Configurazione e stampa di documenti correlati all'esportazione

L'Unione europea (UE) ha concluso accordi preferenziali con alcuni Paesi o gruppi di Paesi. Questi Paesi includono Paesi dell'Europa centrale, alcuni Paesi del Mediterraneo e altri Paesi quali Messico e Sudafrica.

Tali accordi preferenziali integrano riduzioni e preferenze tariffarie. L'importazione di merci in un Paese con cui è stato siglato un accordo può pertanto essere esente da dazi o godere di riduzioni di tali dazi.

L'origine delle merci deve essere provata quando le merci attraversano la frontiera. La prova è data dal certificato di movimentazione appropriato, ad esempio dal modulo EUR.1, EUR-MED, Form A o A.TR.

I dati che vengono utilizzati per stampare questi documenti vengono importati dal sistema ERP, ad esempio Infor LN, mediante BOD Shipment, BOD CarrierRoute e BOD Invoice.

Se lo Stato esportazione di una partita è Completo e la partita viene fatturata, è possibile stampare i certificati di movimentazione. Vedere Preparazione della stampa di documenti correlati all'esportazione e Configurazione del flusso di lavoro e dei dati principali articolo.