Fatture C/C

Questo report viene utilizzato per stampare una singola fattura C/C o un batch di fatture C/C. Il report viene eseguito automaticamente dalla schermata Batch fatture/estratti conto quando l'utente genera un batch di fatture oppure può essere stampato in qualsiasi momento scegliendo l'opzione corrispondente dal menu dei report. Le fatture/report vengono generate in base ai dati creati quando un utente genera un batch di fatture. È inoltre possibile ordinare le fatture in base al numero.

Nota: il titolo del report è basato sul codice del tipo di fattura. Il campo Fattura rettificata fa riferimento alla fattura rettificata originaria e alla rettifica stessa. Di seguito sono riportati i valori disponibili:
  • Se il codice del tipo di fattura è Credito, il titolo del report viene stampato come Nota di accredito.
  • Se il codice del tipo di fattura è Debito, il titolo del report viene stampato come Nota di addebito.

È possibile scegliere di stampare solo una pagina di riepilogo del batch di fatture senza le fatture effettive oppure una pagina di riepilogo insieme alle fatture effettive.

È anche possibile scegliere di stampare i dettagli per elencare tutti i dettagli delle spese in ordine cronologico per ogni voce di tutte le fatture create, anziché generare un riepilogo per codice transazione.

Se eseguito come batch, il report include una pagina Riepilogo batch fatture che mostra i conti per i quali sono state generate le fatture, in cui sono incluse una sezione di intestazione, una sezione relativa al conto e una sezione con i dettagli della fattura. La sezione di intestazione include il nome della struttura ricettiva, la data di stampa, il nome dell'utente e la data della fattura. La sezione relativa al conto include il nome del conto, numero di conto e il totale della fattura. La sezione con i dettagli della fattura include il numero di fattura, l'importo della fattura, il metodo di consegna e lo stato della consegna. Dopo la pagina di riepilogo del batch di fatture, nel report vengono visualizzate le singole fatture generate nel batch. Quando una fattura contiene più voci, per impostazione predefinita queste vengono ordinate in base al nome dell'ospite oppure, in assenza di tale nome, in base all'ID della spesa. Le singole fatture includono una sezione di intestazione, una sezione di riepilogo, una sezione con i dettagli delle spese e una sezione con l'avviso di pagamento. La sezione di intestazione include il numero di fattura, il contatto all'attenzione del quale inviare la fattura, il nome del conto, l'indirizzo, la città, la provincia o lo Stato, il codice postale e il paese. La sezione di riepilogo della fattura include la data della fattura, il numero di conto, la data di scadenza, l'importo dovuto e il riferimento a un'eventuale fattura rettificata originaria. La sezione relativa alle spese include il nome dell'ospite, il nome della struttura ricettiva, il numero di fattura fiscale, il numero di conferma, il numero di conferma di terze parti, il numero di camera, le date di check-in e check-out e il riferimento dell'ordine di acquisto. La sezione relativa ai dettagli delle spese include la data della transazione, la descrizione della spesa, la quantità di ogni codice transazione, l'importo della transazione, l'importo totale delle spese per il codice transazione e il totale parziale dell'ospite. La sezione relativa all'avviso di pagamento include il destinatario, l'indirizzo di pagamento, il numero di fattura, la data della fattura, il numero di conto, la data di scadenza, l'importo della fattura, l'importo pagato e le istruzioni di pagamento.

È possibile filtrare le fatture C/C per ID batch, ID fattura o ID conto. Per i parametri del report ID fattura e ID conto possono essere selezionati più valori.

Per filtrare il report fatture C/C è anche possibile specificare l'intervallo dei numeri di fattura. Le fatture stampate possono essere ordinate per nome ospite o per conferma ospite. Come formato di stampa è possibile selezionare Dettagli spese, Riepilogo codice transazione o Riepilogo codice transazione per data. È possibile scegliere di includere una pagina di parametri, di stampare un riepilogo del batch, di raggruppare i dati per tipo di transazione e di includere i pagamenti. Il report può essere ordinato per nome del conto, numero di conto, tipo di conto o numero di fattura.

È anche possibile scegliere di stampare i dettagli per elencare tutti i dettagli delle spese in ordine cronologico per ogni voce di tutte le fatture create, anziché generare un riepilogo per codice transazione.

Di seguito sono riportate alcune considerazioni importanti da tenere presenti:

  • Nella colonna Attenzione vengono visualizzati il nome e l'indirizzo del Contatto di fatturazione da stampare sulla fattura C/C. Vedere Contatti di fatturazione.
  • Se come formato di stampa è selezionato Dettagli spese, tutti i dettagli relativi alle spese riportate in fattura vengono stampati separatamente senza il riepilogo.
  • Se come formato di stampa è selezionato Riepilogo codice transazione, i dettagli relativi alle spese vengono raggruppati e il totale parziale viene calcolato in base al tipo di transazione.
  • Se come formato di stampa è selezionato Riepilogo codice transazione per data, per una determinata spesa viene stampato un riepilogo di tutti i dettagli delle spese riportate in fattura con lo stesso codice transazione e la stessa data di registrazione su un'unica riga. Quando nella stessa fattura sono combinate più spese, ogni spesa viene raggruppata e riepilogata separatamente.
  • Sono disponibili due opzioni di ordinamento. L'opzione Ordina per consente di ordinare i documenti delle fatture all'interno del batch. L'opzione Ordina fatture per consente di ordinare le voci delle fatture all'interno di un batch in cui sono presenti più voci.
  • Per le locazioni, le colonne relative al check-in e al check-out vengono compilate con le date di inizio e di fine del programma locazioni.