Riconfigurazione camera

È possibile utilizzare la schermata Strumento di riconfigurazione camera per effettuare le seguenti operazioni:

  • Modificare lo stato delle camere da Non attivo in Attivo.
  • Modificare la data di inventario delle camere attive.
  • Convertire i tipi di camera di un blocco per gruppo per l'intervallo di date specificato.
  • Convertire i tipi di camera di un blocco per agenzia di prenotazione per l'intervallo di date specificato.
  • Convertire i tipi di camera di soggiorni ospite sbloccati per l'intervallo di date specificato.

Attivazione di camere non attive

È possibile reimpostare su Attivo lo stato di una camera non attiva. Verrà creato un nuovo record camera con le date che si sovrappongono alle date di un record esistente. In questo caso, l'applicazione reimposta la data del vecchio record Camera.

Si supponga, ad esempio, che il 1° marzo 2018 la camera 101 sia stata convertita dal tipo di camera Superior Queen al tipo di camera Luxury Queen. Si avrà quindi un record esistente per la camera 101, in cui:

  • Il Tipo di camera è impostato su Superior Queen.
  • La Data di inizio inventario è: 01 gennaio 2016.
  • La data di fine non è specificata.

E verrà creato un nuovo record per la camera in cui:

  • Il Tipo di camera è impostato su Luxury Queen.
  • La data di inizio inventario è: 01 marzo 2018.
  • La data di fine è impostata su Null.

In questo caso, la data di fine dei record camere esistenti deve essere impostata su 28 febbraio 2018 e, a partire dal 1° marzo, tutte le camere di tipo Superior Queen vengono reimpostate sul nuovo Tipo di camera.

Modifica delle date di inventario

È possibile modificare le date di inventario di una camera quando le date di inventario del record esistente della camera si sovrappongono alle date di inventario di un nuovo record della camera.

Si supponga, ad esempio, che la conversione della camera 101 venga riprogrammata. In particolare, la conversione della camera viene posticipata e il tipo di camera non viene modificato in Luxury Queen fino al 1° luglio 2018. È necessario quindi reimpostare la data di fine della camera 101 (camera SUPQUE) al 31 maggio 2018. Questa data, tuttavia, si sovrappone alla data di inizio inventario della camera 101 (camera LUXQUE), impostata sul 1° marzo 2018. È quindi necessario riconfigurare la camera in modo da reimpostare la data dal 01 marzo al 31 marzo per l'ID camera LUXQUE. In breve, la camera Luxury continua a essere una Superior Queen fino al 31 marzo 2018.

Conversione di soggiorni sbloccati e di blocchi per gruppi e agenzie di prenotazione

Quando un albergo converte un tipo di camera in un altro, il tipo di camera precedente non è più valido dopo un certo periodo e deve essere sostituito con il nuovo tipo di camera. La funzionalità di riconfigurazione delle camere consente di impostare sul nuovo tipo di camera i futuri soggiorni ospite originariamente assegnati al tipo di camera precedente.

Lo stesso processo può essere applicato ai blocchi per gruppi e ai blocchi per agenzie di prenotazione.

I soggiorni ospite previsti nella camera 101, ad esempio, vengono configurati nel nuovo tipo di camera e tutte le camere Queen Superior vengono convertite in camere Queen Luxury dal 1° marzo 2018. È quindi possibile aggiornare i soggiorni ospite. Il campo Tipo di camera precedente deve essere impostato su SUPQUE, il campo Nuovo tipo di camera è impostato su LUXQUE e la data di inizio deve essere impostata su: 01 marzo 2018. La data di fine non è specificata. L'applicazione verifica le impostazioni delle caselle di controllo Conversione blocchi per gruppi, Converti soggiorni ospite sbloccati e Converti blocchi di agenzie di prenotazione per aggiornare i soggiorni ospite e i blocchi per gruppi nel nuovo tipo di camera a partire dal 1° marzo 2018.