Report blocco per gruppo

In questo report sono elencate tutte le prenotazioni di gruppo con i dettagli relativi al blocco per gruppo durante l'intervallo di date selezionato. Nel report sono inclusi il conto vendite di gruppo, il nome del gruppo, il responsabile vendite, la data di ripristino disponibilità, le date di inizio e di fine, lo stato del gruppo, la tariffa media giornaliera del gruppo con o senza omaggi, i ricavi da camere di gruppo, il tipo di gruppo, il metodo di prenotazione, il segmento di mercato, il piano tariffario e un riepilogo relativo a blocchi e conferme di prenotazione. Viene inoltre mostrato un riepilogo dei totali giornalieri per i blocchi e le conferme di tutti i gruppi.

È possibile filtrare il report per struttura ricettiva, conto gruppo, nome del gruppo, metodo di prenotazione, tipo di camera, responsabile vendite, stato del gruppo e anche escludere un determinato tipo di camera. Facoltativamente, è possibile scegliere di mostrare i totali del responsabile nella parte inferiore del report e i dettagli del tipo di camera. Il report può essere ordinato per data di fine, blocco per gruppo, nome del gruppo, data di ripristino disponibilità pianificata, responsabile vendite o data di inizio.

Il report è codificato in modo da visualizzare le informazioni relative a un periodo di 31 giorni a partire dalla data di inizio selezionata. Se è selezionato un intervallo di date di oltre 31 giorni, non verranno restituiti dati. Se nei campi Data di inizio e Data di fine sono state specificate date future, nel report vengono visualizzate informazioni previsionali. Nel report sono inclusi solo i gruppi in cui il blocco è stato rimosso dalla disponibilità. Nel report vengono calcolati i ricavi effettivi e quelli previsti. Questi ultimi includono i ricavi derivanti da camere con prenotazioni confermate e quelli previsti in base al blocco rimanente, per i quali il calcolo del numero di ospiti viene effettuato utilizzando il valore dell'occupazione camere prevista.

Di seguito sono riportate alcune considerazioni importanti da tenere presenti:

  • Se la casella di controllo Includi uso diurno in ricavi è selezionata, nella colonna Ricavi da camere per gruppi del report verranno inclusi i ricavi da camere relativi ai soggiorni ospite diurni. Se invece la casella di controllo non è selezionata, nella colonna Ricavi da camere per gruppi del report non verranno inclusi i ricavi relativi a tali soggiorni.
  • Se la casella di controllo Includi uso diurno in camere e ricavi è selezionata, nelle colonne Ricavi da camere per gruppi e Prenotazioni confermate gruppo del report verranno inclusi le camere e i ricavi da camere relativi ai soggiorni ospite diurni.
  • Includi gruppi provvisori non incidenti sulla disponibilità: se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono inclusi i valori di Blocco per i gruppi con stato Provvisorio, ma la casella di controllo Blocco camere provvisorio incide su disponibilità interna nella scheda Prenotazione di gruppo > Blocco non è selezionata.
  • Se nel campo Nome gruppo si specifica il nome di un gruppo contenente un apostrofo, non verrà restituito alcun record. Se nel nome del gruppo è presente un apostrofo, eseguire la ricerca per ID gruppo.
  • Se nei campi Data di inizio e Data di fine sono state specificate date future, nel report vengono visualizzate informazioni previsionali.
  • Se la data di inizio è già trascorsa, ma quella di fine corrisponde alla data corrente o a una data futura, nel report vengono combinate informazioni effettive e previsionali. Tali informazioni non sono riportate separatamente.
  • Nel report sono inclusi solo i gruppi in cui il blocco è stato rimosso dalla disponibilità.
  • Nel report vengono calcolati i ricavi effettivi e quelli previsti. Questi ultimi includono i ricavi derivanti da camere con prenotazioni confermate e quelli previsti in base al blocco rimanente, per i quali il calcolo del numero di ospiti viene effettuato utilizzando il valore dell'occupazione camere prevista.
  • La percentuale di occupazione verrà visualizzata come numero intero indipendentemente dalle impostazioni locali.

Vengono eseguiti i seguenti calcoli:

  • Totale camere = Blocco per gruppo + Camere occasionali + Camere secondarie gruppo
  • Camere rimanenti = Totale inventario - Non disponibili - Totale camere
  • Totale prenotazioni = somma dei record elencati nel report