Report produzione gruppo
In questo report sono elencati i dati relativi alla produzione effettiva e a quella prevista per le prenotazioni di gruppo durante l'intervallo di date selezionato. Il report include il nome del gruppo, l'ID conto gruppo, lo stato, il tipo, il responsabile vendite, l'origine, la data di inizio, i pernottamenti, il blocco, la conferma, i ricavi da camere, la tariffa media giornaliera, la tariffa media giornaliera senza omaggi, altri ricavi e il totale dei ricavi. È possibile eseguire il report in modalità Prospetto di riepilogo o Vista dettagli. Il prospetto di riepilogo mostra le informazioni sul gruppo seguite dai totali relativi ai pernottamenti, dalle informazioni sui blocchi e dalle colonne di informazioni sui ricavi. La vista dettagli mostra le informazioni sul gruppo seguite dai dati sul soggiorno dei singoli delegati.
È possibile filtrare il report per struttura ricettiva oppure per nome, conto, tipo o stato del gruppo. Il report può essere eseguito in modalità Prospetto di riepilogo o Vista dettagli. È possibile includere facoltativamente le camere per uso diurno. È inoltre possibile includere o escludere determinati stati del conto ospite. Il report può essere ordinato per gruppo, stato del gruppo, tipo di gruppo, responsabile vendite, data di inizio o ricavi totali.
Il gruppo viene incluso nel report quando il relativo intervallo di date si sovrappone all'intervallo di date selezionato del report oppure quando un record soggiorno ospite si sovrappone all'intervallo di date selezionato del report e l'ospite è associato a un gruppo o ancora quando una transazione viene registrata in un conto (ospite o gruppo) e il conto è associato a un gruppo.
Di seguito sono riportate alcune considerazioni importanti da tenere presenti:
-
Se nel campo Nome gruppo si specifica il nome di un gruppo contenente un apostrofo, non verrà restituito alcun record. Se nel nome del gruppo è presente un apostrofo, eseguire la ricerca per ID gruppo.
Se nei campi Data di inizio e Data di fine sono state specificate date future, nel report vengono visualizzate informazioni previsionali. - Se la data di inizio è già trascorsa, ma quella di fine corrisponde alla data corrente o a una data futura, nel report vengono combinate informazioni effettive e previsionali. Tali informazioni non sono riportate separatamente.
- Nel report sono inclusi solo i gruppi in cui il blocco è stato rimosso dalla disponibilità.
- Nel report vengono calcolati i ricavi effettivi e quelli previsti. Questi ultimi includono i ricavi derivanti da camere con prenotazioni confermate e quelli previsti in base al blocco rimanente, per i quali il calcolo del numero di ospiti viene effettuato utilizzando il valore dell'occupazione camere prevista.
- Se sono presenti condivisioni, per generare report sui pernottamenti e sui ricavi previsti vengono utilizzate le informazioni del conto di condivisione principale.
- Le transazioni registrate in una ricevuta non vengono incluse nel report finché non è stato eseguito il processo di fine giornata.
- Quando nel report sono inclusi record con stato Cancellato e/o No show, nel conteggio vengono inclusi soltanto i ricavi derivanti da tali record. Indipendentemente dall'opzione "Visualizzazione report" o "Ordina per" selezionata, per qualsiasi colonna in cui sono calcolate le informazioni su pernottamenti, adulti o bambini vengono esclusi i valori dei record con stato Cancellato e No show. Inoltre, per le date previste, i record Cancellato o No show non vengono inclusi nei calcoli previsionali.