Report responsabile
Questo report fornisce un riepilogo dei totali per il giorno corrente e per i periodi da inizio mese e anno fino alla data corrente. Lo scopo principale è quello di fornire il report giornaliero del responsabile, obbligatorio in Francia. Nel report sono inclusi i dati che indicano l'andamento giornaliero dell'albergo. È possibile filtrare il report per struttura ricettiva e selezionare una data a partire dalla quale visualizzare i dati. Il report include tre gruppi di totali, rispettivamente per giorno, mese e anno. Sono incluse statistiche sull'alloggio, sull'occupazione delle camere, sui ricavi, sui pagamenti e sulle prenotazioni, nonché informazioni sui saldi.
Di seguito sono riportate alcune considerazioni importanti da tenere presenti:
- Se la casella di controllo Riporta ricavi netti è selezionata, i calcoli dei ricavi sono basati sugli importi netti.
- Nel report vengono incluse informazioni sui ricavi risultanti da tutti gli stati e i conti degli ospiti.
- Quando sono inclusi i record con stato Cancellato o No show, vengono calcolati soltanto i ricavi dei conti. I valori relativi a pernottamenti, adulti e bambini non vengono calcolati nel report.
- Se un conto ospite è una condivisione, verrà conteggiato come prenotazione principale.
- Se un conto ospite è associato a un conto gruppo, viene conteggiato in base a quest'ultimo.
- Se il report viene eseguito per date future, le prenotazioni rimanenti del gruppo vengono riportate sotto il codice di prenotazione del gruppo e per i calcoli tariffari viene utilizzato il numero predefinito di ospiti.
- Se il report viene raggruppato per segmento di mercato: le prenotazioni rimanenti del gruppo utilizzano il segmento di mercato della prenotazione di gruppo, le prenotazioni confermate di gruppo utilizzano il segmento di mercato del piano tariffario alla data di soggiorno della prenotazione, le prenotazioni non di gruppo con profilo organizzazione o agenzia di prenotazione utilizzano il segmento di mercato della prenotazione, le prenotazioni non di gruppo senza profilo organizzazione o agenzia di prenotazione utilizzano il segmento di mercato del piano tariffario alla data di soggiorno della prenotazione. I soggiorni ospite con una locazione associata utilizzano il segmento di mercato della locazione quando la data del report è compresa nel periodo di locazione e il segmento di mercato della prenotazione quando la data del report non è compresa in tale periodo.
- Se a un conto di locazione non sono associati soggiorni ospite per i giorni compresi nel periodo del report, verranno riportati gli eventuali ricavi da camera sulla ricevuta del conto di locazione.
- Se per un soggiorno ospite relativo a una locazione viene eseguito l'upgrade dalla camera del conto di locazione a un'altra camera e viene pagata la differenza di tariffa in privato, il report include i ricavi da camera riportati sulla ricevuta del soggiorno ospite e sulla ricevuta del conto.
- Se la casella di controllo Includi conti interni è selezionata nella schermata Gestisci tariffe, il report include le seguenti informazioni sulle prenotazioni con il piano tariffario interno creato di recente:
- Camere per uso interno (Numero totale di camere occupate)
- Il valore numerico delle camere rimanenti che possono essere occupate, una volta escluse le camere per uso interno, viene visualizzato come percentuale.
- Il valore numerico delle camere rimanenti che possono essere occupate, una volta escluse le camere per uso interno gratuite, viene visualizzato come percentuale.
Nota: È possibile selezionare questa casella di controllo solo se nella schermata Gestisci tariffe è selezionata la casella di controllo Uso interno.