Fattura fiscale contestuale al pagamento - Panoramica
Per abilitare la funzionalità di generazione delle fatture fiscali al momento del pagamento, è necessario selezionare il parametro TAXINVATPAYMENT della struttura ricettiva. Se questa funzionalità è abilitata e si effettua un pagamento, parte del pagamento viene considerata un pagamento di imposta. HMS raccoglie i pagamenti di imposta e genera una fattura fiscale per l'ospite. Le imposte vengono calcolate in base alle spese sostenute dall'ospite. Quando viene effettuato un trasferimento C/C, HMS genera solo una ricevuta di pagamento, mentre la fattura fiscale viene generata quando viene effettuato il pagamento effettivo nel sistema C/C da parte dell'entità interessata. HMS tiene traccia delle imposte pagate e delle imposte dovute per determinare l'importo delle imposte da coprire con il pagamento. Se il pagamento è superiore alle spese, le imposte vengono calcolate in base al parametro TAXINVATPAYADVTRAN della struttura ricettiva che identifica il codice transazione utilizzato per calcolare le imposte sui pagamenti anticipati. Per il calcolo delle imposte viene utilizzata la fascia IVA di questo codice transazione. Quando si registra un pagamento, viene visualizzata automaticamente una finestra popup per la generazione di una fattura fiscale. Questa finestra a comparsa viene visualizzata anche quando si eseguono i seguenti processi di fatturazione:
- Fattura
- Avviso di credito
- Annulla/invalida
- Ricevuta di pagamento
- Fattura senza IVA
- Ricevuta di trasferimento con addebito diretto
Tenendo conto delle spese registrate, il sistema tiene traccia dei seguenti totali per ogni conto:
- Importo ivabile
- Importo IVA
- Importo al netto dell'IVA
- Importo non IVA
- Importo imposta locale
- Il report Fattura fiscale di pagamento viene stampato in base ai parametri del report specificati nel parametro TAXINO della struttura ricettiva.
- La fattura non viene stampata se è necessario completare prima la generazione della fattura fiscale relativa al pagamento.