Generazione del report ricavi misti
Per generare il report, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare Amministrazione > Report > Contabilità > Report ricavi misti.
- Nel campo Struttura ricettiva della sezione Parametri report specificare la struttura ricettiva per la quale viene generato il report.
-
Nella sezione Parametri report specificare le seguenti informazioni:
- Visualizzazione report
- Il codice della modalità di visualizzazione del report. Per il report sono disponibili le seguenti modalità di visualizzazione:
- In Vista elenco vengono mostrate le informazioni sull'organizzazione seguite dai totali relativi ai pernottamenti e ai ricavi. I ricavi da ospiti occasionali o da gruppi non sono riportati separatamente nei totali.
- In Prospetto di riepilogo vengono mostrate le informazioni sull'organizzazione raggruppate per attività da ospiti occasionali e da gruppi.
- In Vista dettagli vengono mostrate le informazioni sull'organizzazione raggruppate per attività da ospiti occasionali e da gruppi e sono inclusi i singoli record che compongono tali attività.
- In Prospetto di riepilogo primarie/secondarie vengono mostrate le informazioni sull'organizzazione raggruppate per organizzazione primaria e quindi per organizzazioni secondarie.
- Raggruppa per
- Specificare il codice in base al quale raggruppare i dati per visualizzare i record corrispondenti nel report. Se, ad esempio, l'opzione Raggruppa per è impostata su Codici tariffe, nel report vengono visualizzati i codici delle tariffe configurati nel record soggiorno ospite.
- Codice di raggruppamento
- Questo campo viene impostato automaticamente in base ai valori specificati nel campo Raggruppa per. Se, ad esempio, l'opzione Raggruppa per è impostata su Tipo di camera, in questo campo vengono elencati tutti i tipi di camera disponibili per il report.
- Edificio
- Il tipo di codice dell'edificio in base al quale vengono visualizzati i dettagli di Struttura ricettiva ed Edificio.
-
Nella sezione Opzioni report specificare il tipo di dati da stampare nel report:
- Includi conti interni
- Se questa casella di controllo è selezionata nella schermata Gestisci tariffe, il report include le seguenti informazioni sulle prenotazioni con il piano tariffario interno creato di recente:
- Camere per uso interno (Numero totale di camere occupate)
- Il valore numerico delle camere rimanenti che possono essere occupate, una volta escluse le camere per uso interno, viene visualizzato come percentuale.
- Il valore numerico delle camere rimanenti che possono essere occupate, una volta escluse le camere per uso interno gratuite, viene visualizzato come percentuale.
Nota: è possibile selezionare questa casella di controllo solo se nella schermata Gestisci tariffe è selezionata la casella di controllo Uso interno. - Includi stato lista d'attesa
- Se questa casella di controllo è selezionata, le prenotazioni in lista d'attesa vengono incluse solo per le date del report successive alla data albergo corrente.
- Includi codici non attivi
- Se questa casella di controllo è selezionata, vengono inclusi tutti i codici, indipendentemente dallo stato, che soddisfano i criteri specificati nella schermata dei parametri del report.
- Includi valori zero
- Se questa casella di controllo è selezionata, nel report stampato vengono inclusi i record contenenti un valore (ricavo o camere) diverso da zero.
- Stato Cancellato per date trascorse/Stato No show per date trascorse
- Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono visualizzati i record con data di registrazione successiva alla data albergo.
- Includi prenotazioni per locazione
- Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono inclusi i dettagli della camera, degli ospiti e dei ricavi relativi alle prenotazioni per locazione.
- Includi locazione non prenotata
- Se questa casella di controllo è selezionata, la colonna relativa ai ricavi include i ricavi per locazioni non prenotate.
- Includi locazioni provvisorie
- Se questa casella di controllo è selezionata, la colonna relativa ai ricavi include i ricavi per locazioni provvisorie.
- Includi uso diurno in camere
- Se questa casella di controllo è selezionata, vengono inclusi i ricavi derivanti dai soggiorni ospite la cui data di partenza corrisponde alla data di arrivo, ma che non sono presenti nelle colonne del report relative a camere o ospiti.
- Includi uso diurno in ricavi
- Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono inclusi i dettagli relativi ai ricavi delle prenotazioni per uso diurno (con data di arrivo corrispondente alla data di partenza).
- Riporta ricavi netti
- Se questa casella di controllo è selezionata, i calcoli dei ricavi visualizzati nel report sono basati sugli importi netti.
- Includi camere gratuite in Tariffa media giornaliera
- Se questa casella di controllo è selezionata, le camere concesse a titolo gratuito vengono prese in considerazione per il calcolo della tariffa media giornaliera.
- Includi camere uso interno in Tariffa media giornaliera
- Se questa casella di controllo è selezionata, le camere vendute per uso interno vengono prese in considerazione per il calcolo della tariffa media giornaliera.
- Raggruppa per edificio
- Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono incluse le informazioni relative a edificio, ala e piano. Il report è raggruppato per codice edificio e include i dati della prenotazione associati.Nota:
- Il report è classificato in base all'edificio definito a livello di Tipo di camera.
- Se alle camere non è assegnato alcun edificio, nel report viene visualizzato il testo "Nessun edificio".
- Per le camere assegnate senza edificio, nel report viene visualizzato il testo "Nessun edificio".
- Nel report sono inclusi i dati relativi ai ricavi per le prenotazioni dei numeri di camera associati all'edificio, ma per i dati relativi ai numeri di camera a cui non è associato un edificio vengono visualizzati tre asterischi (***).
- Per i ricavi registrati nei conti riportati di seguito, senza numero di camera e prenotazione associati, nel campo della sezione Edificio vengono visualizzati tre asterischi (***).
- Conti interni
- Conti gruppo
- Conti di evento
- Organizzazione
- Profili agenzia di prenotazione
- Profili ospite
- Nella sezione Intervallo di date specificare i valori dei campi Data di inizio e Data di fine.
- Fare clic su Stampa record.