Informazioni sulle locazioni e sulle date di soggiorno meno richieste
La funzionalità di locazione può essere configurata in modo da essere consentita nelle date di soggiorno meno richieste dagli ospiti. Nella schermata Configurazione locazione sono disponibili due opzioni che controllano il modo in cui l'applicazione gestirà le date di soggiorno meno richieste. È possibile selezionare solo un'impostazione. Se non viene selezionato nessuno dei due metodi, non sono consentite date di soggiorno meno richieste ed è necessario creare un record soggiorno ospite distinto per eventuali date di soggiorno esterne alle date di inizio e di fine della locazione.
- Consenti date di soggiorno meno richieste: Le date di soggiorno meno richieste non vengono gestite dal sistema di locazione (non sono incluse nel programma locazioni) e verranno addebitate in base al piano tariffario specificato nel campo Piano tariffario per date meno richieste del record locazione. Per le date di soggiorno meno richieste all'ospite verrà addebitata la normale tariffa per notte.
- Periodi soggiorno in date meno richieste gestiti per locazione: le date di soggiorno meno richieste vengono gestite dal sistema di locazione. In una locazione, le date meno richieste per un soggiorno ospite dipendono dal record locazione, ovvero possono essere definite mediante l'impostazione di una data di inizio e una di fine locazione oppure definendo quanti giorni di soggiorno in date meno richieste sono consentiti prima o dopo le date di inizio e di fine della locazione. Le date di soggiorno meno richieste determineranno la necessità di aggiungere al programma locazioni un periodo di locazione in date meno richieste. Può essere presente un solo soggiorno in date meno richieste prima della data di inizio e uno dopo la data di fine della locazione. Eventuali aggiornamenti delle date di soggiorno meno richieste potrebbero determinare il conseguente aggiornamento dei periodi di soggiorno meno richiesti. Per le date di soggiorno meno richieste verrà addebitato un importo calcolato in base alla tariffa di locazione giornaliera. Le tariffe di locazione possono essere aggiunte solo in base alle date di locazione e non alle date meno richieste. Gli aggiornamenti di locazione sono consentiti nelle date di soggiorno meno richieste. Nelle schermate Piano camere e Disponibilità camere le date di soggiorno meno richieste gestite dal sistema di locazione verranno visualizzate come date di locazione. Le date meno richieste possono appartenere a una condivisione. Se viene fatturato un periodo meno richiesto, è possibile che il soggiorno ospite non possa essere modificato eliminandone le date. Anche nei report i periodi meno richiesti verranno considerati come date di locazione.