Report ricavi misti

In questo report vengono riepilogati i ricavi relativi al conto ospite in base all'intervallo di date specificato e al gruppo per codice selezionato. Il report include il codice e la descrizione dell'opzione di raggruppamento utilizzata, a cui seguono il totale dei pernottamenti, i ricavi da camere, la tariffa media giornaliera, la percentuale dei ricavi per la modalità di visualizzazione del report selezionata e infine il totale di ogni categoria combinata.

È possibile filtrare il report specificando la struttura ricettiva. È inoltre possibile selezionare la visualizzazione standard, giornaliera, settimanale, mensile o annuale. I dati del report possono essere raggruppati per codice geografico, segmento di mercato, categoria tariffaria, categoria di camera, numero di camera, piano tariffario, motivo del soggiorno, tipo di camera, origine o traccia. È possibile includere facoltativamente i conti con stato Lista d'attesa, i conti interni, i conti con stato Cancellato o No show per date trascorse, le camere per uso diurno, i codici non attivi e i codici con valori zero. Il report può essere ordinato per codice o ricavi.

Di seguito sono riportate alcune considerazioni importanti da tenere presenti:

  • Nel report viene visualizzato soltanto il gruppo selezionato in base ai codici con informazioni da includere nel report per le date specificate.
  • Se per le informazioni sui ricavi raccolte da un conto ospite o da un conto di altro tipo non è disponibile un codice tariffa in base al quale generare un report, i ricavi verranno conteggiati in base a un codice "***".
  • I ricavi di un conto interno verranno acquisiti in base un codice "**".
  • Il codice "***" e il codice di conto interno "**" vengono visualizzati nel report solo se sono presenti ricavi associati a tali codici, indipendentemente dal fatto che la casella di controllo Includi valori zero della pagina dei parametri del report sia selezionata.
  • Una prenotazione ospite viene effettuata se durante il soggiorno viene modificato almeno un valore, ad esempio il piano tariffario. Quando questo avviene e le date di modifica del conto sono incluse negli intervalli di date del report richieste, il report includerà le informazioni del conto su più righe.
  • Se un conto ospite fa parte di una condivisione, verrà conteggiato a livello di prenotazione principale della condivisione. Il report esaminerà le colonne di tale prenotazione per determinare i valori e i ricavi. Se il valore della prenotazione principale è vuoto, il report esaminerà la condivisione principale. Questo avviene perché non tutti i valori del report, ad esempio il codice geografico, sono configurati nella prenotazione principale della condivisione.
  • I ricavi non vengono separati in base ai conti di condivisione se l'opzione di raggruppamento selezionata ha valori diversi per ogni componente. Il report dovrebbe sempre includere i pernottamenti e i ricavi associati sulla stessa riga.
  • Se la casella di controllo Includi camere per uso diurno è selezionata, vengono inclusi i ricavi dei soggiorni ospite con data di partenza corrispondente alla data di arrivo, ma i soggiorni non vengono inclusi nelle colonne del report relative alle camere o agli ospiti.
  • Se la casella di controllo Includi stato lista d'attesa è selezionata, le prenotazioni in lista d'attesa vengono incluse solo per le date del report successive alla data albergo corrente.
  • Quando nel report sono inclusi record con stato Cancellato e/o No show, nel conteggio vengono inclusi soltanto i ricavi derivanti da tali record. Indipendentemente dall'opzione di raggruppamento selezionata, per qualsiasi colonna in cui sono calcolate le informazioni su pernottamenti, adulti o bambini vengono esclusi i valori dei record con stato Cancellato e No show.
  • Se nella schermata dei parametri del report non viene selezionata l'opzione Includi valori zero, verranno inclusi solo i record contenenti un valore (per ricavi o camere) diverso da zero.
  • Se il report è raggruppato per codice promozione, nel report vengono stampati i dettagli del soggiorno ospite associati al codice promozione.
    Nota: il codice promozione è applicabile per tutte le date di un soggiorno ospite.
  • Solo le prenotazioni per cui è stato effettuato il check-in mediante la schermata Clienti senza prenotazione vengono conteggiate come tali e solo alla data di arrivo. Le notti successive vengono riportate come notti supplementari.
  • Se il report viene eseguito per date future, le prenotazioni rimanenti del gruppo vengono riportate sotto il codice di prenotazione del gruppo e per i calcoli tariffari viene utilizzato il numero predefinito di ospiti.
  • Se il report viene raggruppato per segmento di mercato: le prenotazioni rimanenti del gruppo utilizzano il segmento di mercato della prenotazione di gruppo, le prenotazioni confermate di gruppo utilizzano il segmento di mercato del piano tariffario alla data di soggiorno della prenotazione, le prenotazioni non di gruppo con profilo organizzazione o agenzia di prenotazione utilizzano il segmento di mercato della prenotazione, le prenotazioni non di gruppo senza profilo organizzazione o agenzia di prenotazione utilizzano il segmento di mercato del piano tariffario alla data di soggiorno della prenotazione. I soggiorni ospite con una locazione associata utilizzano il segmento di mercato della locazione quando la data del report è compresa nel periodo di locazione e il segmento di mercato della prenotazione quando la data del report non è compresa in tale periodo.
  • Se a un conto di locazione non sono associati soggiorni ospite per i giorni compresi nel periodo del report, verranno inclusi gli eventuali ricavi da camera sulla ricevuta del conto di locazione e non verrà riportato alcun pernottamento.
  • Se per un soggiorno ospite relativo a una locazione viene eseguito l'upgrade dalla camera del conto di locazione a un'altra camera e viene pagata la differenza di tariffa in privato, il report include i ricavi da camera riportati sulla ricevuta del soggiorno ospite e sulla ricevuta del conto.
  • Se il report viene raggruppato per categoria tariffaria: vengono utilizzate tutte le categorie tariffarie della struttura ricettiva per cui sono configurati piani tariffari. Per trovare la categoria nel piano tariffario della struttura ricettiva viene utilizzato il campo Codice tariffa del record soggiorno ospite.
  • Le informazioni statistiche relative a una prenotazione vengono escluse dal report quando in Codici di raggruppamento è specificato un valore e uno o più codici selezionati hanno valore zero e non sono attivi.
  • Quando sono specificati più valori per uno dei metodi di raggruppamento del conto ospite, le informazioni verranno riportate sotto i valori configurati.
  • Quando il report è raggruppato per nazionalità, la ricerca basata su Codici di raggruppamento restituisce le opzioni relative alle fonti di reperimento, ad esempio Soggetto terzo, Azienda, Reparto vendite, Pacchetto turistico e così via.
    Nota: 
    • Quando il report è raggruppato per tipo di camera, è possibile selezionare più tipi di camera.
    • Se l'opzione di raggruppamento non è specificata, i dati della prenotazione verranno visualizzati con tre asterischi (***).