Impostazione dei KPI
È possibile impostare i KPI (Key Performance Indicators, indicatori di prestazioni chiave) per la pagina iniziale. È possibile, ad esempio, definire un KPI per misurare l'importo in dollari delle spese per i servizi nel corso di un mese, l'occupazione corrente di una struttura ricettiva o il numero di check-in in ritardo.
Selezionare un'istruzione SQL per il KPI per calcolare il valore corrente del KPI. Selezionare una schermata per cui abilitare un collegamento ipertestuale per il KPI, quindi inserire un Dataspy per consentire al sistema di eseguire automaticamente una query sui record associati al KPI nella schermata chiamata. È inoltre possibile specificare se il KPI è accessibile a tutti gli utenti.
Per impostare i KPI, effettuare le seguenti operazioni:
Definizione degli intervalli di KPI
È possibile definire intervalli di KPI per specificare un Valore massimo e un Valore minimo per ciascuno degli intervalli di risultati definiti per un KPI.
Specificare un Risultato normale che corrisponda a ogni valore massimo e minimo per un intervallo di KPI. Per calcolare il Valore corrente e il Punteggio normale per i KPI primari, il sistema somma il risultato normale di un KPI secondario al corrispondente KPI primario.
Si prenda, ad esempio, un KPI secondario che misura la produttività di una linea di produzione nell'arco di un mese. L'obiettivo definito per il KPI è 200.000 unità al mese. Se la linea di produzione produce tra 200.000 e 133.333 unità al mese, il risultato normale del KPI sarà 3, che indica un punteggio eccellente, tra 133.332 e 66.666 unità il risultato sarà 2, che indica un punteggio medio, e sotto 66.665 unità il risultato sarà 1, che indica un punteggio scarso.
Per definire intervalli di KPI, effettuare le seguenti operazioni:
Associazione di KPI a gruppi utenti
È possibile associare KPI a gruppi utenti perché possano visualizzare solo i KPI associati al rispettivo gruppo nell'elenco di KPI.
Per associare KPI a gruppi utenti, effettuare le seguenti operazioni:
Definizione di strutture KPI
È possibile definire strutture KPI per creare relazioni primario/secondario tra KPI. I risultati dei KPI secondari vengono sommati a quelli dei KPI primari. Si supponga, ad esempio, di creare un KPI primario per misurare l'efficienza complessiva di un reparto di produzione nell'arco di un mese e di associare il KPI primario ai KPI secondari i cui risultati dovranno essere sommati a quello del KPI primario. Un KPI secondario misura, ad esempio, il numero di unità prodotte dalla linea di produzione nel corso di un mese e un altro KPI secondario i costi di manutenzione della linea di produzione nello stesso intervallo di tempo.
A ciascuno dei KPI secondari deve essere assegnato un peso in base alla rispettiva importanza e la somma di tutti i KPI secondari assegnati al KPI primario deve essere uguale a 100. Il sistema utilizza quindi il valore assegnato al peso di un KPI secondario per convertirne il risultato normale quando viene aggiunto a quello del KPI primario. Quando si calcola il risultato del KPI primario, ad esempio, il numero di unità prodotte viene considerato più importante rispetto alla quantità di denaro speso per la manutenzione. Si assegna pertanto un peso di 70 al numero di unità prodotte e un peso di 30 alla quantità di denaro speso per la manutenzione.
Per definire strutture KPI, effettuare le seguenti operazioni:
Visualizzazione dello storico di un KPI
È possibile visualizzare lo storico di un KPI per rivedere i risultati dei calcoli relativi al KPI in questione. Nello storico di un KPI viene generato un record ogni volta che viene calcolato il risultato del KPI. L'aggiornamento del KPI è facoltativo.
È possibile visualizzare lo storico di un KPI solo se è stata selezionata l'opzione Gestisci storico nel modulo Codici KPI.
Per visualizzare lo storico di un KPI, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare .
- Nella scheda Vista elenco selezionare il KPI di cui si desidera visualizzare lo storico, quindi fare clic sulla scheda Storico. Viene visualizzata la scheda Storico.
- Visualizzare lo storico del KPI.