Impostazione di intervalli BIN per le carte di credito
Il numero BIN (Bank Identification Number) è costituito dalle prime sei cifre del numero della carta di credito che identificano l'istituto finanziario emittente. La parte restante del numero viene assegnato dall'emittente.
Il database BIN e i relativi iscritti vengono gestiti dall'American Bankers Association (ABA) e aggiornati con frequenza mensile. L'ABA è responsabile dell'assegnazione di intervalli BIN alle reti di istituti emittenti.
Gli istituti emittenti hanno stretto alleanze per effetto delle quali le carte vengono gestite in un determinato circuito in ambito nazionale e in un altro circuito a livello internazionale. Ad esempio, nel 2004 MasterCard e Diners Club hanno formato un'alleanza in base alla quale le carte Diners Club emesse in Canada e negli Stati Uniti hanno il prefisso 54 o 55 e vengono trattate come MasterCard in tutto il mondo, mentre le carte internazionali hanno il prefisso 36 e vengono trattate come MasterCard in Canada e negli Stati Uniti, ma come Diners Club negli altri paesi.
In HMS è possibile impostare intervalli BIN al fine di collegare le carte di credito comprese in un intervallo al tipo di carta corretto per una specifica ubicazione geografica.
Per impostare un intervallo BIN per una carta di credito, effettuare le seguenti operazioni: