Creazione di una definizione di numero progressivo

Nella pagina Numeri progressivi è possibile creare, modificare, reimpostare, copiare ed eliminare definizioni di numeri progressivi. Le definizioni di numeri progressivi controllano la numerazione automatica delle partite principali elaborate nell'area Spedizioni.

Per creare una definizione di numero progressivo:

  1. Per modificare l'entità contabile predefinita, fare clic sull'entità contabile nella barra superiore. Nella finestra di dialogo selezionare l'entità contabile per la quale creare la definizione di numero progressivo e fare clic su OK.
    Se si seleziona Non assegnati, la definizione di numero progressivo sarà valida per tutte le entità contabili di un tenant. Per ogni utente è possibile configurare una o più entità contabili. Per un utente specifico è necessario impostare una di queste entità contabili come entità contabile predefinita.
  2. Selezionare Dati principali > Numeri progressivi.
  3. Fare clic su Crea.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Classe di numeri progressivi
    Selezionare una classe di numeri dall'elenco a discesa. Una classe di numeri rappresenta la connessione tra l'applicazione e la definizione di numero progressivo. Il servizio di numerazione valuta le informazioni sulla classe di numeri e sulla gerarchia. Con queste informazioni il servizio determina la definizione di numero progressivo più corrispondente, che verrà utilizzata per creare il numero successivo.
    Entità contabile
    Visualizza l'entità contabile selezionata in precedenza. Questo livello di entità contabile viene utilizzato per creare i numeri delle partite principali.
    Descrizione
    Specificare una descrizione della definizione di numero progressivo.
    Valore minimo
    Specificare il valore iniziale dell'intervallo di numeri. Se viene attivato un controllo dell'overflow e il valore corrente raggiunge il valore massimo o soglia, verrà generato un messaggio di avviso. La numerazione inizierà nuovamente dal valore minimo.
    Valore massimo
    Specificare il valore massimo dell'intervallo di numeri. Se viene attivato un controllo dell'overflow e il valore corrente raggiunge il valore massimo o soglia, verrà generato un messaggio di avviso. La numerazione inizierà nuovamente dal valore minimo.
    Prefisso
    Specificare il testo che viene aggiunto come prefisso ai numeri generati.
    Suffisso
    Specificare il testo che viene aggiunto come suffisso ai numeri generati.
    Partner commerciale
    Dall'elenco a discesa selezionare un partner commerciale per il quale sia valida la definizione di numero progressivo.
    Cliente
    Questo campo contiene un set di caratteri arbitrario che viene utilizzato per identificare in modo univoco un cliente in un'entità contabile. Fare clic sul pulsante Ricerca del campo. Nella finestra di dialogo, selezionare dall'elenco un cliente per il quale sia valida la definizione di numero progressivo.
    Destinazione spedizione
    Fare clic sul pulsante Ricerca del campo. Selezionare la destinazione spedizione del cliente nella finestra di dialogo. Le ubicazioni di destinazione spedizione visualizzati nella finestra di dialogo Dati principali Dest. spedizione sono validi per il cliente selezionato.
    Data di inizio validità
    Specificare il primo giorno di validità della definizione di numero progressivo. Le impostazioni sono valide fino alla Data di fine validità.
    Data di fine validità
    Specificare l'ultimo giorno di validità della definizione di numero progressivo. Le impostazioni sono valide a partire dalla Data di inizio validità.
    Modello

    Specificare il modello che viene utilizzato per impostare la durata e il formato dei numeri progressivi generati:

    • Per impostare solo cifre, utilizzare #.
    • Per impostare zero iniziali, utilizzare 0.

    Esempio:

    • ###### = numeri da 1 a 999999
    • 000000 = numeri da 000001 a 999999
    Comportamento overflow
    Selezionare dall'elenco il comportamento di overflow. Questo campo consente di attivare o disattivare il controllo dell'overflow:
    • Avvisa e continua: viene controllato l'overflow se il valore corrente raggiunge il valore massimo o il valore soglia. Se si verifica un overflow, viene generato un messaggio di avviso. La numerazione inizierà nuovamente dal valore minimo. Si tratta dell'impostazione predefinita.
    • Vuoto: non viene eseguito alcun controllo dell'overflow.
    Valore soglia per avviso
    Definire un valore soglia che generi un messaggio di avviso qualora il numero corrente raggiunga questo valore e venga attivato il controllo dell'overflow.
    Valore intervallo per avviso
    Definire il valore dell'intervallo facoltativo per generare un messaggio di avviso. Ad esempio, specificare ogni 100 numeri quando il valore corrente raggiunge il valore soglia.
  5. Per salvare la definizione di numero progressivo, fare clic su Salva.
    Una notifica indica che la definizione del numero progressivo è stata salvata correttamente.