Creazione di un estratto GoBD
Utilizzare la pagina Estratto GoBD per avviare il processo di generazione dell'estratto GoBD. L'estratto GoBD/GDPdu consente ai contribuenti tedeschi e austriaci di visualizzare e gestire i dati finanziari e fiscali del sistema HMS in relazione a un periodo di 10 anni.
- Selezionare Amministrazione > Estratti > Estratto GoBD.
-
Nella sezione Dettagli estratto specificare le informazioni desiderate. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
- Data di inizio
- Specificare la data iniziale del periodo per cui si desidera creare l'estratto. Il valore predefinito è Data albergo-1.
- Data di fine
- Specificare la data finale del periodo per cui si desidera creare l'estratto. Il valore predefinito è Data albergo-1.
- Conti
- Se questa casella di controllo è selezionata, nell'estratto vengono inclusi i dettagli relativi ai conti.
- Caparre
- Se questa casella di controllo è selezionata, nell'estratto vengono inclusi i dettagli relativi alle caparre.
- Fatture C/C
- Se questa casella di controllo è selezionata, nell'estratto vengono incluse le fatture di contabilità clienti. Per una fattura C/C, nell'estratto vengono inclusi anche i record subordinati di addebito su conto cliente corrispondenti.
- Registro contabile C/C
- Se questa casella di controllo è selezionata, nell'estratto vengono inclusi i pagamenti, le spese e le fatture di contabilità clienti. Per un addebito C/C, è necessario estrarre tutti i record di dettaglio degli addebiti C/C collegati, anche se la relativa data di transazione non è specificata o non corrisponde al periodo di esportazione.
- Prima nota di cassa
- Se questa casella di controllo è selezionata, nell'estratto vengono inclusi i dettagli della prima nota di cassa.
- Eventi
- Se questa casella di controllo è selezionata, nell'estratto vengono inclusi i dettagli relativi agli eventi.
- Soggiorni ospite
- Se questa casella di controllo è selezionata, nell'estratto vengono inclusi i soggiorni con prenotazione e i dettagli delle prenotazioni.
- Locazioni
- Se questa casella di controllo è selezionata, nell'estratto vengono inclusi i dettagli relativi alle locazioni.
- Registro contabile
- Se questa casella di controllo è selezionata, nell'estratto vengono incluse le spese riportate sulla ricevuta registrate.
- Registro articoli vari
- Se questa casella di controllo è selezionata, nell'estratto vengono inclusi i dettagli relativi agli articoli vari e ai modificatori, alle imposte e ai pagamenti corrispondenti.
- Fatture fiscali
- Se questa casella di controllo è selezionata, nell'estratto vengono inclusi i dettagli relativi alle transazioni e ai processi delle fatture fiscali.
- Fare clic su Crea estratto per avviare il processo di estrazione.
-
Fare clic su Reimposta schermata per verificare se l'estrazione è stata completata.
Nota: nella sezione Dettagli processo viene indicato il numero di file creati e sono riportati gli eventuali errori.
- Selezionare il file dell'estratto specificato dall'elenco dei file disponibili.
- In alternativa, fare clic su Cancella per impostare i valori predefiniti.
- Fare clic su Azioni > Avvia download. Il file DTD (file statico, rilasciato dal governo), il file Index.xml e tutti i file dell'estratto selezionati con i file crc corrispondenti vengono copiati nel percorso di download predefinito nel browser. La conversione del file crc viene eseguita con il file completo e non solo in base al contenuto delle stringhe del file. L'algoritmo utilizzato per la conversione può essere fornito ai revisori fiscali, se richiesto.