Previsione occupazione camere
In questo report viene visualizzata una previsione dell'occupazione della struttura ricettiva per l'intervallo di date specificato. Lo scopo principale del report è fornire una panoramica delle camere vendute. Nel report sono inclusi il totale delle camere, le camere fuori servizio, le notti supplementari, le camere disponibili, le uscite previste, gli arrivi di prenotazione garantiti e non garantiti, gli arrivi di blocco per gruppo e contratto, il totale delle prenotazioni, le camere occupate, la percentuale di occupazione, le camere da vendere, i ricavi da camere, la tariffa media giornaliera, il numero di adulti e il numero di bambini. Il report è raggruppato per data. Pertanto, il totale delle colonne viene calcolato per data ed è riportata una riga di totale per la somma di tutte le date rappresentate nel report.
È possibile filtrare il report per struttura ricettiva. e raggruppare il dati per segmento di mercato, categoria di camera, piano tariffario, categoria tariffaria, tipo di camera, origine o traccia. Le informazioni sull'occupazione delle camere vengono visualizzate in base al raggruppamento utilizzato per ogni data inclusa nell'intervallo specificato. Facoltativamente, è possibile includere nei risultati prenotazioni confermate di gruppo, prenotazioni confermate da contratto, blocchi per gruppo rimanenti in conteggi e/o ricavi, camere per uso diurno, stato Lista d'attesa, valori zero e blocchi da contratto rimanenti. È inoltre possibile scegliere di considerare i blocchi rimanenti come prenotazioni confermate e di includere i blocchi rimanenti nella disponibilità. I dati sul fatturato possono essere netti o lordi. È possibile utilizzare Limita stato gruppo per includere o escludere il gruppo e i relativi delegati con stato Provvisorio, Definitivo, Cancellato, Check-out effettuato, Presente e Potenziale.
Quando non è specificata un'opzione di raggruppamento, il report mostra un prospetto di riepilogo dell'occupazione delle camere per ogni giorno dell'intervallo di date. Quando invece è selezionata un'opzione di raggruppamento, il report include una vista dettagliata dell'occupazione delle camere per ogni giorno, seguita dal prospetto di riepilogo.
I numeri visualizzati nel report rappresentano le prenotazioni di camere. È necessario tenere presenti le seguenti considerazioni:
- Tutti i conteggi nel report sono prenotazioni di camere, a meno che non siano selezionate le opzioni Includi blocchi per gruppo rimanenti e/o Includi blocchi da contratto rimanenti. In questo caso, il report includerà i blocchi e/o i numeri di assegnazione per cui non è stata definita una prenotazione di camera (non assegnata o confermata).
- Se sono presenti condivisioni, il report calcolerà separatamente i ricavi per ogni componente di condivisione. A seconda dell'opzione di raggruppamento selezionata, il report potrebbe avere righe con valori frazionari. Nel raro caso in cui siano configurati codici diversi per ogni componente di condivisione, il numero di camere e i ricavi verranno ripartiti tra i vari componenti. Gli arrivi, le notti supplementari e le uscite previste saranno basate sulle date della prenotazione principale della condivisione.
- Per una suite vengono conteggiate le camere componenti. Non sono incluse le stanze diverse da camere, come il bagno e la zona soggiorno.
- Se non si configura una camera con Tipo di unità impostato su Camera, la camera non viene inclusa nel conteggio della colonna Totale camere in albergo. Inoltre, queste camere sono escluse anche dal numero di Fuori servizio.
- Quando i blocchi per gruppo rimanenti vengono considerati come conferme, il sistema considera i blocchi rimanenti come prenotazioni confermate. Per i calcoli tariffari viene utilizzato il numero predefinito di ospiti.
- Se la casella di controllo Includi stato lista d'attesa è selezionata, le prenotazioni in lista d'attesa vengono incluse solo per le date del report successive alla data albergo corrente.
- Le colonne Ricavi del report includono sempre le camere per uso diurno, indipendentemente dal fatto che la camera sia inclusa nel conteggio delle colonne Arrivi prenotazione e In uscita. Le camere per uso diurno vengono incluse nelle colonne Arrivo e Partenza solo quando l'opzione Includi camere per uso diurno è selezionata. Quando questa opzione è selezionata, il report aggiunge 1 nella colonna Arrivo per l'arrivo nella camera per uso diurno e 1 nella colonna Partenza per la partenza da tale camera nello stesso giorno.
- Se la casella di controllo Considera blocchi rimanenti come prenotazioni confermate per disponibilità è selezionata:
- I valori di Totale prenotazioni, Camere occupate, % occupazione e Camere da vendere sono influenzati dai blocchi per gruppo rimanenti.
- I valori di Notte supplementare, Camere disponibili, In uscita, Ricavi da camere e Tariffa media giornaliera non sono invece influenzati da tali blocchi.
- La tariffa media giornaliera viene calcolata in base ai valori di Ricavi da camere e Camere occupate visualizzati nel report.
- Se la casella di controllo Considera blocchi rimanenti come prenotazioni confermate per ricavi è selezionata:
- I ricavi dei blocchi per gruppo rimanenti vengono aggiunti alla colonna Ricavi.
- I valori di Notte supplementare, Camere disponibili, In uscita, Totale prenotazioni, Camere occupate, % occupazione, Camere da vendere e Tariffa media giornaliera non sono influenzati dai blocchi per gruppo rimanenti.
- La tariffa media giornaliera viene calcolata in base ai valori di Ricavi da camere e Camere occupate visualizzati nel report.
- Se la casella di controllo Includi blocchi da contratto rimanenti è selezionata, i blocchi rimanenti vengono inclusi nel conteggio della colonna relativa al numero di blocchi rimanenti solo quando sono impostati in modo da influire sulla disponibilità.
- Se il report viene raggruppato per categoria tariffaria: vengono utilizzate tutte le categorie tariffarie della struttura ricettiva per cui sono configurati piani tariffari. Per trovare la categoria nel piano tariffario della struttura ricettiva viene utilizzato il campo Codice tariffa del record soggiorno ospite.
- Se viene selezionato un valore in Codici di raggruppamento e uno dei codici ha valore zero e stato non attivo, il codice non verrà incluso.