Introduzione a Item Harmony
è un sistema di gestione degli articoli utilizzato da strutture alberghiere, ristoranti e altri settori verticali relativi alla ristorazione per gestire i servizi offerti.
Le funzionalità di Item Harmony possono essere eseguite dai seguenti gruppi di utenti:
- Amministratori: gli utenti con questo ruolo possono configurare i dati relativi agli articoli e convalidare i nuovi articoli nei negozi locali (centri ricavi).
- Direttori generali/Utenti locali: gli utenti con questo ruolo possono richiedere nuovi articoli per i negozi locali assegnati e visualizzare i dati relativi agli articoli.
Item Harmony si avvale di un prodotto software middleware noto come Enterprise Management (EM). Le informazioni relative agli articoli vengono inviate al POS tramite Enterprise Management (EM), Quando viene creata una nuova entità (ad esempio, un'ubicazione, un centro risorse, un menu secondario e così via) per le funzionalità di Item Harmony, le informazioni corrispondenti vengono esportate in EM. All'entità in EM viene assegnato un ID univoco, detto ID EM, che costituisce il collegamento tra Item Harmony in HMS ed EM. L'utente di HMS deve specificare manualmente questo ID nella schermata relativa a Item Harmony come riferimento incrociato.
Enterprise Dashboard
La schermata Enterprise Dashboard viene utilizzata per convalidare gli articoli aggiunti a un centro ricavi. Nel dashboard viene visualizzato l'elenco dei centri ricavi in cui sono inclusi gli articoli da convalidare. È anche possibile esaminare tutti i record dei centri ricavi associati agli articoli convalidati. Gli articoli convalidati vengono visualizzati nella schermata Articoli principali. Vedere Enterprise Dashboard.
In Item Harmony sono incluse le seguenti funzionalità:
- Gruppi di modifica
- Centri ricavi
- Ubicazione
- Categorie
- Categorie secondarie
- Menu secondari
- Impostazione imposte
Articoli principali (elenco)
Questo è l'elenco completo degli articoli configurati per Item Harmony. All'elenco principale viene aggiunto un nuovo articolo dopo l'esecuzione del processo di convalida a livello di centro ricavi. Vedere Articoli principali.
Gruppi di modifica
Per personalizzare un articolo viene utilizzato un meccanismo basato su gruppo di modifica e opzioni di modifica. Ad esempio, per l'articolo Cheeseburger, il gruppo di modifica può essere Aggiungi formaggio e i vari tipi di formaggio possono essere le opzioni di modifica. Vedere Gruppi di modifica.
Centri ricavi
Un centro ricavi è un'unità aziendale che vende articoli per generare vendite. I centri ricavi sono associati alle ubicazioni. Ad esempio, i vari punti vendita in aeroporto, come un bar o un punto ristoro, possono essere centri ricavi per l'ubicazione Aeroporto. Vedere Centro ricavi.
Ubicazioni
In Item Harmony un'ubicazione è costituita da un sito principale che può essere associato a più centri ricavi. Le ubicazioni possono essere raggruppate e assegnate a un'ubicazione primaria. In questo modo, è possibile accedere facilmente alle informazioni relative agli articoli tra le diverse ubicazioni. Se, ad esempio, Airport Anderson Corporation è l'ubicazione primaria per le ubicazioni Aeroporto A, B e C, le varie unità aziendali presso ogni aeroporto sono i centri ricavi associati a ciascuna di queste ubicazioni. Vedere Ubicazione.
Categorie
Per categoria si intende un gruppo principale utilizzato per classificare i vari articoli disponibili presso il centro ricavi. Ad esempio, la categoria Bevande. Vedere Categorie.
Categorie secondarie
Per categoria secondaria si intende un gruppo secondario utilizzato per ordinare gli articoli in un centro ricavi. Una categoria Bevande, ad esempio, può essere suddivisa in categorie secondarie come Bevande fredde e/o Bevande calde. Vedere Categorie secondarie.
Menu secondari
I menu secondari principali consentono di classificare gli articoli in un centro ricavi e vengono visualizzati come opzioni touchscreen sul POS. Si supponga, ad esempio, che sia stato creato un menu secondario "Griglia" a cui sono associati gli articoli "Hamburger" e "Cheeseburger". Quando un utente accede alla schermata del POS associata e fa clic sull'opzione "Griglia", vengono visualizzati gli articoli corrispondenti, ovvero Hamburger e Cheeseburger. Vedere Menu secondari.
Impostazione imposte
L'impostazione delle imposte consiste nella definizione dei dati relativi alle imposte, ad esempio le fasce IVA, le regole per riduzione dell'imposta, le aree fiscali e tipi di qualifica fiscale per l'area fiscale. Vedere Impostazione imposte.