Modifica dei dati principali articolo per gli articoli di vendita

I dati principali articolo per gli articoli di vendita vengono importati dal sistema ERP. Nell'elenco codici ItemMasterUpdateFields è possibile configurare i campi dei dati principali articolo che vengono aggiornati automaticamente dal sistema ERP. Se sono richieste informazioni specifiche di un partner commerciale, è possibile indicare che questi campi vengano gestiti e modificati nella pagina Dati principali articoli in Dati principali.

Nota

se l'importazione BOD automatica è attivata, non è consentito creare dai principali articolo.

Per modificare dati principali per articoli di vendita, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Dati principali > Dati principali articoli.
  2. Fare clic sul pulsante di visualizzazione dei dettagli dei dati principali articolo di vendita.
  3. Fare clic su Modifica.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Articolo
    Visualizza il numero di articolo che identifica l'articolo di vendita.
    Stato articolo
    Visualizza lo stato dell'articolo di vendita. Lo stato può essere Aperto e Eliminato.
    Descrizione articolo
    Rivedere o specificare una breve descrizione dell'articolo.
    Tipo di articolo
    In questo campo è specificato il tipo di Articolo di vendita.
    Unità di misura base
    Rivedere o specificare l'unità di misura dell'articolo. Una quantità standard utilizzata per contare, dividere o descrivere uno o più oggetti.
    Codice merce
    Il codice merce è un codice identificativo utilizzato per classificare gruppi di articoli ai fini delle imposte e dei dazi doganali. Nell'elenco codici CommodityCodes è incluso un elenco di codici merce fornito dalle autorità doganali. Questo elenco codici contiene, ad esempio, codici CN (Nomenclatura combinata dell'Unione Europea) o HTS (Sistema tariffario armonizzato del governo USA).
    Durante la modifica, fare clic sul pulsante Ricerca del campo Codice merce. Selezionare il codice merce dell'articolo dalla finestra di dialogo.
    Descrizione codice merce
    Quando si seleziona un codice merce ne viene visualizzata la descrizione standard. Se occorre sostituire la descrizione standard con una descrizione specifica della merce in questione, è possibile inserire la descrizione nella scheda Descrizioni articoli. Questa descrizione viene utilizzata in Spedizione per stampare documenti correlati all'esportazione.
  5. Espandere il gruppo di campi Informazioni articolo aggiuntive e specificare le seguenti informazioni:
    Caratteristiche speciali articolo
    Selezionare Caratteristiche speciali articolo dall'elenco a discesa. Il campo viene utilizzato per memorizzare caratteristiche speciali dell'articolo, ad esempio informazioni sulla sicurezza di un veicolo. Il partner commerciale Nissan, ad esempio, distingue articoli importanti di tipo A da articoli importanti di tipo B. Queste informazioni in genere non possono essere importate dal sistema ERP. Sono informazioni necessarie per la stampa etichette nell'area Spedizioni. È possibile gestire questo campo nella vista dettagli delle pagine Partite principali e Contenitori di magazzino. Attualmente è possibile selezionare le seguenti definizioni di caratteristiche speciali a cui devono attenersi i fornitori di Nissan:
    OBD (On-Board Diagnostics) di Nissan Mexico: articoli con caratteristiche speciali correlate alla normativa sulle emissioni (diagnostica a bordo).
    Parte importante A di Nissan Messico: articoli importanti correlati alla sicurezza per il controllo dello sterzo, il sistema di frenatura o l'integrità del sistema di carburazione.
    Parte importante B di Nissan Messico: articoli importanti per la sicurezza, ad esempio la protezione degli occupanti durante la collisione, la sicurezza post collisione o la trasmissione di informazioni necessarie per una guida sicura.
    UPC (Universal Product Code)
    In questo campo è riportato il codice UPC (Universal Product Code). Il codice UPC è un codice a barre mediante il quale vengono distinti i prodotti nei punti di vendita al dettaglio.
    EPC (Electronic Product Code)
    Il codice EPC (Electronic Product Code) consente un'identificazione univoca dei prodotti riconosciuta a livello mondiale. Include infatti un numero che viene assegnato univocamente a un produttore. Un cosiddetto ONS (Object Name Service) assegna un indirizzo Internet, ovvero un URL, al numero EPC standard. Questo numero EPC fa riferimento alla descrizione di un oggetto del produttore. Le informazioni sui prodotti contrassegnati possono quindi essere recuperate da Internet.
    Indicatore materiale pericoloso
    Se l'articolo di imballaggio viene utilizzato per imballare materiali pericolosi, selezionare la casella di controllo corrispondente.
    ID materiale pericoloso
    Indica il codice che identifica il tipo di materiale pericoloso.
    Descrizione materiale pericoloso
    Quando viene selezionato l'Indicatore materiale pericoloso, è possibile inserire una breve descrizione del materiale pericoloso.
  6. Espandere il gruppo di campi Informazioni sull'esportazione e specificare le seguenti informazioni:
    Accordo commerciale preferenziale
    Fare clic sul pulsante Ricerca del campo. Nella finestra di dialogo selezionare l'accordo commerciale preferenziale tra Paesi per l'articolo in questione. Un accordo commerciale preferenziale viene utilizzato per l'imposizione di dazi doganali su articoli da parte di autorità doganali o per consentire l'esportazione di merci senza imposte doganali. L'elenco di accordi commerciali preferenziali è definito nell'elenco codici PreferentialTradeAgreements.
    Se per l'esportazione di merci nel Paese di destinazione non è necessario alcun accordo commerciale preferenziale, è possibile utilizzare l'opzione Senza preferenza. Nella pagina Partite principali dell'area Spedizioni non viene visualizzato alcun certificato di movimentazione per questo tipo di articoli.
    Se non si conosce l'accordo commerciale preferenziale da utilizzare per un articolo, è possibile utilizzare l'opzione Preferenza senza accordo noto. Per un articolo di questo tipo è possibile specificare l'accordo commerciale preferenziale richiesto successivamente nella pagina Partite principali. Lo stato della partita principale correlata nell'area Spedizioni non può essere impostato su Completo, a meno che non venga selezionato un accordo commerciale preferenziale valido.
    Criterio di preferenza
    Fare clic sul pulsante Ricerca del campo. Selezionare un criterio di preferenza NAFTA dalla finestra di dialogo. I criteri di preferenza NAFTA sono raggruppati in categorie identificate nel Certificato di origine NAFTA mediante lettere dalla A alla F. Il criterio di preferenza viene utilizzato per certificare il Paese di origine e lo stato di preferenza quando si spediscono merci in Paesi NAFTA. L'elenco di criteri di preferenza validi è definito nell'elenco codici PreferenceCriteria.
    Paese di origine trasformazione sostanziale
    Fare clic sul pulsante Ricerca del campo. Selezionare un codice paese dalla finestra di dialogo. Il paese di origine è il paese in cui l'articolo ha subito l'ultima "trasformazione sostanziale". Questa regola riguarda gli articoli che vengono prodotti in più paesi. Per trasformazione sostanziale si intende una modifica nella produzione in seguito alla quale l'articolo risulta nuovo e diverso.
    Paese di origine FTC
    Fare clic sul pulsante Ricerca del campo. Selezionare un codice paese dalla finestra di dialogo. Il codice paese deve essere conforme allo standard "Made in USA" disciplinato dalla Federal Trade Commission. Un prodotto contrassegnato come "Made in USA" deve essere un prodotto di cui tutte le parti o tutte le parti essenziali sono state prodotte negli Stati Uniti. Tutte le parti significative e le fasi di elaborazione che concorrono alla realizzazione del prodotto devono avere come origine gli Stati Uniti. Il prodotto non deve contenere parti di origine straniera o contenerne in quantità trascurabile.
    Tipo FTC (Federal Trade Commission)
    Fare clic sul pulsante Ricerca del campo. Nella finestra di dialogo selezionare un tipo di paese di origine in base alle regole della FTC (Federal Trade Commission):
    Codice del tipo Descrizione
    M Prodotto in: "tutte le parti o tutte le parti essenziali" sono state prodotte in un unico paese.
    A Assemblato in: assemblato in un unico paese da componenti prodotti in uno o più paesi diversi.
    R Riprodotto in: ricreato e/o rinnovato in un paese utilizzando componenti prodotti in uno o più paesi differenti.
    Procedura doganale
    Fare clic sul pulsante Ricerca del campo. Selezionare una procedura doganale dalla finestra di dialogo. Una procedura doganale per l'esportazione di merci al di fuori di un Paese serve a garantire la conformità alle restrizioni sull'esportazione. Nell'elenco codici CustomsProcedures è definito un elenco di procedure doganali.
    Paese NAFTA di origine
    Fare clic sul pulsante Ricerca del campo. Selezionare il Paese NAFTA di origine dalla finestra di dialogo. Il Paese di origine è preimpostato e deve essere impostato su JNT solo per merci prodotte collettivamente in Messico e Stati Uniti.
    Produttore NAFTA
    Fare clic sul pulsante Ricerca del campo. Scegliere (impostazione predefinita) dalla finestra di dialogo, se si è il produttore della merce. Selezionare NO se non si è il produttore della merce.
    Metodo di calcolo dei costi NAFTA
    Fare clic sul pulsante Ricerca del campo. Selezionare NC dalla finestra di dialogo nei casi riportati di seguito:
    • La regola di origine richiede una qualifica Regional Value Content (RVC).
    • È possibile utilizzare il Metodo di calcolo costi netti anziché il Metodo valore transazione.
    In tutti gli altri casi selezionare NO.
  7. Per i dati principali articolo di tipo Articolo di vendita è possibile specificare una descrizione speciale del codice merce utilizzata come descrizione standard per i documenti correlati all'esportazione. Specificare le seguenti informazioni nella scheda Descrizioni articoli.
    Codice lingua
    Selezionare il codice lingua per la traduzione della descrizione articolo e la descrizione dei codici merci nell'elenco a discesa.
    Il codice della lingua può essere selezionato per i dati principali articolo di tipo Articolo da imballaggio. Questo campo viene disattivato per i dati principali articolo di tipo Articolo di vendita.
    Descrizione articolo
    Rivedere o specificare la traduzione della descrizione articolo nella lingua selezionata.
    Questo campo viene disattivato per i dati principali articolo di tipo Articolo di vendita.
    Descrizione merce
    Inserire una descrizione specifica del codice merce da sostituire alla descrizione standard. Questa descrizione verrà utilizzata nell'area Spedizioni per stampare documenti correlati all'esportazione.
    Nota

    Non è possibile aggiungere o eliminare righe di descrizione articolo per i dati principali articolo di tipo Articolo di vendita.

  8. Per aggiungere informazioni su un articolo specifiche di un partner commerciale, fare clic sul pulsante Crea della scheda Attributi esterni. L'informazione inserita dipende dai requisiti del partner commerciale:
    Tipo
    Selezionare Cliente o Fornitore dall'elenco a discesa.
    Partner commerciale
    Fare clic sul pulsante Ricerca del campo. Dalla finestra di dialogo selezionare un partner commerciale.
    Entità contabile del partner commerciale
    Mostra l'entità contabile del partner commerciale. Società o sottoinsieme di società che è indipendente per quanto riguarda una o più funzioni operative o contabili. Un'entità contabile produce un rendiconto profitti e perdite e uno stato patrimoniale da un insieme completo di transazioni bilanciate ed è spesso una persona giuridica. Un'entità contabile è definita all'interno di un tenant e può contenere ubicazioni.
    Articolo partner commerciale
    Specificare il numero di articolo utilizzato dal partner commerciale.
    Articolo aggiuntivo del partner commerciale
    Specificare il numero di articolo aggiuntivo utilizzato dal partner commerciale. Questa informazione dipende dai requisiti del partner commerciale.
    Articolo di consumo del partner commerciale
    Specificare un numero di articolo aggiuntivo utilizzato dal partner commerciale per il materiale di consumo. Il campo contiene un ID cumulativo per il materiale di imballaggio non riutilizzabile. Questa informazione dipende dai requisiti del partner commerciale.
    Motivo voce materiale predefinito
    Selezionare il motivo predefinito per la voce materiale.

    Per eliminare le informazioni di un partner commerciale specifico per un articolo, selezionare la riga dalla scheda Attributi esterni e fare clic sul pulsante Elimina.

  9. Per aggiungere la quota percentuale per i paesi di origine, fare clic su Crea nella scheda Paesi di origine. L'informazione inserita dipende dai requisiti del partner commerciale.
    Paese di origine
    Selezionare il paese di origine dall'elenco a discesa.
    Percento
    Specificare la quota percentuale per il paese di origine.

    Per eliminare la quota percentuale per un paese di origine, selezionare la riga dalla scheda Paesi di origine e fare clic su Elimina.

  10. Fare clic su Salva per salvare i dati principali dell'articolo.
    Una notifica indica che i dati principali dell'articolo sono stati salvati correttamente.