Rettifica di un addebito POS

Utilizzare la schermata Rettifica POS per rettificare manualmente una parte dell'addebito del POS relativo a una definizione di dettagli. È possibile selezionare la definizione di dettagli e specificare l'importo o la percentuale da rettificare.

È possibile calcolare le imposte ripartite proporzionalmente in base all'importo dell'addebito rettificato nel riepilogo POS. Un articolo rettificato non può essere nuovamente rettificato.
Nota: l'imposta ripartita proporzionalmente è disponibile solo se le tasse non vengono calcolate o distribuite da HMS.

Per rettificare un addebito POS, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare un addebito di riepilogo POS nella scheda Ricevuta.
  2. Selezionare una riga dell'addebito POS dall'elenco di transazioni.
  3. Selezionare Azioni > Rettifica/Sconta POS.
  4. Selezionare una riga di definizione di dettagli nella schermata Rettifica POS.
  5. Specificare Importo rettificato o Percentuale rettificata per la riga di definizione di dettagli selezionata allo scopo di rettificare o scontare l'importo originario.
  6. Selezionare la casella di controllo Imposte pro rata per calcolare l'imposta ripartita proporzionalmente per l'articolo.
  7. Fare clic su Calcola. Le imposte vengono calcolate dalla fascia IVA in base agli importi rettificati (Rettifica importo e Rettifica percentuale rispetto alla spesa del riepilogo POS).
  8. Fare clic su Invia. Vengono visualizzati gli addebiti delle rettifiche. Tutte le spese degli articoli nel POS vengono registrate nella ricevuta contabile e per calcolare le imposte viene utilizzata la fascia IVA.
    Nota: di seguito sono elencate le tre categorie utilizzate per calcolare l'imposta riportata nella definizione di dettagli quando viene configurato il codice della transazione di rettifica o della transazione originale:
    • Imposte non ripartite
    • Calcolate da HMS
    • Imposte ripartite