Utilizzo dei Dataspy
Un Dataspy è una vista con nome predefinita di un elenco di record che è possibile utilizzare in qualsiasi pagina, ricerca o area dati contenente lo stesso elenco di record. Un Dataspy è composto da quattro componenti di base:
- Filtro: contiene le istruzioni condizionali che costituiscono un filtro. È ad esempio possibile impostare un filtro Dataspy per tutte le richieste con Stato "uguale a" Approvato e Data di creazione "maggiore di" Venerdì scorso.
- Ordina: specifica l'ordine in cui è necessario disporre i record. Ad esempio, un Dataspy può ordinare le camere in modo da visualizzare le camere create più di recente in alto nell'elenco in ordine decrescente.
- Layout: specifica i campi visualizzati nell'elenco e l'ordine in cui devono essere visualizzati. Ad esempio, un Dataspy può specificare che la colonna Descrizione camera viene visualizzata a sinistra della colonna Camera e che il campo Edificio non viene visualizzato nell'elenco.
- Avanzate: specifica una clausola Where aggiuntiva utilizzata per filtrare i dati. La clausola Where viene aggiunta a quella generata dal filtro Dataspy.