Configurazione di codici preferenza degli ospiti

È possibile configurare codici preferenza per gli ospiti, che identificano le richieste speciali, i servizi o gli serviziextra richiesti dagli ospiti durante il soggiorno. È possibile aggiungere i codici preferenza degli ospiti al soggiorno ospite durante il processo di prenotazione o di check-in oppure modificando un record soggiorno ospite. È inoltre possibile salvare i codici preferenza degli ospiti in prenotazioni di gruppo, profili ospite, profili organizzazione e profili di agenzie di prenotazione, in modo che in qualsiasi soggiorno ospite associato a questi profili venga automaticamente copiato il codice preferenza corrispondente. I codici preferenza degli ospiti possono essere suddivisi in categorie per una ricerca più efficiente e configurati per poter essere selezionati da un ospite o un agente di prenotazione sul portale di prenotazione, oltre a poter includere descrittori.

Quando si configura una preferenza ospite è possibile scegliere fra tre tipi di preferenze:

  1. Selezionare Amministrazione > Configurazione > Preferenze ospite.
  2. Nella scheda Vista record specificare le informazioni desiderate. Di seguito sono riportate ulteriori informazioni sui campi disponibili:
    Tipo di preferenza
    Specificare il tipo di codice preferenza dell'ospite. Il tipo di preferenza dell'ospite può essere Globale, Struttura ricettiva o Brand.
    Tipo di descrittore
    Selezionare un tipo di descrittore. Di seguito sono elencate le opzioni disponibili.
    • Nessuno: se si seleziona questa opzione, non è possibile aggiungere descrittori scheda Descrittori.
    • Selezionabile: se si seleziona questa opzione, è possibile aggiungere descrittori scheda Descrittori. I descrittori sono disponibili come opzioni nel campo Descrittore quando si aggiunge il codice preferenza a un soggiorno ospite, una prenotazione di gruppo o un profilo.
    • Non convalidati: se si seleziona questa opzione, è possibile aggiungere descrittori scheda Descrittori. I descrittori sono disponibili come opzioni nel campo Descrittore quando si aggiunge il codice preferenza a un soggiorno ospite, una prenotazione di gruppo o un profilo. In alternativa, l'utente può specificare un valore personalizzato nel campo Descrittore.
    Categoria
    Specificare la categoria del codice. Le categorie di preferenze degli ospiti vengono create nell'ambito della configurazione dei codici globali nella schermata Gestisci codici globali.
    Reparto
    Specificare il reparto del codice. Se come tipo di preferenza è impostato Globale, è possibile specificare il reparto solo in questa pagina. È comunque possibile specificare il reparto nei tipi di preferenze di una struttura ricettiva utilizzando la scheda Preferenze della pagina Struttura ricettiva.
    Con abilitazione Web
    Specificare se il codice è abilitato per il Web e può essere utilizzato nelle prenotazioni online.
    Con abilitazione agente di viaggio
    Specificare se il codice è abilitato per il Web e può essere utilizzato dalle agenzie di prenotazione e di viaggio.
  3. Fare clic su Salva record.