Configurazione delle attività
Utilizzare la pagina Configurazione attività per configurare le attività interne ed esterne.
Per configurare le attività, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare Amministrazione > Struttura ricettiva > Attività > Configurazione attività.
- Fare clic su Nuovo record.
-
Specificare le informazioni desiderate. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
- Attività
- Specificare il codice attività e il relativo nome.
- Stato
- Impostare lo stato dell'attività su Attivo.
- Prima data attività possibile
- Specificare la prima data in cui l'attività è disponibile per l'ospite.
- Ultima data attività possibile
- Specificare l'ultima data in cui l'attività è disponibile per l'ospite.
- Tipo di attività
- Specificare uno dei tipi di attività configurati. È possibile utilizzare il tipo di attività per raggruppare un tipo di attività. Se, ad esempio, l'albergo offre varie tipologie di escursioni, è possibile creare un tipo di attività chiamato Escursione. Oppure, se sono presenti varie attività offerte da una SPA, è possibile creare un tipo di attività chiamato SPA. Il tipo di attività viene configurato nella pagina Gestisci codici globali ed è molto importante per le attività esterne. Per la configurazione delle attività disponibili in una struttura ricettiva è necessario utilizzare tipi di attività univoci e avvalersi dello stesso partner Databridge.
- ID esterno
- Alcuni fornitori di interfacce SGI utilizzano l'ID esterno per identificare l'attività e la relativa configurazione, sebbene molti si affidino in realtà al tipo di attività e al nome.
- Ubicazione
- Specificare l'ubicazione fisica dell'attività.
- Articolo diverso da camera
- Specificare l'articolo diverso da camera associato all'attività.
- Intervallo di inizio attività
- Specificare l'intervallo con cui ha inizio l'attività, ad esempio ogni ora.
-
Specificare i dettagli richiesti nel riquadro Dettagli attività.
- Codice transazione
- Specificare il codice codice transazione utilizzato per registrare le spese di prenotazione delle attività.
Nota: Se è stato specificato Articolo diverso da camera ma non è stato specificato il codice transazione, in questo campo viene inserito automaticamente il codice transazione dell'articolo diverso da camera.- Tipo di determinazione prezzi
- Specificare il tipo di prezzo. Questo campo indica come viene addebitata l'attività. È possibile utilizzare l'elenco predefinito per specificare il tipo di prezzo, che indica come viene applicata la tariffa. Se il tipo di prezzo è Giornaliero, ad esempio, la tariffa viene addebitata per ogni giorno o giorno parziale in cui è stata eseguita l'attività.
- Per giorno: la tariffa viene applicata a ogni giorno o giorno parziale di attività.
- Per ora: la tariffa viene applicata a ogni ora o ora parziale di attività.
- Per minuto: la tariffa viene applicata a ogni minuto di attività.
- Per attività: la tariffa viene applicata a livello di attività, indipendentemente dalla durata.
- Opzione di registrazione
- Specificare l'opzione registrazione. Questa opzione indica come viene registrata l'attività. È possibile specificare i seguenti valori:
- Prenotazione: l'attività viene addebitata al momento della prenotazione.
- Check-in: l'attività viene addebitata al momento del check-in.
- Data di inizio attività: l'attività viene addebitata in base alla data di inizio dell'attività entro la fine della giornata.
- Manuale: i costi delle attività non vengono registrati. È possibile registrare i costi manualmente nella schermata Prenotazione attività.
- Gestito esternamente: i costi delle attività vengono registrati da un'interfaccia esterna. Per un'attività esterna è necessario specificare questa impostazione.
- Tipo di pianificazione
- Specificare il tipo di pianificazione, che indica il metodo di pianificazione dell'attività. Di seguito sono descritti i valori consentiti.
- Giornaliero: l'attività è prenotata per un'intera giornata. L'opzione Consenti prenotazione per più date è disponibile solo per questo tipo di pianificazione.
- Ora di inizio: l'attività è prenotata mediante l'ora di inizio. Se si specifica questa opzione, vengono abilitate le caselle di controllo dei campi Prima ora di inizio possibile, Ultima ora di inizio possibile e Intervallo, ovvero il tempo che intercorre tra le ore di inizio consentite. Per il calcolo della tariffa, si considera una durata dell'attività di 1 minuto.
- Appuntamento: l'attività viene prenotata con un'ora di inizio e un'ora di fine. Se si specifica questa opzione, vengono abilitate le caselle di controllo dei campi Prima ora di inizio possibile, Ultima ora di inizio possibile, Ultima ora di fine possibile, Intervallo, Durata e Ripetibile. Il valore Durata indica quanto dura l'attività, mentre con Ripetibile si intende che la durata è ripetibile. Se la durata è 1 ora ed è selezionata l'opzione Ripetibile, l'attività può essere prenotata per 1 ora, 2 ore e così via.
- Fare clic su Salva record per completare la configurazione dell'attività.