Processi di sequenziamento

In Dati principali, l'elenco codici MessageSplitter può essere utilizzato per configurare e controllare i processi di sequenziamento in Trasformazione:

Ottimizzazione delle prestazioni JIT (Just-In-Time) e JIS (Just-In-Sequence)

Nei processi di sequenziamento quali JIT e JIS accade di frequente che grandi volumi di dati debbano essere elaborati in tempi ridotti. Queste situazioni comportano specifici requisiti in termini di prestazioni. Poiché sono diversi dai processi standard che utilizzano programmi di pianificazione e programmi di spedizioni, i processi JIT e JIS richiedono specifiche procedure di ottimizzazione delle prestazioni. I fabbisogni effettivi sono specifici di ogni processo JIT o JIS. I fattori che influenzano un processo JIT o JIS sono i seguenti:

  • Il partner commerciale
  • Il numero e il tipo di articolo per veicolo
  • Il numero di veicoli prodotti
  • La distanza dal fornitore, ad esempio JIS On-premise o a lungo raggio.

È particolarmente importante elaborare in tempo i messaggi di impulso sequenziale. Il lead time per questi messaggi dipende dalla produzione specifica e dal modello di turno e può essere inferiore a un'ora.

Per migliorare le prestazioni complessive delle installazioni JIT/JIS dei clienti, in Trasformazione è possibile utilizzare le seguenti funzionalità:

  • Trasformazione supporta la mappatura di messaggi EDI di grandi dimensioni, inclusi i messaggi di previsione sequenziale.
  • È possibile controllare la divisione dei messaggi VDA 4916 in ingresso per ogni veicolo, ovvero per tipo di record 662. Utilizzare i parametri Timeout [m] e Dividi per record 662 (VDA 4916) nell'elenco codici MessageSplitter. La divisione dei messaggi VDA 4916 per veicolo è attivata per impostazione predefinita.

    Nota

    Se i messaggi vengono divisi, il numero di BOD che vengono creati e che devono essere elaborati viene aumentato di un fattore che può arrivare fino a dieci. Ciò influisce anche sull'elaborazione dei messaggi nell'area Gestione rilasci.

  • Se i messaggi non vengono divisi, i messaggi risultanti possono essere enormi (40MB e oltre). Per questo motivo viene richiesto di troncare la lunghezza di visualizzazione del messaggio. Il risultato viene visualizzato nelle schede Messaggio di origine e Messaggio di destinazione della vista dettagli della pagina Gestione messaggi. In caso contrario, è possibile che si verifichi un timeout durante la trasmissione dei dati dal server al client.