Terminologia di Trasformazione

Quando si utilizza l'area Trasformazione è opportuno conoscere i seguenti termini:

Termini Definizioni
standard messaggio Definisce il formato o la struttura del messaggio. Esempi di standard messaggio sono ASC X12, UN-EDIFACT, XML e BOD.
tipo di messaggio Definisce il contenuto del messaggio e il processo aziendale. Esempi sono VDA 4905, VDA 4915, ASC X12 830 - Programma pianificazione con funzionalità di rilascio e ASC X12 862 - Programma spedizioni.
foglio di stile Definisce le regole per la trasformazione di un file di input XML in un file di output XML.
Format File Description (FFD) Descrive la struttura del file di input o del file di output strutturato. Per convertire un file di messaggio strutturato, ad esempio ANSI X12 o UN-EDIFACT, in formato XML viene utilizzato un file FFD di origine. Per convertire un file di output XML in un file di messaggio strutturato, ad esempio ASC X12 o UN-EDIFACT, viene utilizzato un file FFD di destinazione.
partner Business Partner o partner di sistema con cui si scambiano messaggi standardizzati:
  • Business Partner è una classificazione utilizzata per tutti i clienti o fornitori combinati. Un Business Partner non può essere un singolo cliente o un codice fornitore. Un esempio di Business Partner è BMW o GM. Per alcuni Business Partner è necessario distinguere le varie divisioni. Esempio: Pezzi di ricambio, Assistenza oppure MGO e AMK per la Opel.
  • Un partner di sistema è, ad esempio, un sistema esterno quale Contabilità o CAD.
gerarchia di partner Rappresenta l'elenco di Business Partner o partner di sistema organizzati e raggruppati in una struttura ad albero gerarchica. La struttura ad albero della gerarchia di partner è composta da uno o più ID partner.
ID partner Rappresenta un elemento della gerarchia di partner. Ogni ID partner può contenere nodi figlio. Ad esempio, GM è un ID partner della gerarchia "partner". Da questo punto di vista Opel, Vauxhall e Bertone sono nodi figlio di GM.