Aggiornamento delle tariffe di prenotazione
È possibile utilizzare la finestra a comparsa Aggiornamento tariffa di prenotazione per creare automaticamente un nuovo preventivo di tariffa della camera per una o più prenotazioni selezionate. Prima di poter aggiornare le tariffe di prenotazione, è necessario specificare Abilitato nel campo Nuovo preventivo prenotazione relativo al gruppo utenti desiderato.
Per aggiornare le tariffe di prenotazione, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare Tariffe e vendite > Determinazione dei prezzi > Tariffe camera.
-
Fare clic sull'opzione Aggiorna tariffe prenotazione per creare un nuovo preventivo di tariffa in base all'impostazione corrente delle tariffe per tutte le prenotazioni non di gruppo confermate con questo piano tariffario. Questa opzione è disponibile solo se l'utente dispone dell'autorizzazione per creare un nuovo preventivo per la prenotazione. Non è disponibile se invece è presente una o più delle seguenti condizioni:
- Il codice tariffa è una tariffa derivata.
- Il codice tariffa non è attivo.
- Gestione ricavi è impostato su 2 o 3 e il codice tariffa è Fonte di rendimento.
- Gestione ricavi è impostato su 1 e il codice tariffa è impostato sull'opzione di rettifica alla migliore tariffa disponibile.
-
Specificare le seguenti informazioni.
- Includi prenotazioni con tariffa sostituita
- Selezionare questa casella di controllo per includere le prenotazioni con tariffe sostituite.
- Mantieni tariffa pacchetto complessiva
- Se questa casella di controllo è selezionata, il piano tariffario è un pacchetto, configurato come Prezzo inclusivo di articoli pacchetto, e si desidera mantenere la tariffa pacchetto complessiva. Se, ad esempio, a una prenotazione è stata applicata una tariffa di 750 euro e un costo camera prima del processo pari a 500 euro, significa che 250 euro verranno destinati ai ricavi dell'articolo pacchetto. Se, durante questo processo, il prezzo dell'articolo pacchetto viene stabilito a 350 euro e si desidera mantenere la tariffa complessiva di 750 euro, il costo della camera deve essere rettificato a 400 euro rispetto ai 500 originari. Il prezzo totale del pacchetto rimane quindi invariato, ma viene ridotto il costo della camera per compensare l'aumento del valore dell'articolo pacchetto. Se il prezzo dell'articolo pacchetto diminuisce per qualche motivo, il processo può anche essere eseguito in senso inverso. In questo caso, per mantenere invariata la tariffa del pacchetto viene aumentato il costo della camera.
- Consenti overbooking di articoli diversi da camera
- Se questa casella di controllo è selezionata, dalla prenotazione è possibile eseguire l'overbooking in negativo dell'inventario degli articoli diversi da camera.
- Includi prenotazioni con promozione
- Se questa casella di controllo è selezionata, vengono visualizzate dal sistema tutte le prenotazioni con promozione. Se questa casella di controllo è deselezionata, vengono visualizzate dal sistema tutte le prenotazioni senza promozione.
-
Fare clic su Invia per aggiornare le tariffe delle prenotazioni selezionate.
Nota: Quando si modifica il piano tariffario utilizzando l'opzione Aggiorna tariffe prenotazione, viene aggiornato anche il valore degli oneri accessori.