Panoramica del report di bilanciamento RMS statistiche di occupazione

In questo report vengono visualizzati i dati sull'occupazione delle camere per l'intervallo di date specificato. Viene utilizzato specificamente per facilitare il bilanciamento tra HMS e EzRMS. Il report può essere utilizzato per ottenere dati storici o previsionali oppure una combinazione di entrambi. La sezione relativa alla previsione include i dati sull'occupazione delle camere nelle date comprese nell'intervallo specificato, corrispondenti o successive alla data corrente. La sezione relativa allo storico include i dati sull'occupazione inclusi nell'intervallo di date specificato che riguardano il passato. Nel report sono incluse informazioni su camere disponibili, camere fuori servizio, camere vendute, camere da vendere, percentuale di occupazione, camere con ospiti in arrivo, prenotazioni di ospiti in arrivo, camere con notti supplementari, camere con ospiti in partenza, prenotazioni di ospiti in partenza, numero di camere gratuite, numero di camere no show, camere per uso diurno, camere occasionali, camere confermate di gruppo, prenotazioni confermate di gruppo, prenotazioni rimanenti di gruppo, camere confermate da contratto, prenotazioni confermate da contratto, prenotazioni rimanenti da contratto, camere in locazione prenotate, locazione non prenotata, ricavi da camere, tariffa media giornaliera, ricavi per camera disponibile e ospiti. Il report è raggruppato per data. Pertanto, il totale delle colonne viene calcolato per data ed è riportata una riga di totale per la somma di tutte le date rappresentate nel report. Se si utilizza un metodo di raggruppamento, i dati sull'occupazione delle camere verranno riportati in base al metodo utilizzato per ogni data compresa nell'intervallo di date specificato. Il report includerà quindi un totale per ogni sezione del metodo di raggruppamento e una riga di totale per la somma di tutti i dati inclusi nel report.

È possibile filtrare il report per struttura ricettiva. È possibile utilizzare l'opzione Limita stato gruppo per includere o escludere il gruppo e i relativi delegati con stato Provvisorio o Definitivo. I dati possono essere raggruppati per segmento di mercato, piano tariffario, categoria tariffaria, tipo di camera, origine o traccia. Facoltativamente, è possibile impostare le seguenti opzioni: Includi zero valori (questa casella di controllo è disponibile solo quando è selezionata un'opzione di raggruppamento), Includi uso diurno (nei totali di arrivi e partenze), Includi uso diurno in camere e ricavi, Considera locazione prenotata come Prenotazione, Considera locazioni non prenotate come Prenotazioni, Includi locazioni provvisorie, Mostra colonne contratto, Considera prenotazioni confermate contratto come Prenotazioni, Considera Rimanenti contratto come Prenotazioni, Mostra colonne gruppo, Considera prenotazioni confermate gruppo come Prenotazioni, Considera rimanenti gruppo come prenotazioni e Includi occasionali.

Di seguito sono riportate alcune considerazioni importanti da tenere presenti:

  • Le seguenti colonne vengono visualizzate nel report predefinito solo se non viene utilizzato alcun metodo di raggruppamento: Camere con ospiti in arrivo, Prenotazioni in arrivo, Camere con notti supplementari, Camere con ospiti in partenza e Prenotazioni di ospiti in partenza. Le colonne sono disponibili nel report di base e possono essere impostate per la visualizzazione nella configurazione del report.
  • Le seguenti colonne sono disponibili nel report di base, ma sono nascoste per impostazione predefinita: Prenotazioni confermate gruppo, Prenotazioni confermate contratto, Camere in locazione prenotate, Locazione non prenotata.
  • Nel report sono incluse solo le camere con stato attivo presenti nell'inventario.
  • Se per una camera è presente un ordine di lavoro OOI (fuori inventario), la camera non viene inclusa in Camere disponibili.
  • Se sono presenti condivisioni, il numero di ospiti viene ricavato dai componenti della condivisione. Nel report viene incluso il numero combinato degli ospiti di tutti i componenti. I ricavi da camere vengono ricavati dai componenti della condivisione. Nel report vengono inclusi i ricavi da camere combinati di tutti i componenti.
  • Per le suite, nel conteggio vengono considerate le camere componenti, i ricavi da camere si basano sulla suite principale e il numero di ospiti viene ricavato dalla prenotazione della suite.
  • Non sono incluse le stanze diverse da camere, come il bagno e la zona soggiorno.
  • Le prenotazioni occasionali sono prenotazioni non associate a un gruppo, a un contratto di agenzia di prenotazione o a una locazione.
  • Quando i blocchi per gruppo rimanenti, i contratti o le locazioni non prenotate vengono trattati come conferme, il sistema considera i blocchi rimanenti come prenotazioni confermate. Per i calcoli tariffari viene utilizzato il numero predefinito di ospiti.
  • Quando la casella di controllo Includi uso diurno in ricavi è selezionata, i ricavi da camere per uso diurno vengono inclusi nella colonna Ricavi da camere, ma non vengono considerati nel calcolo delle camere vendute o del numero di ospiti.
  • Quando la casella di controllo Includi uso diurno in camere e ricavi è selezionata, i ricavi da camere per uso diurno vengono inclusi nella colonna Ricavi e le camere per uso diurno vengono considerate nel calcolo delle camere vendute e del numero di ospiti.
  • Quando le camere per uso diurno sono incluse nel report, è possibile avere un'occupazione superiore al 100%.
  • Le colonne per camere gratuite e no show mostrano il numero di ciascun tipo di camera e sono riportate solo a scopo informativo. Non vengono utilizzate in nessuno dei calcoli del report.
  • Quando il report è raggruppato per categoria tariffaria, i soggiorni ospite associati a una locazione verranno riportati nella categoria tariffaria del piano tariffario della locazione.
  • Quando nella schermata Configurazione locazione è selezionata l'opzione Periodi soggiorno in date meno richieste gestiti per locazione, per le date di locazione vengono considerati i periodi di locazione nelle date meno richieste. Come inizio e fine del periodo di locazione vengono utilizzate le date di inizio e di fine soggiorno in date meno richieste. Il report confronterà le date di inizio e di fine soggiorno, anziché le date di inizio e di fine della locazione.
    Nota: 
    • Quando il report è raggruppato per tipo di camera, è possibile selezionare più tipi di camera.
    • Se l'opzione di raggruppamento non è specificata, i dati della prenotazione verranno visualizzati con tre asterischi (***).
  • Nel report sono inclusi i dati relativi alle camere con stato Lista d'attesa. Il numero di camere in lista d'attesa viene visualizzato per le prenotazioni con stato Lista d'attesa. Queste prenotazioni vengono considerate solo all'arrivo degli ospiti.
  • Se il report è raggruppato per codice promozione, nel report vengono stampati i dettagli del soggiorno ospite associati al codice promozione.
    Nota: il codice promozione è applicabile per tutte le date di un soggiorno ospite.
  • Se la casella di controllo Includi prenotazioni per locazione è selezionata, il report include informazioni sulla prenotazione per locazione relativa al soggiorno ospite.
  • Se la casella di controllo Includi locazione non prenotata è selezionata, nel report vengono incluse le informazioni sulla locazione non prenotata per il soggiorno ospite. Vengono visualizzati i dati della locazione non prenotata con i seguenti stati:
    • Definitivo
    • Disponibilità ripristinata
    • Completato
    Nota: lo stato della locazione viene ricavato automaticamente dalla schermata Locazione.
  • Se la casella di controllo Includi locazione provvisoria è selezionata, nel report vengono visualizzate le seguenti informazioni:
    • La colonna relativa alla locazione prenotata con informazioni sulla prenotazione associate a una locazione e con stato impostato su Provvisorio.
    • La colonna relativa alla locazione non prenotata con informazioni sulla locazione e con stato impostato su Provvisorio.
    • I dati relativi alla locazione per questi stati vengono visualizzati nel report generato per l'intervallo di date specificato:
      1. Completato
      2. Definitivo
      3. Disponibilità ripristinata
      Nota: questo valore viene ricavato automaticamente dallo stato specificato nella schermata Locazione.