Generazione del report produzione dell'organizzazione

Utilizzare la pagina Report produzione dell'organizzazione per generare un report sui ricavi delle strutture ricettive raggruppati per organizzazione.

Per generare il report, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Amministrazione > Report > Profili e produzione > Report produzione dell'organizzazione.
  2. Specificare le informazioni desiderate. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sui campi disponibili:
    Struttura ricettiva
    Selezionare la struttura ricettiva per la quale si desidera generare il report.
    Visualizzazione report
    Specificare la modalità di visualizzazione del report. Per il report sono disponibili le seguenti modalità di visualizzazione:
    • In Vista elenco vengono mostrate le informazioni sull'organizzazione seguite dai totali relativi ai pernottamenti e ai ricavi. I ricavi da ospiti occasionali o da gruppi non sono riportati separatamente nei totali.
    • In Prospetto di riepilogo vengono mostrate le informazioni sull'organizzazione raggruppate per attività da ospiti occasionali e da gruppi.
    • In Vista dettagli vengono mostrate le informazioni sull'organizzazione raggruppate per attività da ospiti occasionali e da gruppi e sono inclusi i singoli record che compongono tali attività.
    • In Prospetto di riepilogo primarie/secondarie vengono mostrate le informazioni raggruppate per organizzazione primaria e quindi per organizzazioni secondarie.
    • In Riepilogo per organizzazione/agenzia principale vengono visualizzate le informazioni raggruppate per organizzazione principale e per relative organizzazioni secondarie.
    Organizzazione
    Specificare un'organizzazione per generare un report in cui sono inclusi solo i record di conto ospite o di gruppo associati all'organizzazione selezionata.
    Tipo di organizzazione
    Specificare un tipo di organizzazione per generare un report in cui è incluso solo il tipo di organizzazione selezionato.
    Venditore
    Specificare un venditore per generare un report in cui è incluso il venditore specificato.
    Edificio
    Il codice edificio assegnato in base al quale il report include le informazioni sui ricavi per l'organizzazione.
    Includi organizzazioni non attive
    Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono incluse le organizzazioni con stato Attivo e Non attivo.
  3. Nella sezione Opzioni report specificare le seguenti informazioni:
    Stato ospite: Cancellato/No show/Lista d'attesa
    Se questa casella di controllo è selezionata, nel report viene visualizzato lo stato della prenotazione ospite (Cancellato/No show/Lista d'attesa) con il nome dell'organizzazione correlato.
    Stato gruppo: Potenziale/Provvisorio/Definitivo/Cancellato/Presente/Check-out effettuato
    Se questa casella di controllo è selezionata, nel report viene visualizzato lo stato della prenotazione del gruppo (Potenziale/Provvisorio/Definitivo/Cancellato/Presente/Check-out effettuato).
    Includi agenzie di prenotazione non attive
    Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono visualizzate le organizzazioni con stato non attivo. Se invece non è selezionata, vengono visualizzate quelle con stato attivo.
    Includi camere gratuite in Tariffa media giornaliera
    Se questa casella di controllo è selezionata, nella colonna Tariffa media giornaliera del report viene visualizzato l'importo totale dei ricavi tenendo conto del valore delle transazioni relative alle camere gratuite.
    • Se la casella di controllo Includi camere gratuite in Tariffa media giornaliera è selezionata, l'importo della tariffa media giornaliera visualizzato nel report viene calcolato nel modo seguente: Calcolo tariffa media giornaliera = Totale ricavi da camere/Camere vendute
    • Se la casella di controllo Includi camere uso interno in Tariffa media giornaliera non è selezionata, l'importo della tariffa media giornaliera visualizzato nel report viene calcolato nel modo seguente: Calcolo tariffa media giornaliera = Totale ricavi da camere/(Camere vendute - Camere gratuite)
    Includi camere uso interno in Tariffa media giornaliera
    Se questa casella di controllo è selezionata, nella colonna Tariffa media giornaliera del report viene visualizzato l'importo totale dei ricavi tenendo conto del valore delle transazioni relative alle camere per uso interno.
    • Se la casella di controllo Includi camere uso interno in Tariffa media giornaliera è selezionata, l'importo della tariffa media giornaliera visualizzato nel report viene calcolato nel modo seguente: Calcolo tariffa media giornaliera = Totale ricavi da camere/Camere vendute
    • Se la casella di controllo Includi camere uso interno in Tariffa media giornaliera non è selezionata, l'importo della tariffa media giornaliera visualizzato nel report viene calcolato nel modo seguente: Calcolo tariffa media giornaliera = Totale ricavi da camere/(Camere vendute - Camere per uso interno)
    Riporta ricavi netti
    Se questa casella di controllo è selezionata, nelle colonne Ricavi del report viene visualizzato l'importo della transazione escluse le imposte inclusive relative alle camere.
    Raggruppa per edificio
    Se questa casella di controllo è selezionata, nel report vengono incluse le informazioni relative a edificio, ala e piano. Il report è raggruppato per codice edificio e include i dati della prenotazione associati.
    Nota: 
    • Il report è classificato in base all'edificio definito a livello di Tipo di camera.
    • Se alle camere non è assegnato alcun edificio, nel report viene visualizzato il testo "Nessun edificio".
  4. Nella sezione Ordina per selezionare le opzioni di ordinamento. Il report può essere ordinato per organizzazione, tipo di organizzazione, pernottamenti, ricavi da camere, venditore o ricavi totali.
  5. Fare clic su Stampa.