Informazioni sul mandato di identificativo di corsia di MasterCard

Nel tentativo di combattere e ridurre le frodi, MasterCard ha emesso un mandato per l'identificazione di corsia in base al quale gli esercenti che utilizzano più dispositivi accettatori di carte (ad esempio, postazioni di lavoro, corsie o terminali periferici) sono tenuti a trasmettere un ID di terminale univoco per tutte le attività di autorizzazione e pagamento. L'aggiunta di un identificatore univoco a ciascun dispositivo accettatore di carte consentirà di tracciare una transazione attraverso le reti e di risalire al terminale da cui ha avuto origine. In futuro, le reti dei circuiti di carte potranno identificare il luogo in cui sono state commesse potenziali frodi. È opportuno notare che l'identificazione del luogo esatto in cui è stata commessa una frode aiuta non solo a isolare i dispositivi di pagamento in caso di violazione, ma anche a elaborare strategie più efficaci per la prevenzione di frodi.

Il mandato per l'identificazione di corsia di MasterCard è supportato in HMS. L'ID della postazione di lavoro viene passato a tutte le attività di autorizzazione e pagamento indipendentemente dal tipo di carta. Per HMS sono disponibili tre soluzioni gateway di pagamento approvate: Merchant Link, Elavon Fusebox ed Elavon Protobase. Il mandato per l'identificazione di corsia è supportato da Merchant Link ed Elavon Fusebox.

Attualmente l'applicazione gateway di pagamento Elavon Protobase non supporta il mandato per l'identificazione di corsia e si consiglia quindi a tutte le strutture ricettive che desiderano conformarsi al mandato di eseguire l'aggiornamento a Elavon Fusebox. Poiché il tempo per eseguire questo aggiornamento prima della scadenza del mandato potrebbe non essere sufficiente, Elavon ha proposto una soluzione alternativa per i clienti di HMS che utilizzano Protobase. La soluzione proposta consiste nel considerare ogni ID corsia (ID postazione di lavoro) come una chiave esercente separata nel file dell'esercente di Elavon.

Quando si utilizza Elavon Protobase, prima di impostare i dispositivi è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Identificare il numero di postazioni di lavoro che invieranno richieste di autorizzazione e pagamento per carte di credito.
  2. Contattare Elavon e la banca della struttura ricettiva e richiedere il numero di chiavi esercente necessario.
  3. Verificare che il file di esercente ricevuto da Elavon contenga le chiavi esercente corrette.
  4. Installare il file di esercente.