Generazione dei modelli di spese

È possibile utilizzare la pagina Modelli di spese ricorrenti C/C per creare modelli che includono i codici transazione con le regole di fatturazione applicate. Se questi modelli sono associati a un conto C/C esistente, le transazioni vengono addebitate automaticamente durante il processo di fine giornata oppure manualmente da un utente in base alle regole di fatturazione applicate. In ogni modello vengono visualizzati gli importi di registrazione e i dettagli relativi al ciclo di fatturazione.

Per creare un nuovo modello, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Contabilità clienti > Modelli di spese ricorrenti C/C.
  2. Fare clic sulla scheda Vista record.
  3. Nella scheda Vista record specificare o rivedere le seguenti informazioni:
    Modello
    Il nome del modello. Questo campo è obbligatorio.
    Descrizione
    La descrizione specificata per il nuovo record di modello creato.
    Struttura ricettiva
    In questo campo viene impostata automaticamente la struttura ricettiva selezionata.
  4. Per il campo Applica regole modello è possibile impostare le seguenti opzioni:
    • Applica automaticamente: quando viene creato un nuovo conto C/C il cui tipo corrisponde a quello definito nel modello, le transazioni configurate nel modello vengono aggiunte automaticamente alla scheda Spese ricorrenti del conto C/C.
    • Applica manualmente: il modello deve essere applicato manualmente al conto C/C.
    • Suggerisci di applicare: quando viene creato un nuovo conto C/C il cui tipo corrisponde a quello definito nel modello, all'utente viene chiesto di applicare le transazioni configurate nel modello.
  5. Nel campo Tipo di conto selezionare il tipo di conto da creare. Valori possibili:
    • ospite
    • aziendale
    • conto personale
  6. Il campo Stato può essere impostato su Attivo o Non attivo. Questo campo è obbligatorio.
  7. Fare clic su Azioni.
    Nota: 
    • Se i codici transazione non sono configurati o non sono presenti codici transazione con stato Attivo, viene visualizzato il seguente messaggio: "Non sono presenti transazioni configurate con stato attivo. Continuare? Sì, No".
    • Se l'utente seleziona "Sì", verrà visualizzata la schermata Applica modello.
    • Se invece seleziona "No", verrà nuovamente visualizzata la schermata Modelli spese ricorrenti.
  8. Nella sezione Campi definiti dall'utente l'utente può definire i diversi campi in base alle proprie esigenze. Ad esempio, un campo di ricerca con codice e descrizione o con un'entità.
  9. Nella sezione Dettagli record specificare le seguenti informazioni:
    Aggiornato da
    Il nome dell'utente che ha aggiornato il modello.
    Aggiornato il
    La data e l'ora di aggiornamento del modello.
    Creato da
    Il nome dell'utente che ha creato il modello.
    Creato il
    La data e l'ora di creazione del modello.
  10. Nella sezione Dettagli transazione della scheda Codici transazione specificare o rivedere le seguenti informazioni:
    Tipo di spesa

    Questo campo indica il tipo di pagamento effettuato per la transazione. È possibile impostare il campo su Addebito finanziario o su Spesa ricorrente per determinare i calcoli del tipo di pagamento.

    Nota: 
    1. Per impostazione predefinita, il campo è impostato su Spesa ricorrente.
    2. Se si seleziona Addebito finanziario, il campo Percentuale viene abilitato.
    Transazione
    Il codice transazione e la descrizione.
    Importo
    L'importo addebitato sul conto C/C. L'imposta addebitabile viene calcolata in base a questo importo.
    Percentuale
    Questo campo è abilitato solo se il campo Tipo di spesa è impostato su Addebito finanziario. Indica il metodo di calcolo eseguito per l'importo basato su questo valore.
    Nota:  questo campo è abilitato solo se il campo Tipo di spesa è impostato su Addebito finanziario. Indica il metodo di calcolo eseguito per l'importo basato su questo valore.
    Data di inizio
    La data di inizio della transazione. Corrisponde alla data di inizio pianificata per il tipo di spese utilizzato nella registrazione.
    Data di fine
    La data di fine della transazione. Corrisponde alla data di fine pianificata per il tipo di spese utilizzato nella registrazione.
    Ciclo di fatturazione
    Il ciclo di fatturazione utilizzato per elaborare le transazioni per spese di abbonamento o altre spese correlate alla Contabilità clienti che corrispondono al ciclo di fatturazione definito.

    È possibile impostare il campo sui seguenti valori:

    • Giorni
    • Mensile
    • Una volta
    • Settimanale
    Nota: 
    1. Il valore specificato determina la data di inizio e la data di registrazione successiva.
    2. Se Ciclo di fatturazione è impostato su Giorni, è possibile immettere un valore numerico che rappresenta il numero di giorni tra un ciclo di fatturazione e l'altro.
    3. Se Ciclo di fatturazione è impostato su Mensile, solo il campo Ciclo di fatturazione mensile/Mesi è abilitato. nel campo Mesi ciclo di fatturazione è possibile impostare un ciclo di fatturazione di più mesi.
    4. Se Ciclo di fatturazione è impostato su Settimanale, è possibile selezionare qualsiasi giorno della settimana.
    5. Se Ciclo di fatturazione è impostato su Una volta, tutti gli altri campi sono disabilitati.
    6. Se Ciclo di fatturazione è impostato su Una volta, il processo di fine giornata imposta la data di inizio come Data di registrazione successiva. Una volta completata la registrazione in un record con questo valore di Ciclo di fatturazione, il campo Data di registrazione successiva non viene aggiornato. Al termine della registrazione, indipendentemente dalla registrazione effettuata nella data di registrazione successiva originaria, ai record viene assegnato lo stato Non attivo.
    7. Se Ciclo di fatturazione è impostato su Giorni, il processo di fine giornata imposta la data di inizio come Data di registrazione successiva. Se il valore di Ciclo di fatturazione è 28, il processo prende in considerazione la data di inizio come prima data di registrazione e la registrazione successiva viene effettuata 28 giorni dopo.
    8. Se Ciclo di fatturazione è impostato su Settimanale, il processo calcola il valore iniziale di Data di registrazione successiva in base al campo Data di inizio. Se il valore di Ciclo di fatturazione è Venerdì, il processo considera il venerdì successivo dalla data di inizio.
    9. Se Ciclo di fatturazione è impostato su Mensile, il processo calcola il valore iniziale di Data di registrazione successiva in base al campo Data di inizio e questo avviene anche per i valori selezionati di Opzione ciclo di fatturazione e Mesi ciclo di fatturazione. Una volta completata la prima registrazione, il valore di Data di registrazione successiva viene ricavato dal campo Data di fine.
    10. Se Opzione ciclo di fatturazione è impostata su Inizio del mese ed è stato selezionato un solo mese per Mesi ciclo di fatturazione, il processo determina il primo giorno per il mese e l'anno specificati in base alla data di inizio.
    11. Se per Mesi ciclo di fatturazione sono selezionati più mesi, il processo considera prima i mesi imminenti.
    12. Se Opzione ciclo di fatturazione è impostata su Inizio del mese e per Mesi ciclo di fatturazione sono selezionati Tutti i mesi, il processo seleziona il primo giorno del mese successivo a partire dalla data di inizio e utilizza questa data come data di registrazione successiva.
    Stato
    Lo stato della transazione.
    Nota: per impostazione predefinita, lo stato è sempre impostato su Attivo.
    Includi imposta
    Selezionare questa casella di controllo per eseguire il trasferimento dell'imposta associata alla transazione.
  11. Fare clic su Salva per salvare il record creato.