Generazione del report statistiche di occupazione

Il report può essere utilizzato per ottenere dati storici o previsionali oppure una combinazione di entrambi.

Per generare il report, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Amministrazione > Report > Previsione e disponibilità > Statistiche di occupazione.
  2. Nella sezione Parametri report specificare le seguenti informazioni:
    Struttura ricettiva
    La struttura ricettiva per cui visualizzare i record dell'agenzia di prenotazione.
    Raggruppa per
    Il codice di raggruppamento assegnato alla prenotazione.
    Codici di raggruppamento
    In base al codice di raggruppamento, questo campo può essere impostato con gli attributi collegati. Ad esempio: se il campo Raggruppa per è impostato su Paese di residenza, in questo campo viene visualizzato l'elenco dei paesi disponibili nell'applicazione.
    Stato gruppo
    Il codice relativo allo stato della prenotazione di gruppo. Sono disponibili le seguenti opzioni: Check-out effettuato, Definitivo, Presente e Provvisorio.
    Edificio
    Il codice edificio assegnato alla camera.
    Formato di output
    Il formato utilizzato per stampare il report.
  3. Nella sezione Opzioni report specificare le seguenti informazioni:
    Includi valori zero
    Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono inclusi solo i codici di raggruppamento non applicati a una prenotazione o a una prenotazione di gruppo per l'intervallo di date specificato nel report.
    Includi uso diurno in ricavi
    Se questa casella di controllo è selezionata, nella colonna Ricavi da camere del report vengono inclusi i ricavi da camere per uso diurno, ma tali camere non vengono incluse nel calcolo delle camere vendute e del numero di ospiti.
    Includi uso diurno in camere e ricavi
    Se questa casella di controllo è selezionata, nella colonna Ricavi del report vengono inclusi i ricavi da camere per uso diurno e tali camere vengono incluse nel calcolo delle camere vendute e del numero di ospiti.
    Includi prenotazioni per locazione
    Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono incluse le informazioni sulla prenotazione per locazione relativa al soggiorno ospite.
    Includi locazione non prenotata
    Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono incluse le informazioni sulla locazione non prenotata per il soggiorno ospite. Vengono visualizzati i dati della locazione non prenotata con i seguenti stati:
    • Definitivo
    • Disponibilità ripristinata
    • Completato
    Nota: lo stato della locazione viene ricavato automaticamente dalla schermata Locazione.
    Includi locazioni provvisorie
    Se questa casella di controllo è selezionata, nel report viene visualizzata la colonna relativa alla locazione prenotata con informazioni sulla prenotazione associate a una locazione.
    • Per la colonna relativa alla locazione non prenotata con informazioni sulla locazione è impostato lo stato Provvisorio.
    • I dati relativi alla locazione per questi stati vengono visualizzati nel report generato per l'intervallo di date specificato:
      1. Completato
      2. Definitivo
      3. Disponibilità ripristinata
    Nota: questo valore viene ricavato automaticamente dallo stato specificato nella schermata Locazione.
    Mostra colonne contratto
    Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono visualizzate le colonne relative alle prenotazioni confermate del contratto e all'importo rimanente da contratto rispetto alle prenotazioni.
    Includi prenotazioni contratto
    Se questa casella di controllo è selezionata, nella colonna Ricavi da camere del report vengono visualizzati i ricavi da camere, i dettagli relativi all'ospite e altri dettagli per le prenotazioni confermate del contratto.
    Includi contratto rimanente
    Se questa casella di controllo è selezionata, nella colonna Ricavi da camere del report vengono visualizzati i ricavi da camere, i dettagli dell'ospite e altri dettagli relativi al contratto rimanente.

    Per contratto rimanente si intendono le prenotazioni rimanenti una volta dedotte le camere confermate dal totale delle camere assegnate per il contratto di prenotazione.

    Mostra colonne gruppo
    Se questa casella di controllo è selezionata, nel report viene inclusa la colonna relativa alle camere confermate del contratto.
    Includi prenotazioni di gruppo
    Se questa casella di controllo è selezionata, nella colonna Arrivo del report vengono incluse le prenotazioni di gruppo confermate.

    Se questa casella di controllo è selezionata, nella colonna Ricavi da camere del report vengono inclusi i ricavi da camere per le prenotazioni di gruppo confermate.

    Se questa casella di controllo è selezionata, nella colonna Ospite del report vengono incluse le prenotazioni di gruppo confermate per Adulti e Bambini.

    Includi blocco per gruppo rimanente
    Se questa casella di controllo è selezionata, in tutte le colonne del report (Ospite, Arrivo, Notte supplementare, Ricavi) vengono incluse le informazioni sui blocchi per gruppo rimanenti.
    Includi occasionali
    Se questa casella di controllo è selezionata, in tutte le colonne del report (Ospite, Arrivo, Notte supplementare, Ricavi) vengono incluse le informazioni sulle prenotazioni occasionali.
    Riporta ricavi netti
    Se questa casella di controllo è selezionata, nel report viene incluso l'importo netto dei ricavi per la prenotazione ospite.
    Riepiloga per data
    Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono inclusi i dati sui ricavi riepilogati per l'intervallo di date. Nella colonna Data sono incluse la data di inizio e la data di fine del report.
    Raggruppa per edificio
    Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono incluse le informazioni relative a edificio, ala e piano. Il report è raggruppato per codice edificio e include i dati della prenotazione associati.
    Nota: 
    • Il report è classificato in base all'edificio definito a livello di Tipo di camera.
    • Se alle camere non è assegnato alcun edificio, nel report viene visualizzato il testo "Nessun edificio".
    Usa descrizione Raggruppa per
    Se questa casella di controllo è selezionata, nel report viene inclusa la descrizione del codice di raggruppamento specificato nel campo Raggruppa per. Ad esempio, se il valore di Raggruppa per è MS, nel report viene inclusa la descrizione di Segmento di mercato (MS).
    Includi camere gratuite in Tariffa media giornaliera
    Se questa casella di controllo è selezionata, le camere con tariffe gratuite vengono incluse nel calcolo della tariffa media giornaliera.
    Includi camere uso interno in Tariffa media giornaliera
    Se questa casella di controllo è selezionata, le camere con tariffe per uso interno vengono incluse nel calcolo della tariffa media giornaliera.
    Nota: 

    La colonna Uso interno è inclusa nel report generato in Excel.

    Includi camere gratuite
    Selezionare questa casella di controllo per considerare le camere gratuite nel calcolo delle camere vendute, dei ricavi da camere e della tariffa media giornaliera.
    Nota: nel report viene visualizzato il numero delle prenotazioni di camere gratuite.
    Includi camere per uso interno
    Selezionare questa casella di controllo per considerare le camere per uso interno nel calcolo delle camere vendute, dei ricavi da camere e della tariffa media giornaliera.
    Nota: nel report viene visualizzato il numero delle prenotazioni di camere per uso interno.
  4. Selezionare l'opzione Riepiloga contesto per includere nel report i dati sull'occupazione totale delle camere. Sono disponibili le seguenti opzioni:
    • Nessun riepilogo: nel report viene visualizzato un totale generale. Se l'intervallo di date specificato comprende date storiche e previste, nel report vengono inclusi un totale storico, un totale previsto e un totale generale.
    • Riepilogo per intervallo di date: nel report viene visualizzato un totale generale per l'intervallo di date specificato, comprensivo di Data di inizio e Data di fine.
    • Riepiloga per mese: nel report vengono visualizzati un totale parziale per ogni mese e un totale generale per l'intervallo di date specificato, comprensivo di Data di inizio e Data di fine.
  5. Nella sezione Intervallo di date specificare i valori dei campi Data di inizio e Data di fine.
  6. Fare clic su Stampa record.