Terminologia utilizzata in Spedizione

In questa sezione viene fornita la spiegazione dei termini che occorre conoscere per poter utilizzare l'area funzionale Spedizioni.

  • Partita: insieme di una o più spedizioni, identificabile separatamente, da trasportare da un consegnatore a un destinatario mediante una modalità di trasporto. La partita è l'elemento chiave nell'area funzionale Spedizioni.
  • Spedizione: insieme di merci, contenuto nella partita, ad esempio articoli, componenti e contenitori. Una spedizione verrà spedita a un'ubicazione Destinazione spedizione in una data specifica.
  • Partita principale: se più partite destinate allo stesso cliente utilizzano lo stesso partner commerciale e lo stesso punto di pooling, vengono combinate in un'unica partita principale. Questo processo si basa sulle informazioni sulle partite fornite dal sistema ERP. La combinazione può essere ottenuta automaticamente, in base ai parametri di creazione della partita principale, o manualmente, in base ai dati disponibili sulle partite.
  • Contenitore: cassa, scatola, vaschetta, pallet o contenitore simile che può contenere articoli da spedire. Un contenitore può anche includere altri contenitori.
  • Imballaggio: confezionamento, completo o parziale, di merci utilizzato per delimitarne il volume o per salvaguardarne l'integrità.