Modalità Writeback
INFOR.GET.VALUE
direttamente nel report.
Per impostazione predefinita, la modalità di writeback è disattivata per tutti gli Utenti. L'amministratore può attivare e disattivare la modalità writeback per utenti specifici, gruppi di utenti o tutti gli utenti. L'amministratore può anche definire se attivare il writeback con o senza spruzzi definendo un'impostazione personalizzata per Office Integration in EPM Administration. L'impostazione personalizzata deve essere denominata WritebackBehavior e, nella colonna Valore, l'amministratore deve specificare uno dei seguenti valori:
- 0
Il writeback è disattivato per tutti gli Utenti.
- 1
L'Attiva writeback è attivata senza schizzi per tutti gli Utenti.
- 2
L'Attiva writeback è attivata con lo splash per tutti gli Utenti.
- Un valore in formato JSON
Applicazione per utenti, gruppi di utenti o ruoli di applicazione specifici. Ad esempio:
{ "D": "0", "Permissions":[ { "ugo":["ReportDesigner","administrator","someone@somecompany.com"], "v":"2" }, { "ugo":["ReportPlanner","guest"], "v":"1" } ] }
La stringa JSON contiene questi elementi:
- D: Definisce il comportamento predefinito della modalità di writeback. Se contiene 0, il writeback è disattivato per tutti gli utenti non specificati.
- ugo: Contiene una matrice di utenti specifici, gruppi di utenti o ruoli di applicazione. Se un utente ha un livello di autorizzazione diverso da quello di un ruolo assegnato a quell'utente, le autorizzazioni dell'utente prevalgono. Se un utente ha più ruoli, prevale l'opzione di writeback per il ruolo con il grado più alto.
- v: Definisce un livello di autorizzazione di writeback per gli Utenti specificati.
Il comportamento predefinito della modalità di writeback per tutti gli utenti non specificati (D) e un livello di autorizzazione di writeback per gli utenti specificati (v) è definito con uno di questi valori:
- 0: Il writeback è disattivato.
- 1: L'Attiva writeback è attivata senza schizzi. Il writeback funziona sulle Celle di base. Le Celle aggregate vengono riscritte solo se sono presenti regole di writeback. Se non sono presenti in una cella calcolata dalla regola o in una cella aggregata, il writeback non ha luogo e il valore originale della cella viene ripristinato.
- 2: L'Attiva writeback è attivata con gli spruzzi.
Se "D" o "v" contengono valori diversi da 0, 1 o 2, il writeback è disabilitato.
Il nome dell'impostazione personalizzata e il valore in formato JSON non fanno distinzione maiuscoleminuscole.
Se l'amministratore modifica l'impostazione personalizzata WritebackBehavior, gli utenti interessati vengono avvisati.
Se è stata definita più di un'impostazione personalizzata con il nome WritebackBehavior, il nome viene incrementato come WritebackBehavior1, WritebackBehavior2, ecc. per ogni istanza di imposta. Le impostazioni con i nomi incrementati non vengono utilizzate dal sistema anche se contengono stringhe JSON valide o un valore semplice 0, 1 o 2. Il sistema usa solo l'impostazione con il nome non incrementato (WritebackBehavior) e una stringa JSON valida o un valore semplice 0, 1 o 2.
Se non è definita alcuna impostazione personalizzata WritebackBehavior o se non contiene alcun valore o un valore non valido, il writeback e gli schizzi sono disabilitati.
L'impostazione personalizzata WritebackBehavior viene utilizzata solo per il client. Se non si ha l'autorizzazione a eseguire il writeback sul server, il writeback non viene eseguito sul server. Ciò accade se, ad esempio, si dispone solo dell'autorizzazione di visualizzazione per il ruolo Dati di OLAP.
Dopo aver attivato la modalità writeback, è possibile specificare nuovi valori direttamente nelle celle dei dati. Per eseguire operazioni di writeback o splashing, specificare nuovi valori per le celle contenenti la formula INFOR.GET.VALUE
. Viene quindi effettuato il writeback dei valori nel database.
È possibile eliminare valori con i tasti #DEL
o #DELETE
all'interno della formula INFOR.WRITE.VALUE
oppure si può specificare #ELIM o #ELIMINA in una cella attiva. In Office Integration, un valore eliminato viene rimosso dal database ma viene visualizzato come 0 in una cella...
Questo è un esempio di sintassi della formula INFOR.WRITE.VALUE
:
INFOR.WRITE.VALUE("value", "data connection", "cube"{,"cell_property", "cell_coordinate",...})
Il parametro "value"
può essere di qualsiasi tipo di dato o può essere un riferimento di cella.
Questa tabella mostra il risultato dell'uso del comando "#DEL"
o "#DELETE"
come parametro "value"
quando il valore Impostazioni personalizzate è impostato su 1 o 2 nelle celle a foglia o aggregate:
Valore Impostazioni personalizzate | Tipo di cella | Risultato |
---|---|---|
1 | Celle delle foglie |
Il valore viene eliminato dal database. 0 viene visualizzato in una cella. |
1 | Celle aggregate |
Il valore non viene eliminato. Dopo il ricalcolo, viene ripristinato il valore originale. |
2 | Celle in foglia e aggregate |
Il valore viene eliminato dal database. 0 viene visualizzato in una cella. |
Writeback multiplo
Il writeback dei valori può essere eseguito utilizzando solo le formule abilitate per il writeback.
Splashing
È anche possibile utilizzare i comandi di writeback per specificare metodi di distribuzione diversi. Lo splashing consente di specificare il modo in cui i valori scritti negli elementi di base mediante writeback influiscono sui relativi elementi consolidati. È possibile selezionare celle e modificarne i valori nel database. È possibile, ad esempio, creare una previsione per un anno aumentando di una determinata percentuale i valori di un anno precedente.
Si consiglia di eseguire un'operazione di spruzzatura alla volta. Se si eseguono più operazioni di splashing contemporaneamente, è necessario assicurarsi che le celle interessate da un'operazione di splashing non siano in conflitto con le celle interessate da altre operazioni di splashing.
Opzioni di calcolo
Il comportamento di writeback dipende dall'opzione di calcolo selezionata nella barra degli strumenti di Microsoft Excel.
Se si lavora su report di grandi dimensioni o si desidera apportare più modifiche contemporaneamente, è consigliabile selezionare l'opzione di calcolo manuale.
- Ricalcolo automatico
-
Se il calcolo automatico è selezionato, il writeback viene eseguito immediatamente.
Quando si specifica un nuovo valore per una cella contenente la formula
INFOR.GET.VALUE
, tale valore verrà calcolato e verrà eseguito immediatamente il writeback. Tutte le formule valore vengono ricalcolate. - Calcolo manuale
-
Se si seleziona un calcolo manuale, i comandi di writeback vengono eseguiti solo quando si ricalcola il report. Per ricalcolare il report, fare clic sul pulsante di ricalcolo richiesto nell'interfaccia utente della modalità di writeback oppure premere CTRL + ALT + MAIUSC + F9.