Preparazione della stampa di documenti correlati all'esportazione

Prima di stampare i certificati di movimentazione, è necessario modificare le righe di spedizione e assicurarsi che le impostazioni relative agli accordi commerciali preferenziali siano corrette.

  1. Selezionare Spedizioni > Partite.
  2. Nella pagina Partite fare clic sul pulsante di visualizzazione dei dettagli per selezionare una partita.
  3. Fare clic su Modifica.
  4. Fare clic sulla scheda Certificati di movimentazione.
    Nota

    Questa scheda viene visualizzata solo se nell'elenco attività è disponibile l'attività Stampa certificati di movimentazione e se la funzionalità MovementCertificates è configurata.

  5. Espandere Certificati di movimentazione.
  6. Rivedere o specificare le seguenti informazioni:
    Stato esportazione
    Lo stato di esportazione indica se il certificato di movimentazione è preparato per la stampa. Per stampare un certificato di movimentazione, lo stato di esportazione deve essere Completo. Sono possibili i seguenti stati:
    • Completo: per ogni riga di spedizione è selezionata l'opzione Accordo commerciale preferenziale o Senza preferenza.
    • Incompleto: non per tutte le righe di spedizione è selezionata l'opzione Accordo commerciale preferenziale o Preferenza senza accordo noto.
    • Non impostato: non è selezionato alcun Accordo commerciale preferenziale.
    Numero di riferimento movimentazione

    Il numero di riferimento movimentazione (MRN, Movement Reference Number) è un numero univoco che viene assegnato dall'NCTS (New Computerised Transit System). Viene elaborato in tutte le dichiarazioni di transito in Europa. L'MRN viene utilizzato per identificare la partita nell'ambito dell'UE e, specificamente, presso l'Ufficio doganale di uscita. Gli MRN vengono emessi per le dichiarazioni di esportazione diretta e indiretta.

    Le autorità doganali utilizzano questo numero per registrare e tracciare le merci. L'MRN, costituito da una stringa di cifre e lettere, viene stampato sul documento di accompagnamento per l'esportazione. Tale documento viene fornito dall'ufficio doganale.

    N. di serie certificati di movimentazione
    Specificare i numeri di serie, separati da spazi, che devono essere stampati sulla lettera di vettura. Questi numeri vengono utilizzati come riferimenti incrociati se la partita contiene troppe righe di spedizione da stampare sul certificato di movimentazione.
    Nota

    Per il supporto di questo numero, è necessario impostare l'attività Lettera di vettura su Importa mediante Appunti. Vedere Attività di elaborazione.

    Accordo commerciale preferenziale
    (Facoltativo) Selezionare un accordo commerciale preferenziale dall'elenco.
    Nota

    La selezione è obbligatoria solo se si desidera copiare l'accordo commerciale preferenziale selezionato in tutte le righe di spedizione.

  7. Se si desidera, fare clic su Copia per impostare il campo Accordo commerciale preferenziale sullo stesso valore per tutte le righe di spedizione.
  8. Fare clic sulla scheda Certificati di movimentazione.
  9. Rivedere o specificare le seguenti informazioni:
    Certificato di movimentazione
    Quando un Paese importatore acquista merci da un membro UE, l'Unione Europea richiede un certificato di movimentazione. Il Paese importatore deve essere coperto da un accordo commerciale UE.

    Questo documento viene utilizzato per ottenere tariffe doganali preferenziali, nella forma di riduzioni o esenzioni, nel Paese di importazione. Il sistema di preferenze si applica solo ai Paesi in cui vigono accordi commerciali con l'Unione Europea. I certificati di movimentazione disponibili sono elencati nel codice MovementCertificates.

    Lingua
    In questo campo è specificata la lingua del certificato di movimentazione.
    Accordo commerciale preferenziale
    Specificare l'accordo commerciale preferenziale. Un accordo commerciale tra Paesi prevede la riduzione delle tariffe su determinati prodotti che vengono distribuiti in altri Paesi che hanno sottoscritto l'accordo. Gli accordi commerciali preferenziali disponibili sono elencati nel codice PreferentialTradeAgreements.
    L'accordo commerciale preferenziale determina i certificati di movimentazione che vengono utilizzati per la stampa.

    È possibile configurare l'accordo commerciale preferenziale nei dati principali articolo.

    Cumulo applicato
    Per cumulo s'intende un sistema che consente a prodotti originari di un Paese di essere elaborati. Consente inoltre di aggiungere prodotti originari di un Paese a prodotti originari di un altro Paese. L'effetto dovrebbe essere uguale a quello di prodotti originari del secondo Paese.

    Le informazioni del destinatario vengono utilizzate dal Certificato di movimentazione EUR-MED per le esportazioni in un Paese della zona paneuromediterranea. In questo caso, la casella di controllo Cumulo applicato indica con quali Paesi, generalmente Paesi di consegna, è stato applicato un cumulo paneuromediterraneo.

  10. Se si desidera modificare il certificato di movimentazione, fare clic su Seleziona in una riga.
    I campi che vengono visualizzati nella finestra Dettagli certificato di movimentazione dipendono dal certificato di movimentazione.
  11. Per aggiornare lo stato di esportazione, fare clic su Aggiorna. Questo processo verifica le righe spedizione per i PTA validi. Determina i certificati di movimentazione che vengono utilizzati, nonché la lingua e i testi predefiniti.
    Se vengono impostati o modificati accordi commerciali preferenziali al salvataggio delle modifiche il campo Stato esportazione viene aggiornato.