Calcolo del checksum sul report del Flusso di cassa gruppo - Rettifiche

Il calcolo del checksum è un calcolo di report nella valuta del gruppo. Il calcolo indica se l'aumento/diminuzione netta delle disponibilità liquide e dei mezzi equivalenti che figura nel rendiconto del flusso di cassa è spiegato in totale dai conti dello stato patrimoniale. I conti dello stato patrimoniale sono definiti per presentare la liquidità nelle valute del gruppo.

La formula mostra come funziona il calcolo del checksum:

[Cassa dello stato patrimoniale Da inizio anno del periodo corrente in valuta di gruppo] - [Cassa dello stato patrimoniale Da inizio anno dell'ultimo periodo dell'anno precedente in valuta di gruppo] - [Aumento/diminuzione netto di disponibilità liquide e mezzi equivalenti]

Se il checksum risulta 0, il rendiconto del flusso di cassa viene spiegato in toto. Se il risultato del checksum è diverso da 0, il flusso di cassa non è spiegato attraverso i conti di gruppo dello stato patrimoniale.

Nota

Per ottenere risultati corretti, assicurarsi di eseguire la funzione Rollover scritture contabili del gruppo degli anni precedenti prima di eseguire il flusso di cassa del gruppo. Assicurarsi anche che i dati delle entità siano impostati correttamente. Ad esempio, se un gruppo è composto da 3 entità (Entità A, Entità B ed Entità C) e il periodo corrente è gennaio 2025, il processo deve essere eseguito in questo ordine:

  1. Prerequisito: I Processi flusso di cassa di entità per dicembre 2024 sono già stati eseguiti per l'Entità A, l'Entità B e l'Entità C.
  2. Le funzioni Porta a nuovo prospetti e Rollover scritture contabili dell'entità vengono eseguite dal dicembre 2024 come origine al gennaio 2025 come destinazione.
  3. I dati delle entità vengono importati nel periodo corrente.
  4. I Processi flusso di cassa entità vengono eseguiti per il mese di gennaio 2025 per l'Entità A, l'Entità B e l'Entità C.
  5. I processi flusso di cassa gruppo viene eseguito per il gruppo per dicembre 2024.
  6. La funzione Rollover scritture contabili del gruppo viene eseguita da dicembre 2024 come origine alla destinazione gennaio 2025.
  7. Il Processo flusso di cassa gruppo viene eseguito per gennaio 2025.

Il Processo flusso di cassa gruppo deve essere eseguito sulla base dei dati corretti del flusso di cassa dell'entità, compresi rollover e riporto. In caso contrario, i dati del gruppo si basano su un'impostazione errata e vengono visualizzati risultati errati.

Nota

Il flusso di cassa non è supportato per il consolidamento dei gruppi secondari.