Aggiunta di una traccia, un avviso o un localizzatore a un soggiorno ospite
Utilizzare la scheda Tracce per aggiungere tracce, avvisi e localizzatori a un soggiorno ospite. Le tracce, gli avvisi e i localizzatori possono essere aggiunti anche a più ospiti e prenotazioni delegate di gruppo mediante l'opzione Aggiungi tracce e avvisi. Un avviso di traccia viene aggiunto al soggiorno ospite se ne è definito uno nel piano tariffario assegnato. Vedere Aggiunta di una traccia, di un avviso o di un localizzatore a più soggiorni ospite e Aggiunta di una traccia, un avviso o un localizzatore a prenotazioni delegate di gruppo.
- Selezionare Reception > Soggiorno ospite.
- Selezionare il record soggiorno ospite a cui si desidera aggiungere una traccia.
- Fare clic sulla scheda Tracce.
-
Selezionare una traccia in Tracce definite oppure creare una traccia. Se si seleziona una traccia definita, vengono visualizzati i relativi dettagli. Per creare una traccia, specificare i valori nei rimanenti campi desiderati. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
- Nome ospite
- Selezionare gli ospiti nella camera a cui applicare la traccia. Nota: questo campo viene visualizzato solo nella scheda Tracce del record soggiorno ospite.
- Metodo di consegna tracce
- Questo campo controlla quali Opzioni di consegna traccia diventano attive.
Opzione Descrizione Avviso Se si seleziona questa opzione, per gli utenti specificati viene visualizzata una finestra a comparsa di avviso al momento dell'accesso alla prenotazione. È possibile impostare la visualizzazione della finestra durante il processo di check-in o check-out oppure quando lo stato del soggiorno ospite è Prenotato o Presente o anche per tutti gli stati. Avviso e blocco al check-out Se si seleziona questa opzione, per gli utenti specificati viene visualizzata una finestra a comparsa di avviso durante il processo di check-out che impedisce di completare il check-out dell'ospite finché lo stato della traccia dell'avviso non risulta Completato. E-mail/utente Selezionare questa opzione per consegnare una traccia all'indirizzo e-mail specificato dell'utente. Un processo di fine giornata consegna una traccia se come destinatario della traccia è specificato un indirizzo e-mail. La traccia viene consegnata alla data corrispondente alle selezioni effettuate nel campo Opzioni di consegna traccia: - Data: se si seleziona questa opzione, la traccia verrà consegnata alla data specificata nel campo Data di consegna.
- Immediatamente: selezionare questa casella di controllo per consegnare la traccia immediatamente utilizzando l'indirizzo e-mail specificato.
- Scostamento: se si seleziona questa opzione, il campo Data di consegna verrà impostato in base all'opzione selezionata nel campo Scostamento contestualmente al numero di giorni specificato nel campo Giorni. Per il campo Scostamento sono disponibili le seguenti opzioni:
- Giorni prima della data di inizio: la data di consegna è impostata su un determinato numero di giorni prima della data di arrivo del soggiorno ospite.
- Giorni dopo la data di inizio: la data di consegna è impostata su un determinato numero di giorni dopo la data di arrivo del soggiorno ospite.
- Giorni prima della data di fine: la data di consegna è impostata su un determinato numero di giorni prima della data di partenza del soggiorno ospite.
- Giorni dopo la data di fine: la data di consegna è impostata su un determinato numero di giorni dopo la data di partenza del soggiorno ospite.
- Giorni dopo la data di creazione: la data di consegna è impostata su un determinato numero di giorni dopo la data di prenotazione del soggiorno ospite.
Nota: in caso di modifica della data di arrivo o di partenza dell'ospite, la data di consegna viene ricalcolata.Localizzatore Se si seleziona questa opzione, per gli utenti specificati viene visualizzata una finestra a comparsa di avviso e nella Directory ospiti viene impostato l'indicatore di localizzatore per i soggiorni ospite in qualsiasi stato durante l'intervallo di date di consegna specificato. -
Fare clic su Invia.
Nota: se per un ospite è selezionata la casella di controllo In incognito, l'utente deve disporre dell'autorizzazione In incognito per visualizzare i dettagli Nome ospite e Conto. Vedere Funzionalità In incognito.