Stampa di documenti correlati all'esportazione

Per la stampa è necessario utilizzare moduli ufficiali indicati nei regolamenti statutari. Per stampare su entrambi i lati è possibile utilizzare la stampa fronte retro.

Prima di stampare i documenti correlati all'esportazione, è necessario verificare le righe di spedizione e assicurarsi che le impostazioni relative agli accordi commerciali preferenziali siano corrette. Vedere Preparazione della stampa di documenti correlati all'esportazione.

Per stampare documenti correlati all'esportazione, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Spedizioni > Partite.
  2. Nella pagina Partite fare clic sul pulsante di visualizzazione dei dettagli per selezionare una partita.
  3. Specificare la lingua in cui devono essere stampati i documenti correlati all'esportazione.
    1. Fare clic sulla scheda Certificati di movimentazione.
    2. Fare clic su Seleziona in una riga dell'Elenco di certificati di movimentazione. Specificare la lingua in cui stampare i certificati di movimentazione nel campo Lingua della finestra Dettagli certificato di movimentazione.
    3. Fare clic su OK.
    La lingua di stampa per il documento di esportazione viene impostata durante l'importazione della spedizione o dopo che è stato selezionato e memorizzato l'Accordo commerciale preferenziale. L'impostazione predefinita può essere modificata manualmente.
    • Il campo Codice lingua dei documenti export nel codice cliente può essere modificato selezionando Dati principali > Codici. Deve essere impostato su una delle lingue specificate nelle proprietà del codice MovementCertificates del rispettivo accordo commerciale preferenziale. In questo caso, per la stampa viene utilizzata la lingua visualizzata nel campo Codice lingua dei documenti export.
    • Il campo Codice lingua nel codice Customers deve essere impostato su una delle lingue specificate nelle proprietà del codice MovementCertificates del rispettivo accordo commerciale preferenziale.
    • Viene utilizzata la Lingua predefinita specificata nel codice dell'Accordo commerciale preferenziale.
    • Viene utilizzata la Lingua predefinita specificata nel codice del rispettivo Certificato di movimentazione.
      Nota

      Per modificare questi codici, andare a Dati principali > Codici.

  4. Fare clic sulla scheda Attività nella vista Partita.
  5. Selezionare Stampa certificati di movimentazione.
  6. Fare clic su Elabora attività.