Generazione del report produzione agenzie di prenotazione
Per generare il report, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare Amministrazione > Report > Profili e produzione > Report produzione agenzie di prenotazione.
-
Nella sezione Parametri report specificare le seguenti informazioni:
- Struttura ricettiva
- La struttura ricettiva a cui è associata l'agenzia di prenotazione.
- Visualizzazione report
- Il tipo di visualizzazione del report in base al quale vengono visualizzate le informazioni sui ricavi.Nota:
Se il campo Visualizzazione report è impostato su Riepilogo per organizzazione/agenzia principale, nel report vengono visualizzati i dati relativi alle prenotazioni raggruppati per organizzazione principale e per relative organizzazioni secondarie.
- Agenzia di prenotazione
- L'ID dell'agenzia di prenotazione utilizzato per generare un report in cui sono inclusi solo i record di conto ospite o di gruppo associati all'agenzia.
- Tipo di agenzia di prenotazione
- Il codice del tipo di agenzia di prenotazione utilizzato per generare un report in cui è incluso solo il tipo di agenzia selezionato. Sono possibili i seguenti valori:
- Azienda
- Gruppo
- Tempo libero
- Venditore
- Il nome utente del responsabile vendite dell'agenzia di prenotazione.
- Edificio
- Il codice edificio assegnato in base al quale il report include le informazioni sui ricavi relativi alla prenotazione.
- Stato locazione
- Lo stato della locazione associata all'agenzia di prenotazione. Il report include i record in base allo stato di locazione selezionato.Nota: è possibile selezionare più stati di locazione.
-
Nella sezione Opzioni report specificare le seguenti informazioni:
- Stato ospite: Cancellato/No show/Lista d'attesa
- Se questa casella di controllo è selezionata, nel report viene visualizzato lo stato della prenotazione ospite (Cancellato/No show/Lista d'attesa) con il nome dell'organizzazione correlato.
- Stato gruppo: Potenziale/Provvisorio/Definitivo/Cancellato/Presente/Check-out effettuato
- Se questa casella di controllo è selezionata, nel report viene visualizzato lo stato della prenotazione del gruppo (Potenziale/Provvisorio/Definitivo/Cancellato/Presente/Check-out effettuato).
- Includi agenzie di prenotazione non attive
- Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono visualizzate le organizzazioni con stato non attivo. Se invece non è selezionata, vengono visualizzate quelle con stato attivo.
- Includi camere gratuite in Tariffa media giornaliera
- Se questa casella di controllo è selezionata, nella colonna Tariffa media giornaliera del report viene visualizzato l'importo totale dei ricavi tenendo conto del valore delle transazioni relative alle camere gratuite.
- Se la casella di controllo Includi camere gratuite in Tariffa media giornaliera è selezionata, l'importo della tariffa media giornaliera visualizzato nel report viene calcolato nel modo seguente: Calcolo tariffa media giornaliera = Totale ricavi da camere/Camere vendute
- Se la casella di controllo Includi camere gratuite in Tariffa media giornaliera non è selezionata, l'importo della tariffa media giornaliera visualizzato nel report viene calcolato nel modo seguente: Calcolo tariffa media giornaliera = Totale ricavi da camere/(Camere vendute - Camere gratuite)
- Includi camere uso interno in Tariffa media giornaliera
- Se questa casella di controllo è selezionata, nella colonna Tariffa media giornaliera del report viene visualizzato l'importo totale dei ricavi tenendo conto del valore delle transazioni relative alle camere per uso interno.
- Se la casella di controllo Includi camere uso interno in Tariffa media giornaliera è selezionata, l'importo della tariffa media giornaliera visualizzato nel report viene calcolato nel modo seguente: Calcolo tariffa media giornaliera = Totale ricavi da camere/Camere vendute
- Se la casella di controllo Includi camere uso interno in Tariffa media giornaliera non è selezionata, l'importo della tariffa media giornaliera visualizzato nel report viene calcolato nel modo seguente: Calcolo tariffa media giornaliera = Totale ricavi da camere/(Camere vendute - Camere per uso interno)
- Riporta ricavi netti
- Se questa casella di controllo è selezionata, nelle colonne Ricavi del report viene visualizzato l'importo della transazione escluse le imposte inclusive relative alle camere.
- Raggruppa per edificio
- Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono incluse le informazioni relative a edificio, ala e piano. Il report è raggruppato per codice edificio e include i dati della prenotazione associati.Nota:
- Il report è classificato in base all'edificio definito a livello di Tipo di camera.
- Se alle camere non è assegnato alcun edificio, nel report viene visualizzato il testo "Nessun edificio".
- Nella sezione Ordina per selezionare le opzioni di ordinamento. Il report può essere ordinato per organizzazione, tipo di organizzazione, pernottamenti, ricavi da camere, venditore o ricavi totali.
- Fare clic su Stampa.