Panoramica del report locazioni camere libere
In questo report sono elencate tutte le locazioni definitive che non hanno un soggiorno ospite per ogni giorno dell'intervallo di date selezionato.
Sul report vengono stampati il numero di locazione, il tipo di camera, la camera, il nome della locazione, la categoria di locazione, le date di inizio e di fine della locazione, la data di ripristino disponibilità e le date di inizio e di fine disponibilità della camera.
È possibile filtrare il report per struttura ricettiva, tipo di camera e categoria di locazione. Il report può essere ordinato per tipo di camera, numero di camera, data di inizio o nome della locazione.
Di seguito sono riportate alcune considerazioni importanti da tenere presenti:
- Per ottenere i periodi liberi, il report inizia valutando tutti i soggiorni ospite relativi alla locazione compresi nelle date del report.
- Quando sono presenti condivisioni, viene utilizzata la prenotazione principale della condivisione.
- I soggiorni ospite vengono ordinati in base alla data di arrivo. Se la prima data di arrivo è successiva alla data di inizio locazione e alla data di inizio report, il primo periodo libero si estende dalla data più recente tra le due date di inizio locazione e inizio report alla data di arrivo -1.
- Gli intervalli successivi si estendono dalla data di partenza di un soggiorno ospite alla data di arrivo -1 del soggiorno successivo. Se la data di partenza corrisponde alla data di arrivo successiva -1, i soggiorni sono consecutivi e non vi sono periodi vuoti.
- Se la data di partenza dell'ultimo soggiorno ospite -1 è precedente alla data di fine locazione o alla data di fine report, l'ultimo intervallo si estende dalla data di partenza del soggiorno ospite alla data meno recente tra le due date di fine report e fine locazione.
- Quando nella schermata Configurazione locazione è selezionata l'opzione Periodi soggiorno in date meno richieste gestiti per locazione, come date di inizio e fine della locazione vengono utilizzate le date di inizio e fine meno richieste, se specificate.
- Nel report viene visualizzata la colonna Data di ripristino disponibilità con la data di ripristino disponibilità della locazione. Per la locazione per cui non è stata ripristinata la disponibilità, questa colonna non è specificata.Nota: queste informazioni vengono ricavate automaticamente dal campo Stato, come specificato nella schermata Locazione.
- I dati relativi alla locazione per questi stati vengono visualizzati nel report generato per l'intervallo di date specificato:
- Completato
- Definitivo
- Disponibilità ripristinata
Nota: questo valore viene ricavato automaticamente dallo stato specificato nella schermata Locazione.