Assegnazione automatica dei servizi di couverture

È possibile utilizzare la scheda Assegnazione automatica per assegnare automaticamente i servizi di couverture agli addetti disponibili. Le assegnazioni vengono effettuate in base a fattori quali l'occupazione, lo stato della camera, lo stato delle pulizie, l'ubicazione, lo stato VIP dell'ospite e le richieste di couverture nei record del soggiorno ospite.

Il processo di assegnazione delle camere per il servizio di couverture presuppone che il personale abbia completato la pulizia delle camere e deseleziona automaticamente tutti gli stati inerenti alle pulizie, deseleziona la casella di controllo Mantieni assegnazioni correnti e disattiva il campo Punti per addetto alle pulizie.

È possibile stampare il report relativo alle assegnazioni dei servizi di pulizia da questa pagina facendo clic su Azioni e quindi selezionando Stampa. Se viene stampato da questa schermata, il report conterrà le assegnazioni per tutti i dipendenti.

Per impostare l'assegnazione automatica dei servizi di couverture, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Pulizie > Assegnazione pulizie.
  2. Fare clic sulla scheda Assegnazione automatica.
  3. Selezionare gli addetti disponibili per l'assegnazione dei servizi di pulizia. Vengono visualizzati anche il numero totale di camere assegnate a ciascun addetto e il carico di lavoro totale dell'addetto misurato in punti. È anche possibile classificare gli addetti alle pulizie per l'assegnazione di camere. Le camere vengono ordinate e quindi assegnate agli addetti alle pulizie in base al livello di classificazione, dal numero più basso al numero più alto.
  4. Nella sezione Dettagli assegnazione è possibile specificare le seguenti informazioni per Edificio, Ala, Piano e Sezione in relazione alle camere selezionate:
    Ordina priorità
    Specificare il criterio di ordinamento da applicare per i seguenti campi, in base al quale vengono selezionate le camere per le assegnazioni dei servizi di pulizia.
    Rettifica punti
    È possibile specificare i punti camera da rettificare per ogni edificio, ala e piano. Il valore specificato in questo campo viene sommato al valore presente nel campo Punti camera. La somma risultante viene scomposta per calcolare il valore di Punti totali addetto, che viene quindi utilizzato per effettuare le assegnazioni agli addetti selezionati come disponibili.
    Rettifica camere
    È possibile specificare il numero di camere da rettificare per ogni edificio, ala e piano. Il valore specificato in questo campo viene sommato al valore presente nel campo Totale camere. La somma risultante viene scomposta per calcolare il valore di Camere totali addetto, che viene quindi utilizzato per effettuare le assegnazioni agli addetti disponibili.
  5. Nella sezione Opzioni assegnazione specificare le seguenti informazioni:
    Opzioni couverture
    Specificare lo stato delle camere a cui si desidera assegnare i servizi di pulizia. Se si seleziona Solo VIP, il sistema include gli ospiti interni contrassegnati come VIP. Se si seleziona Richiesta couverture, il sistema include gli ospiti interni che hanno richiesto il servizio di couverture.
    Intervallo camera
    Specificare i valori dei seguenti campi:
    • Camera con priorità minore: specificare il valore più alto per l'ordinamento delle camere a cui sono assegnati servizi di pulizia. Quando questo valore non è specificato, la camera con minore priorità è la camera più in basso nell'ordine delle assegnazioni.
    • Camera con priorità maggiore: specificare il valore più basso per l'ordinamento delle camere a cui sono assegnati servizi di pulizia. Quando questo valore non è specificato, la camera con maggiore priorità è la camera più in alto nell'ordine delle assegnazioni.
    Altre opzioni
    Specificare il valore del campo Camere per addetto alle pulizie: specificare il numero massimo di camere da assegnare a un singolo addetto alle pulizie.
  6. Fare clic su Azioni, quindi selezionare Assegnazione automatica per avviare il processo di assegnazione del servizio di couverture.