Report varianza inventario articoli vari

In questo report sono elencati tutti gli articoli vari a cui sono state apportate rettifiche nel periodo compreso tra l'ora limite specificata e l'ora corrente. Nel report vengono visualizzati i dati relativi alle variazioni di quantità e di costo. Il report viene in genere utilizzato verso la fine del mese per calcolare la differenza tra l'inventario di sistema e l'inventario fisico. Per generare questo report viene registrata la quantità di inventario al momento dell'esecuzione del report e a tale valore vengono sottratte tutte le rettifiche apportate durante un determinato periodo di tempo. Ad esempio, il 15 agosto tutti i negozi della struttura ricettiva vengono chiusi alle ore 18:00 per il conteggio dell'inventario fisico. Al termine dell'inventario, l'impiegato effettua le opportune rettifiche per assicurarsi che l'inventario corrisponda a quello effettivo. Una volta conteggiati e rettificati tutti gli inventari, l'impiegato esegue il report alle ore 01:15 del 16 agosto. Come Ora limite sono specificate le 18:00. Il sistema calcola quindi le rettifiche effettuate tra l'ora limite e l'ora corrente, ovvero le ore 01:15. Il valore delle rettifiche corrisponde alla variazione della quantità. L'inventario iniziale viene calcolato prendendo la quantità dell'inventario al momento dell'esecuzione del report e sottraendo le eventuali rettifiche apportate nell'ora limite o in un momento successivo. Durante la ricerca di record corrispondenti in tale periodo di tempo, il report utilizzerà l'ora di offset del server della struttura ricettiva. Nel report è inclusa una riga vuota per la firma dell'impiegato in entrata e di quello in uscita.

Il report include l'ubicazione, il tipo di articolo, l'articolo, la descrizione, l'ultimo costo, la quantità disponibile corrente, la quantità precedente, la variazione di quantità e la variazione di costo.

È possibile filtrare il report per ubicazione di articoli vari, tipo di articolo o articolo e ordinarlo per ubicazione, tipo di articolo o articolo.

Vengono eseguiti i seguenti calcoli:

  • Giacenza precedente = Giacenza corrente - Quantità variazione
  • Variazione di quantità = somma di tutte le rettifiche relative a un articolo di inventario che sono state effettuate tra l'ora limite specificata e l'ora di esecuzione del report
  • Variazione di costo = la variazione di quantità dell'articolo di inventario * l'ultimo costo di tale articolo per l'ubicazione specifica