Revisione dei dettagli dei messaggi

Nella vista dettagli della pagina Gestione messaggi sono riportate informazioni dettagliate sul messaggio selezionato.

Per rivedere i dettagli dei messaggi, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Trasformazione > Gestione messaggi.
  2. Fare clic sul pulsante di visualizzazione dei dettagli di un messaggio.
  3. Rivedere le informazioni dell'intestazione del messaggio selezionato:
    ID partner
    L'ID partner è il nodo gerarchico della configurazione che identifica un partner comunicazioni o un gruppo di partner comunicazioni.
    Standard messaggio
    Lo standard messaggio definisce il formato o la struttura del messaggio. Esempi di standard messaggio sono ASC X12, UN-EDIFACT, XML e BOD.
    Errore di stampa
    Se una richiesta di stampa non viene completata, in questo campo è visualizzato il valore true.
    Tipo di messaggio
    Il tipo di messaggio definisce il contenuto del messaggio. Esempi sono VDA 4905, VDA 4915, ASC X12 830 - Programma pianificazione con funzionalità di rilascio e ASC X12 862 - Programma spedizioni. Il tipo di messaggio dipende dallo standard messaggio.
    ID documento
    In questo campo è visualizzato il numero di documento del messaggio ASN originario.
    N. riferimento trasmissione
    Il campo fornisce un numero di riferimento trasmissione per i messaggi in uscita. In Trasformazione il numero di riferimento trasmissione viene incrementato automaticamente di uno a ogni trasferimento di messaggio.
    Stato del messaggio
    Sono disponibili i seguenti stati messaggio:
    • Nuovo: viene creato un messaggio.
    • In fase di elaborazione: il messaggio è in corso di elaborazione.
    • Elaborato: il messaggio è stato elaborato e completato.
    • In attesa di trasformazione: il messaggio è in attesa di trasformazione.
    • Pronto per la pubblicazione: il messaggio è pronto per la pubblicazione.
    • Errore: trasformazione messaggio non riuscita.
    • In attesa del BOD CarrierRoute: il processo di trasformazione del messaggio sta aspettando un BOD CarrierRoute per completare l'elaborazione del BOD Shipment.
    • Da elaborare: il messaggio deve essere elaborato.
    • Da eliminare: il messaggio deve essere eliminato.
    Avviso applicazione ricevuto?
    Il campo indica se è disponibile un messaggio di avviso applicazione in entrata in risposta al messaggio ASN precedentemente pubblicato:
    • Non previsto: messaggio ASN pubblicato per il quale non è prevista la notifica del mittente tramite un messaggio di avviso di applicazione.
    • In attesa: messaggio ASN pubblicato per il quale si attende un avviso applicazione. Lo stato di questi messaggi ASN è In attesa dopo la trasformazione, se il campo Avviso applicazione previsto della pagina ID partner è impostato su Previsto.
    • Ricevuto: messaggio ASN pubblicato per il quale è stato ricevuto un avviso applicazione senza errori di reportistica. Il processo di trasformazione è stato completato correttamente.
    • Con avviso: messaggio ASN pubblicato per il quale è stato inviato un messaggio di avviso all'utente in questi casi:

      È stato ricevuto un avviso applicazione che segnala errori in un messaggio ASN precedentemente inviato.

      È previsto un messaggio di avviso applicazione, ma il tempo di attesa definito nella pagina ID partner è stato superato.

    È possibile controllare i messaggi di avviso applicazione nella pagina Avviso applicazione.

    Stato conferma funzionale
    In questo campo è visualizzato lo stato di una conferma funzionale in risposta a un messaggio EDI precedentemente inviato.
    • Non previsto: messaggio EDI per il quale non è prevista la notifica del mittente tramite un messaggio di conferma funzionale.
    • In attesa: messaggio EDI per il quale è prevista una conferma funzionale. Lo stato di questi messaggi EDI è In attesa dopo la trasformazione, se il campo Conferma funzionale prevista della pagina ID partner è impostato su Previsto.
    • Con avviso: messaggio EDI pubblicato per il quale è stato inviato un messaggio di avviso all'utente in questi casi:

      è stata ricevuta una conferma funzionale che segnala errori in un messaggio EDI precedentemente inviato.

      È previsto un messaggio di conferma funzionale, ma il tempo di attesa definito nella pagina ID partner è stato superato.

    • Accettato: messaggio EDI pubblicato per il quale è stata ricevuta una conferma funzionale senza errori di reportistica. Il processo di trasformazione è stato accettato correttamente.
    • Accettato con errori: messaggio EDI pubblicato per il quale è stata ricevuta una conferma funzionale con errori di reportistica. Il processo di trasformazione è stato accettato nonostante gli errori.
    • Rifiutato; Autenticazione messaggio: La conferma funzionale è stata rifiutata perché il messaggio EDI richiede l'autenticazione.
    • Accettato parzialmente: messaggio EDI pubblicato per il quale è stata ricevuta una conferma funzionale con alcuni errori di reportistica. Il processo di trasformazione è stato parzialmente accettato.
    • Rifiutato: la conferma funzionale è stata rifiutata a causa di errori.

    È possibile controllare i messaggi di conferma funzionale nella pagina Conferma funzionale.

    Frequenza di pubblicazione
    In questo campo è definita la frequenza con cui viene pubblicato un messaggio. La frequenza di pubblicazione standard è Immediatamente.
    Direzione messaggio
    La direzione del messaggio è In ingresso per i messaggi in entrata o In uscita per quelli in uscita.
    N. progressivo messaggio
    I messaggi vengono numerati consecutivamente nell'ordine in cui vengono elaborati.
    N. progressivo importazione messaggio
    Questo numero progressivo risale alla colonna Numero progressivo messaggio della pagina Importazione messaggi. In questa pagina è possibile utilizzare il numero progressivo per eseguire la ricerca del messaggio importato originariamente.
    Ubicazione
    Un'ubicazione è una singola località geografica di un'organizzazione associata a dati o a transazioni. Può essere un magazzino, uno stabilimento produttivo o un ufficio. Gli articoli vengono spediti da/in un'ubicazione specifica. Esempi di ubicazione sono un magazzino, una destinazione spedizione e un'origine spedizione.
    Entità contabile
    L'entità contabile è una società o un sottoinsieme di una società. L'entità contabile è indipendente per quanto riguarda una o più funzioni operative o funzioni contabili. Un'entità contabile produce un rendiconto profitti e perdite e uno stato patrimoniale da un insieme completo di transazioni bilanciate ed è spesso una persona giuridica. Un'entità contabile è definita all'interno di un tenant e può contenere ubicazioni.
    Servizio di pubblicazione
    Il servizio di pubblicazione specifica il servizio di destinazione a cui viene trasferito un messaggio.
    • Servizio di comunicazione: i messaggi trasformati vengono trasferiti al servizio di comunicazione e inviati a un partner di comunicazione esterno.
    • ION Connector Service: i messaggi vengono trasferiti a ION Connector Service e pubblicati su ION.
    • Nessuna pubblicazione: i messaggi non vengono pubblicati.
  4. Nella scheda Messaggio di origine verificare il formato di origine del messaggio prima della trasformazione. Il formato di origine dipende dallo standard messaggio e dal tipo di messaggio del messaggio originale.
  5. Nella scheda Messaggio di destinazione verificare il formato di destinazione del messaggio dopo la trasformazione. Il messaggio viene trasformato dal formato di origine nel formato di destinazione in base alla regola di trasformazione definita.
  6. Nella scheda Richiesta di stampa vengono visualizzati lo stato e il contenuto della richiesta di stampa da stampare. È possibile controllare ed eventualmente ristampare le richieste di stampa che sono state create.
  7. Nella scheda Messaggio intermedio viene visualizzata la struttura XML del messaggio in arrivo. È possibile rivedere e controllare la struttura del messaggio XML. Questa opzione è disponibile se la mappatura del foglio di stile per la conversione del messaggio è stata modificata o se sono state create nuove mappature.
    Come prerequisito per una conversione corretta, un messaggio EDI deve essere trasformato in una struttura XML. In base alla struttura XML del messaggio, è possibile creare un BOD che includa il contenuto del messaggio. La mappatura del foglio di stile prende la struttura XML del messaggio come origine per creare il messaggio di destinazione.