Panoramica del report camere libere con locazione attiva
In questo report sono elencate tutte le locazioni attive in cui la camera è libera e sono incluse le informazioni sul soggiorno ospite più significative per la locazione. Il report viene utilizzato per determinare se le locazioni con camere libere devono essere modificate. Ad esempio, se la camera è stata concessa in locazione a un singolo ospite (e non da un'azienda o da un'agenzia) e l'ospite effettua il check-out in anticipo, la struttura ricettiva può decidere di modificare la data di fine della locazione per rendere disponibile la camera.
In tal caso, verranno visualizzate le informazioni sul soggiorno dell'ospite successivo in arrivo. Se non sono previsti ospiti, nel report verrà visualizzato l'ultimo ospite che ha effettuato il check-out. Se non esistono ospiti futuri o passati, nel report verranno visualizzati i soggiorni ospite cancellati con l'ultima data di partenza.
Sul report vengono stampati il numero di camera, il nome della locazione, il numero di locazione, la categoria di locazione, le date di inizio e di fine del periodo di locazione, il nome dell'ospite in arrivo, le date di arrivo e di partenza dell'ospite in arrivo, lo stato dell'ospite in arrivo, l'importo dell'affitto, il numero di fattura dell'affitto e le note sulla locazione.
È possibile filtrare il report per struttura ricettiva e per tipo di camera. È possibile scegliere di mostrare le locazioni fatturate, limitare i dati agli ospiti presenti e includere gli aggiornamenti della locazione. Il report può essere ordinato per tipo di camera, numero di camera, data di inizio del periodo di locazione o nome della locazione.
Di seguito sono riportate alcune considerazioni importanti da tenere presenti:
- Le date di locazione devono sovrapporsi alla data albergo.
- Lo stato della locazione deve essere definitivo.
- Le date del periodo di locazione devono sovrapporsi alla data albergo.
- Quando nella schermata Configurazione locazione è selezionata l'opzione Periodi soggiorno in date meno richieste gestiti per locazione, per le date di locazione vengono considerati i periodi di locazione nelle date meno richieste. Come inizio e fine del periodo di locazione vengono utilizzate le date di inizio e di fine soggiorno in date meno richieste. Il report confronterà le date di inizio e di fine soggiorno, anziché le date di inizio e di fine della locazione.
- Nel report viene visualizzato l'importo dell'affitto escluso l'importo degli oneri per il tipo Noleggio, Manutenzione o Servizio se il campo Opzione di registrazione nella schermata Locazione è impostato su Incluso in affitto. Se, ad esempio, l'importo dell'affitto per una locazione è 2000,00, gli importi degli oneri di noleggio e di servizio sono rispettivamente 50,00 e 100,00 e il campo Opzione di registrazione è impostato su Incluso in affitto, nel report deve essere visualizzato un importo dell'affitto pari a 1850,00 (2000-100-50).