Registrazione diretta di una spesa sulla ricevuta
Utilizzare la finestra a comparsa Registra spesa per convertire l'importo dalla valuta estera nella valuta della struttura ricettiva e registrare la spesa nella ricevuta.
Per registrare una spesa, effettuare le seguenti operazioni:
-
Selezionare Reception > Soggiorno ospite > Ricevuta.
Nota: è possibile accedere alla finestra a comparsa Registra spesa anche da Reception > Conti > Ricevuta.
- Fare clic su Azioni.
- Fare clic su Registra spesa.
-
Nella finestra a comparsa Registra spesa visualizzata specificare le seguenti informazioni:
- Ricevuta
- La ricevuta per cui vengono registrate le spese.
- Transazione
- Il codice transazione utilizzato per registrare gli addebiti.
- Importo in entrata
- L'importo da registrare.
- Valuta in entrata
- La valuta in base alla quale viene calcolato il tasso di cambio. L'importo calcolato viene visualizzato nel campo Importo in uscita.
- Importo in uscita
- Questo valore viene calcolato in base al tasso di cambio, che viene applicato secondo i seguenti scenari:
- Il Tasso di cambio è impostato su 1 quando la Valuta struttura ricettiva e la Valuta in entrata corrispondono.
- Il Tasso di cambio è impostato sul tasso corrente (definito nella schermata Gestisci tassi di cambio) quando il Conto ospite è diverso da Soggiorno ospite o Gruppo.
- Il Tasso di cambio per il conto Soggiorno ospite è impostato sul tasso corrente (definito sulla schermata Gestisci tassi di cambio) quando il tasso di cambio può essere modificato e la Valuta in entrata è diversa sia dalla valuta della struttura ricettiva sia dalla valuta ospite.
- Il Tasso di cambio del conto Soggiorno ospite è impostato sul tasso di cambio bloccato del soggiorno ospite quando la Valuta in entrata corrisponde alla valuta ospite e il tasso di cambio non può essere modificato.
- Il Tasso di cambio per il conto Gruppo è impostato sul tasso corrente (definito sulla schermata Gestisci tassi di cambio) quando il tasso di cambio non è bloccato e la Valuta in entrata è diversa sia dalla valuta della struttura ricettiva sia dalla valuta ospite.
- Il Tasso di cambio del conto Gruppo è impostato sul tasso di cambio bloccato del soggiorno ospite quando la Valuta in entrata corrisponde alla valuta gruppo e il tasso di cambio non può essere modificato.
-
Fare clic su Calcola. I dati della sezione Spese in sospeso vengono aggiornati. Fare clic su Invia: tutte le spese in sospeso vengono registrate separatamente nella ricevuta.
Nota: è necessario specificare un valore nel parametro EXCHANGERATEVARADJTRAN della struttura ricettiva per generare gli importi sia in valuta estera sia nella valuta della struttura ricettiva.