'opzione Richiedi generazione chiave, per poter completare il check-in dell'ospite è necessario generare una chiave.

      Vedere Generazione di chiavi camera.

  6. In alternativa, utilizzare la funzione Modifica soggiorno ospite per immettere ulteriori informazioni sull'ospite o per effettuare una prenotazione.
  7. Facoltativamente, fare clic su Preferenze per aggiungere le preferenze dell'ospite. Eseguire uno dei seguenti passaggi, quindi fare clic su Chiudi:
    • Aggiungere una preferenza individualmente: fare clic sul pulsante Cerca nel campo Preferenze e selezionare un codice preferenza, quindi fare clic su OK. Se al codice preferenza selezionato sono associati alcuni descrittori, il campo Descrittore è obbligatorio ed è necessario selezionare un codice descrittore, quindi è possibile specificare i Dettagli descrittore. Fare clic su Salva.
    • Aggiungere più preferenze contemporaneamente utilizzando la finestra a comparsa Seleziona preferenze: fare clic sul pulsante Azioni e selezionare l'opzione Seleziona preferenze. Verrà visualizzata la finestra a comparsa Seleziona preferenze che consente di selezionare una o più preferenze alla volta. Per ogni combinazione preferenza/descrittore verrà inoltre visualizzata una selezione di codici preferenza con i relativi descrittori. Fare clic su Invia. È possibile specificare i Dettagli descrittore per una preferenza selezionando la riga della preferenza e quindi specificandone i dettagli nella sezione Dettagli preferenza prima di fare clic su Invia.
    Nota: selezionare la casella di controllo Salva nel profilo per salvare la preferenza nel profilo ospite. Questa opzione è disponibile quando si aggiunge una preferenza singolarmente o quando si aggiungono più preferenze contemporaneamente. Quando la preferenza viene salvata nel profilo ospite, eventuali prenotazioni future o soggiorni senza prenotazione che utilizzano lo stesso profilo conterranno automaticamente la preferenza.