Aggiunta di servizi al soggiorno ospite
La schermata Servizi consente di aggiungere o modificare i servizi per il soggiorno ospite.
Nota:
È possibile aggiungere o modificare i servizi solo se lo stato dell'ospite nella schermata Soggiorno ospite è impostato su:
- Prenotato
- Preregistrato
- Presente
- Lista d'attesa
Per aggiungere o modificare un servizio, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare Reception > Soggiorno ospite.
- Nella scheda Vista elenco selezionare il record soggiorno ospite.
- Fare clic su Servizi. Viene visualizzata la schermata Servizi.
- Fare clic su Aggiungi record.
-
Nella sezione Dettagli servizi specificare le seguenti informazioni:
- Articolo
- Il nome e la descrizione dell'articolo, che viene aggiunto come parte dei servizi definiti per il soggiorno ospite.Nota:
Se per Modello è specificato un valore, in questo campo viene impostato automaticamente l'articolo associato al modello. Non è possibile modificarlo.
- Modello
- Il codice del modello di servizio.Nota:
- Questo campo è abilitato solo quando il campo Articolo non è specificato.
- È anche possibile selezionare un modello di servizio attivo e gli articoli configurati per il modello mediante la schermata Applica modello servizio. Vedere Applica modello servizio.
- Categoria
- La categoria per classificare i servizi.
- Categoria secondaria
- La sottocategoria associata al servizio. Vengono visualizzati solo i valori della sottocategoria configurati per la categoria.
- Data di inizio
- La data a partire dalla quale i servizi sono applicabili alla prenotazione dell'ospite.Nota:
- Questo campo viene impostato automaticamente in base al valore specificato nel campo Data di arrivo della schermata Soggiorno ospite. È tuttavia possibile modificare il valore.
- Se questa data è uguale o successiva alla Data albergo, impostare il campo Data di inizio o Data albergo.
- Questo campo è disabilitato se l'utente seleziona un record esistente la cui Data di inizio è precedente alla Data albergo.
- Data di fine
- La data fino alla quale i servizi sono applicabili alla prenotazione dell'ospite.Nota:
- Questo campo viene impostato automaticamente in base al valore specificato nel campo Data di arrivo della schermata Soggiorno ospite. È tuttavia possibile modificare il valore.
- Se questa data è uguale o successiva alla Data albergo, impostare il campo Data di fine o Data albergo.
- Questa data deve essere uguale o successiva alla Data di inizio.
- Questo campo è disabilitato se l'utente seleziona un record esistente la cui Data di fine è precedente alla Data albergo.
- Quantità
- La quantità dell'articolo di servizio. Nota:
- Per impostazione predefinita, il valore è 1. È tuttavia possibile modificare questo valore.
- È possibile specificare un valore compreso tra 1 e 999.
- Frequenza
- La frequenza con cui programmare i servizi per la prenotazione ospite. Nota:
- Il valore deve essere uguale a quello specificato nel campo Frequenza di registrazione della schermata Articolo diverso da camera in cui è configurato l'articolo di servizio selezionato.
- Questo campo è disabilitato se la casella di controllo Consenti sostituzione frequenza di registrazione non è selezionata nella schermata Articolo diverso da camera in cui è configurato l'articolo di servizio selezionato.
- Controllo
- Nota:
- Il valore deve essere uguale a quello specificato nel campo Controllo prezzi della schermata Articolo diverso da camera in cui è configurato l'articolo di servizio selezionato.
- Questo campo è disabilitato se la casella di controllo Consenti sostituzione del controllo prezzi non è selezionata nella schermata Articolo diverso da camera in cui è configurato l'articolo di servizio selezionato.
- Stato
- Lo stato del servizio.Nota: per impostazione predefinita, lo stato è impostato su Attivo. È tuttavia possibile modificare il valore.
- Reparto notifica
- Il reparto a cui inviare la notifica.
- Reparto consegna
- Il reparto responsabile della consegna degli articoli di servizio.
- Consegnato
- Se questa casella di controllo è selezionata, l'articolo di servizio viene consegnato agli ospiti.Nota: Per impostazione predefinita, questa casella di controllo non è selezionata. È tuttavia possibile modificare il valore.
- Reparto recupero
- Il reparto responsabile del recupero degli articoli di servizio.
- Disponibile
- L'inventario di articoli diversi da camera disponibili.Nota: questo campo viene impostato automaticamente in base al valore specificato nel campo Totale inventario della schermata Articolo diverso da camera. Non è possibile modificarlo.
- Overbooking
- Il limite fino al quale l'articolo di servizio è disponibile per la prenotazione. Indica se per un articolo è consentito l'overbooking.Nota:
- Questo campo viene impostato automaticamente in base al valore specificato nel campo Opzione di overbooking della schermata Articolo diverso da camera. Non è possibile modificarlo.
- L'opzione di overbooking è disponibile solo se il campo Opzione di overbooking è impostato su un valore diverso da Non consentito nella schermata Articolo diverso da camera in cui è configurato l'articolo di servizio selezionato.
-
Fare clic su Salva.
Nota:
- Se è specificato un valore nel campo Articolo, i seguenti valori vengono ricavati automaticamente dalla schermata Modello servizi in base all'articolo selezionato:
- Categoria
- Categoria secondaria
- Frequenza
- Controllo
- Reparto notifica
- Reparto consegna
- Reparto recupero
- Disponibile
- Overbooking
- È possibile utilizzare l'opzione Visualizza modelli incompleti del menu Azione per selezionare gli articoli di servizio associati a modelli di servizio incompleti dalla schermata Modello servizio incompleto. Un modello di servizio è considerato incompleto quando il modello è associato a un record soggiorno ospite, ma nessun articolo di servizio del modello è selezionato per l'ospite. Quando vengono selezionati articoli di servizio da un modello di servizio incompleto, quest'ultimo viene rimosso automaticamente dall'elenco dei modelli incompleti.
- L'opzione Visualizza modelli incompleti è abilitata solo se sono presenti modelli incompleti.
- Se il campo Stato di un record esistente è impostato su Non attivo, tutti i campi sono disabilitati.
- È anche possibile visualizzare la disponibilità dell'inventario dell'articolo utilizzando l'icona adiacente al campo Disponibile.
- Se è specificato un valore nel campo Articolo, i seguenti valori vengono ricavati automaticamente dalla schermata Modello servizi in base all'articolo selezionato: