Fattura fiscale informativa
Questo report genera una fattura fiscale informativa da verificare insieme all'ospite prima di generare la fattura fiscale finale. Può essere generato dalla schermata Fattura fiscale o dal menu dei report.
Le fatture fiscali informative vengono generate dalle tabelle Fatturazione. Nelle fatture fiscali viene riportata l'imposta con la relativa aliquota. Se sono presenti più imposte inclusive per una determinata transazione, l'aliquota fiscale verrà visualizzata come "Multipla".
Per generare una fattura informativa dalla schermata Fattura fiscale, è necessario che la casella di controllo Finale non sia selezionata e che nella schermata non sia riportata la dicitura "Informativa".
La fattura fiscale informativa non contiene un numero di fattura o un riepilogo fiscale. Quando viene stampata una fattura non saldata nel sistema, nell'intestazione viene indicato che la fattura è informativa e nel piè di pagina viene specificato che non si tratta di una ricevuta IVA. Una fattura viene considerata legalmente valida e definitiva solo quando risulta saldata e chiusa nel sistema. La fattura con stato "Finale" contiene il numero di fattura.
Quando si generano fatture fiscali informative è possibile scegliere di mostrare i dettagli del pacchetto. È possibile selezionare il formato del gruppo, includere i dettagli relativi alla data del gruppo e un'intestazione per il gruppo. È inoltre possibile scegliere di mostrare le rettifiche nette e anche di includere un riepilogo delle transazioni, eventualmente ordinato per data.
Il parametro di installazione TAXIIO della struttura ricettiva consente alla struttura ricettiva di utilizzare un report personalizzato.
Quando il parametro TAXINVMULTIDETAILS della struttura ricettiva è selezionato, nella sezione Dettagli imposta - Multi viene visualizzata la struttura di ripartizione delle imposte per la fattura.
L'importo dell'imposta calcolato per una registrazione viene arrotondato.