Creazione di gruppi utenti

Per creare gruppi utenti, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Amministrazione > Protezione > Gruppi utenti.
  2. Nella scheda Vista elenco fare clic su Nuovo record. Verrà visualizzata la scheda Vista record.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Gruppo utenti
    Specificare un codice univoco che identifichi il gruppo utenti, quindi immettere una breve descrizione del gruppo utenti nel campo adiacente.
    Copia da
    Nell'elenco dei gruppi definiti in precedenza specificare l'ID del gruppo da cui copiare menu, autorizzazioni e autorizzazioni di stato nel gruppo utenti.
    Nota: per i gruppi utenti che necessitano di ampi privilegi di sistema, immettere il gruppo utenti R5, quindi disattivare le autorizzazioni non necessarie.

    Se non si specifica un gruppo utenti, i menu, le autorizzazioni e le autorizzazioni di stato vengono copiati automaticamente dal gruppo utenti R5.

    Timeout della sessione (minuti)
    Immettere l'intervallo di tempo in minuti oltre il quale si verificherà il timeout del sistema.
    Nota: il provider di autenticazione deve supportare la funzionalità di ri-autenticazione per consentire all'utente di autenticare nuovamente la sessione che scade dopo 8 ore.
    Limita la registrazione alla ricevute di check-out
    Se questa casella di controllo è selezionata, non è possibile registrare le transazioni su una ricevuta se l'ospite ha effettuato il check-out prima della data albergo corrente.
    Nascondi tariffe riservate
    Selezionare questa casella di controllo se all'utente non è consentito visualizzare i campi Tariffa nelle schermate Soggiorno ospite e Check-in quando è selezionata la casella di controllo Tariffa riservata per la prenotazione. L'utente può visualizzare i campi tariffa nelle schermate Procedura guidata soggiorno e Dettagli tariffa.
    Livello di registrazione
    Specificare il livello di registrazione del gruppo utenti. Il valore deve essere compreso tra 0 e 9. Il livello di registrazione controlla i codici transazione che possono essere registrati da un gruppo utenti. Il livello di registrazione viene impostato per un codice transazione e anche per il gruppo utenti. Se, ad esempio, il livello di registrazione di un gruppo utenti è 6, gli utenti appartenenti a tale gruppo possono registrare codici transazione solo con un livello di registrazione compreso tra 0 e 6. Per i livelli di registrazione più elevati non è consentita la registrazione per gruppo utenti di livello 6.
    Consenti aggiungi/stampa coupon
    Se questa casella di controllo è selezionata, gli utenti del gruppo specificato possono aggiungere coupon e stamparli per le schermate delle transazioni.
    Includi prodotti con limitazioni
    Selezionare per abilitare o disabilitare l'accesso ai prodotti con limitazioni nel call center per il gruppo utenti.
    Dettagli prodotto
    Selezionare per abilitare o disabilitare l'accesso ai dettagli dei prodotti nel call center per il gruppo utenti.
    Visualizza disponibilità
    Selezionare per abilitare o disabilitare l'accesso alla visualizzazione della disponibilità nel call center per il gruppo utenti.
    Modulo lista d'attesa
    Selezionare per abilitare o disabilitare le autorizzazioni per l'accesso alla lista d'attesa nel call center per il gruppo utenti.
    Gestisci tariffe giornalmente
    Selezionare per controllare la possibilità di impostare piani tariffari che devono essere gestiti con le stagioni su base giornaliera e non per un intervallo di tempo superiore. In questo modo, il sistema può gestire le tariffe in modo più efficiente.
    Nota: 
    • Per impostazione predefinita, questo campo è impostato su Disattivato.
    • L'impostazione su Attivato consente all'utente di modificare la modalità di aggiornamento interno per un piano tariffario. È pertanto necessaria un'autorizzazione speciale.
    Sostituzione lista nera
    Selezionare per abilitare o disabilitare le autorizzazioni di accesso per la sostituzione della lista nera nel call center per il gruppo utenti.
    Sostituzione criteri lead time
    Selezionare per abilitare o disabilitare l'accesso per la sostituzione dei criteri relativi al lead time nel call center per il gruppo utenti.
    Regole di trasferimento automatico
    Selezionare la casella di controllo per consentire all'utente di creare regole di trasferimento automatico.
    Sostituzione tariffa
    Selezionare per abilitare o disabilitare l'accesso per la sostituzione della tariffa nel call center per il gruppo utenti.
    Sostituzione blocco per gruppo
    Selezionare per abilitare o disabilitare la sostituzione di un blocco per gruppo.
    Consenti al blocco gruppo di superare disp.
    Selezionare per abilitare o disabilitare le autorizzazioni per consentire al blocco per gruppo di superare la disponibilità.
    Fatturazione di gruppo
    Selezionare per abilitare o disabilitare l'accesso alla fatturazione di gruppo nel call center per il gruppo utenti.
  4. Fare clic su Salva.

Impostazione di menu per gruppi utenti

È possibile impostare i menu nella pagina Menu del modulo Gruppi utenti. La creazione di una struttura di menu per i gruppi utenti è fondamentale per la protezione del database e per l'integrità dei dati. La struttura di menu è costituita da una struttura ad albero che si estende fino a quattro livelli: un livello Menu principale, due livelli Sottomenu e un livello Schermata. Il livello Menu principale può contenere al massimo sette elementi. Il livello Sottomenu può contenere al massimo 50 elementi, costituiti indifferentemente da cartelle o schermate. Infine, il livello Schermata può contenere al massimo 50 elementi, che però devono essere costituiti da schermate.

Per impostare menu per gruppi utenti, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Amministrazione > Protezione > Gruppi utenti.
  2. Nella scheda Vista elenco fare doppio clic sul record del gruppo utenti da utilizzare, quindi fare clic sulla scheda Menu. Verrà visualizzata la scheda Menu.
  3. Visualizzare la struttura ad albero, quindi fare clic sul segno più (+) accanto al menu e/o al menu secondario che si desidera visualizzare. Il menu e/o il menu secondario verranno espansi e verranno visualizzate le cartelle e le schermate che si trovano a vari livelli sotto il menu principale e/o il sottomenu.
    Nota: per comprimere il menu, fare clic sul segno meno (-).
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Schermate disponibili
    Dal pannello di destra del modulo selezionare la schermata da aggiungere alla struttura di menu.
  5. Nella struttura ad albero trascinare il nome della schermata nella posizione desiderata della struttura di menu.
    Il sistema verificherà il numero di schermate applicate alla struttura di menu. Se sono presenti meno di 30 schermate, la schermata verrà aggiunta alla struttura ad albero e quindi espansa per illustrare il livello della schermata, come necessario.

    La schermata verrà inoltre inserita nella tabella Autorizzazioni schermata e nella tabella Autorizzazioni scheda, come necessario.

    Nota: se si rilascia una schermata in una cartella di sottomenu, la schermata verrà aggiunta come ultimo elemento secondario della cartella. Se invece si rilascia in un'altra schermata, la schermata verrà aggiunta direttamente sotto quella esistente.

    È inoltre possibile trascinare e rilasciare le cartelle di menu principale, le cartelle di sottomenu e le schermate all'interno della struttura ad albero. Non è possibile subordinare un articolo di livello superiore a un articolo di livello inferiore, ovvero non è possibile spostare una cartella di menu principale a livello di schermata.

    Per eliminare una voce di menu, selezionarla, quindi fare clic su Elimina voce di menu. Il record verrà eliminato e la struttura ad albero verrà aggiornata. La schermata verrà inoltre eliminata dalla tabella Autorizzazioni schermata e dalla tabella Autorizzazioni scheda, come necessario.

Attivazione della visualizzazione di voci di menu

È possibile mostrare una cartella, una schermata o una scheda nascosta nella struttura ad albero.

Per mostrare le voci di menu, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Amministrazione > Protezione > Gruppi utenti.
  2. Nella scheda Vista elenco selezionare il gruppo utenti per cui mostrare le voci di menu, quindi fare clic sulla scheda Menu. Verrà visualizzata la scheda Menu.
  3. Selezionare la cartella, la schermata o la scheda da mostrare, quindi fare clic su Mostra voce di menu. La voce nascosta verrà visualizzata.
  4. Fare clic su Salva.

Disattivazione della visualizzazione di voci di menu

È possibile nascondere una cartella, una schermata o una scheda visualizzata nella struttura ad albero.

Per nascondere le voci di menu, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Amministrazione > Protezione Gruppi utenti.
  2. Nella scheda Vista elenco selezionare il gruppo utenti per cui nascondere le voci di menu, quindi fare clic sulla scheda Menu. Verrà visualizzata la scheda Menu.
  3. Selezionare la cartella, la schermata o la scheda da nascondere, quindi fare clic su Nascondi voce di menu. La voce verrà nascosta.
  4. Fare clic su Salva.

Aggiunta di cartelle di menu principale

Per aggiungere cartelle di menu principale, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Amministrazione > Protezione Gruppi utenti.
  2. Nella scheda Vista elenco selezionare il gruppo utenti per cui aggiungere le cartelle di menu principale, quindi fare clic sulla scheda Menu. Verrà visualizzata la scheda Menu.
  3. Selezionare la struttura a livello di menu principale a cui aggiungere una cartella, quindi fare clic su Aggiungi cartella menu principale. Il sistema verificherà se nella struttura ad albero è selezionata una struttura a livello di menu principale e visualizzerà la finestra a comparsa Aggiungi cartella menu principale.
    Nota: non è possibile aggiungere una cartella di menu principale al livello di sottomenu o di schermata.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Etichetta
    Immettere il nome della nuova cartella.
  5. Fare clic su Salva.
    Nota: la cartella di menu principale verrà aggiunta direttamente sotto la voce di menu principale esistente.

Aggiunta di cartelle di sottomenu

Per aggiungere cartelle di sottomenu, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Amministrazione > Protezione Gruppi utenti.
  2. Nella scheda Vista elenco selezionare il gruppo utenti per cui aggiungere le cartelle di sottomenu, quindi fare clic sulla scheda Menu. Verrà visualizzata la scheda Menu.
  3. Selezionare la struttura di cartelle di menu principale o di cartelle di sottomenu a cui aggiungere una cartella, quindi fare clic su Aggiungi cartella sottomenu. Il sistema verificherà se nella struttura ad albero è selezionata una struttura di cartelle di menu principale o di sottomenu e visualizzerà la finestra a comparsa Aggiungi cartella sottomenu.
    Nota: non è possibile aggiungere una cartella di sottomenu al livello di schermata.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Etichetta
    Immettere il nome della nuova cartella.
  5. Fare clic su Salva.
    Nota: se si aggiunge una cartella di sottomenu a una cartella di menu principale, la cartella di sottomenu verrà aggiunta come ultimo elemento secondario della cartella di menu principale. Se si aggiunge una cartella di sottomenu a un'altra cartella dello stesso tipo, la schermata verrà aggiunta direttamente sotto la cartella di sottomenu esistente.

Modifica dei nomi delle etichette

È possibile modificare il nome dell'etichetta di qualsiasi voce di menu della struttura ad albero.

Per modificare i nomi delle etichette, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Amministrazione > Protezione Gruppi utenti.
  2. Nella scheda Vista elenco selezionare il gruppo utenti per cui modificare i nomi delle etichette, quindi fare clic sulla scheda Menu. Verrà visualizzata la scheda Menu.
  3. Selezionare la voce di menu per cui modificare il nome dell'etichetta, quindi fare clic su Modifica etichetta. Verrà visualizzata la finestra a comparsa Modifica etichetta.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Nuova etichetta
    Immettere la nuova etichetta della voce di menu.
  5. Fare clic su Salva.

Modifica dell'ordine delle schede nella schermata

È possibile modificare l'ordine con cui le schede vengono visualizzate nella schermata.

Per apportare questa modifica, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Amministrazione > Protezione Gruppi utenti.
  2. Nella scheda Vista elenco selezionare il gruppo utenti per cui modificare l'ordine delle schede nella schermata, quindi fare clic sulla scheda Menu. Verrà visualizzata la scheda Menu.
  3. Selezionare la schermata per cui modificare l'ordine delle schede, quindi fare clic su Modifica ordine schede. Verrà visualizzata la finestra a comparsa Modifica ordine schede.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Messaggio errore
    Verranno visualizzati i messaggi di errore associati alla scheda.
  5. Fare clic su Salva.

Copia dei menu

È possibile copiare i menu da un gruppo utenti a un altro.

Per copiare i menu, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Amministrazione > Protezione Gruppi utenti.
  2. Nella scheda Vista elenco selezionare il gruppo utenti in cui copiare i menu, quindi fare clic sulla scheda Menu. Verrà visualizzata la scheda Menu.
  3. Fare clic su Copia menu. Verrà visualizzata la finestra a comparsa Copia menu. Nel campo A gruppo verrà inserito automaticamente il gruppo utenti corrente.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Da gruppo
    Immettere il gruppo utenti da cui copiare il menu.
  5. Fare clic su Salva. Il record verrà salvato e il menu verrà copiato insieme a tutte le impostazioni di Autorizzazioni schermata e Autorizzazioni scheda.