Report attività giornaliera

In questo report sono elencate informazioni statistiche sull'attività giornaliera per la data specificata. Il report viene utilizzato dalla direzione per ottenere una panoramica delle attività nelle date trascorse. Il report può essere raggruppato per tipo o importo dei ricavi e può essere eseguito soltanto per le date trascorse. per calcolare le scadenze relative alle spese e ai pagamenti trasferiti in base alla data di registrazione originaria, è necessario selezionare il parametro ARRETAINPOSTDATEONXFER della struttura ricettiva e impostare il parametro AgingDayBasis dell'applicazione CRS su CHARGE.

Se il report è raggruppato in base ai ricavi, sono incluse le seguenti sezioni:

  • Spese camera: questa sezione include le colonne relative ai ricavi da camere generati per gruppo, ospite occasionale, contratto e locazione. È suddivisa in giorno, mese e anno e include i totali lordi e netti per tutti i periodi.
  • Raggruppamento ricavi: per ogni gruppo di ricavi è riportata una sezione che include l'importo registrato per il giorno all'interno del raggruppamento. La sezione è suddivisa in giorno, mese e anno e include i totali lordi, il codice IVA con l'aliquota IVA e i totali netti per tutti i periodi.
  • Ricavi non assegnati: ogni sezione include l'importo di ciascun codice transazione registrato per il giorno. È suddivisa in giorno, mese e anno e include i totali lordi e netti per tutti i periodi.
  • Totale ricavi: questa sezione è suddivisa in giorno, mese e anno e include i totali lordi, il codice IVA con l'aliquota IVA e i totali netti.
  • Riporto: questa sezione include gli importi relativi al saldo del giorno precedente e al saldo del giorno corrente.
  • Pagamenti: questa sezione elenca il totale per ogni tipo di pagamento, caparra, fattura diretta C/C e rettifica C/C. È suddivisa in giorno, mese e anno e include un totale per tutti i periodi.
  • Imposta di caparra: questa sezione comprende il codice IVA con l'aliquota IVA, è suddivisa in giorno, mese, anno e include il totale delle imposte di caparra.
  • Varie: questa sezione include il saldo C/C corrente, la caparra in banca, il deposito cauzionale e la caparra per spese accessorie.
  • Camere: questa sezione include i totali di camere vendute, ospiti, occupazione, persone medie per camera, percentuale di persone in camera, ricavi da camere, tariffa media giornaliera e ricavi da colazioni. È suddivisa in giorno, mese e anno.

Se il report è raggruppato in base al tipo di ricavi, sono incluse le seguenti sezioni:

  • Spese camera: questa sezione include le colonne relative ai ricavi da camere generati per gruppo, ospite occasionale, contratto e locazione. È suddivisa in giorno, mese e anno e include i totali lordi e netti per tutti i periodi.
  • Tipo di ricavi: per ogni tipo di ricavi è riportata una sezione che include l'importo registrato per il giorno all'interno del tipo. La sezione è suddivisa in giorno, mese e anno e include i totali lordi, il codice IVA con l'aliquota IVA e i totali netti per tutti i periodi.
  • Totale ricavi: questa sezione è suddivisa in giorno, mese e anno e include i totali lordi, il codice IVA con l'aliquota IVA e i totali netti.

È possibile filtrare il report per struttura ricettiva. È possibile includere facoltativamente i valori zero, l'uso diurno in camere e ricavi e l'uso diurno nei ricavi.

Di seguito sono riportate alcune considerazioni importanti da tenere presenti:

  • Le opzioni Gruppo e Occasionale devono essere sempre definite nel report, anche se l'opzione Includi valori zero è deselezionata e non sono presenti ricavi.
  • Includere Contratto e/o Locazione solo se sono fonte di ricavi.
  • Il saldo del giorno precedente equivale all'importo totale dei conti aperti (esclusi i conti interni) meno i pagamenti (esclusi i conti interni) per tale giorno.
  • Il saldo del giorno corrente equivale all'importo totale dei conti aperti (esclusi i conti interni) meno i pagamenti (esclusi i conti interni) per tale giorno.
  • La sezione relativa all'imposta di caparra è inclusa solo quando si utilizzano caparre con IVA e il parametro ADTAXINV della struttura ricettiva è impostato su Yes.
  • Il valore del campo % di persone in camera equivale al numero di persone in camera diviso per il totale di persone possibili per camera disponibile * 100. Il numero massimo di ospiti per ogni tipo di camera viene utilizzato per determinare il numero di persone possibili per camera.
  • Includi uso diurno in ricavi: quando questa casella di controllo è selezionata, se il soggiorno ospite è di tipo diurno (la data di arrivo coincide con la data di partenza), nelle colonne dei ricavi del report verranno inclusi i ricavi relativi alle camere per uso diurno.
  • Includi uso diurno in camere e ricavi: quando questa casella di controllo è selezionata, se il soggiorno ospite è di tipo diurno (la data di arrivo coincide con la data di partenza), il report includerà le camere, il numero di adulti e bambini e i ricavi relativi alle camere per uso diurno.