Aggiunta di un report ad hoc

È possibile aggiungere un nuovo report ad hoc utilizzando le connessioni dati disponibili.

  1. Seleziona Casella degli strumenti > Report ad hoc.
  2. Selezionare una connessione dati dall'elenco.
    Nota

    Sono disponibili le connessioni dati incluse nell'applicazione attraverso la quale si accede al widget Report ad-hoc.

  3. Selezionare un cubo dall'elenco.
  4. Selezionare le gerarchie per le colonne e le righe della griglia di dati. Fare clic sull'icona Aggiungi e selezionare le gerarchie richieste.
    Nota

    il pulsante Aggiungi report risulta disattivato fino a quando non si selezionano le gerarchie per le colonne e le righe.

  5. Quando si seleziona una gerarchia come colonne e righe, viene visualizzata l'intera gerarchia.
    Il pannello degli elementi per le colonne e le righe mostra la sezione Selezioni. In questa sezione sono elencati tutti gli elementi e le funzioni in uso per selezionare elementi nella gerarchia. Nella sezione Selezioni è possibile eseguire le seguenti azioni:
    • Eliminare una qualsiasi selezione. Fare clic sull'icona Cestino.
    • Ordinare gli elementi nella griglia dati. Fare clic sull'icona Interrompi gerarchia e trascinare gli elementi nelle nuove posizioni.

      Se non si fa clic su Interrompi gerarchia, viene utilizzato l'ordine degli elementi di una gerarchia.

    • Attivare una modalità di rendicontazione finanziaria. Selezionare il Modalità finanziaria dall'elenco.
    • Attivare una visualizzazione report standard. Selezionare Standard dall'elenco.
    • Rientro degli elementi. Il rientro degli elementi è abilitato per impostazione predefinita. Per disabilitare il rientro, fare clic sull'icona Rientro.
    • Ridimensionare la sezione Selezioni. Trascina la linea superiore della sezione. Per ingrandire la sezione, fare doppio clic sull'icona dei quattro puntini nella riga superiore della sezione o sull'icona della doppia freccia verso l'alto. Per ripristinare le dimensioni regolari della sezione massimizzata, fare doppio clic sull'icona a quattro punti nella riga superiore della sezione. Per ridurre a icona la sezione, fare clic sull'icona della doppia freccia verso il basso.
    • Cercare una selezione specifica. Fare clic sull'icona Cerca e specificare la selezione desiderata.
    • Fare clic sull'icona a tre punti nella barra dei menu del pannello Elementi per selezionare le funzioni globali per una gerarchia specifica. Ad esempio, elementi e livelli superiori. Questa selezione dinamica è disponibile solo per colonne e righe.
    • Fare clic sull'icona a tre puntini nella riga di un elemento specifico per selezionare le funzioni utilizzate per quell'elemento. Ad esempio, un genitore, i fratelli o i figli di un elemento. Questa selezione dinamica è disponibile solo per colonne e righe e attiva la selezione di sottoinsiemi dinamici di una gerarchia.
  6. Facoltativamente, selezionare le gerarchie per i filtri. Fare clic sull'icona Aggiungi, quindi selezionare le caselle di controllo delle gerarchie richieste.
    In alternativa, è possibile fare clic sull'icona Riempimento automatico per aggiungere le gerarchie predefinite delle dimensioni inutilizzate. Le dimensioni non utilizzate sono quelle per le quali non è stata selezionata manualmente alcuna gerarchia di dimensioni per le colonne e le righe. Si consiglia di selezionare le gerarchie per le colonne e le righe prima di utilizzare questa funzione. In caso contrario, tutte le gerarchie predefinite vengono selezionate per i filtri.
  7. Quando si seleziona una gerarchia come filtro, viene utilizzato l'elemento predefinito. Per selezionare invece uno o più altri elementi, fare clic sull'icona Espandi della gerarchia selezionata ed eseguire una delle seguenti azioni:
    • Espandere Elementi nel pannello Elementi e selezionare le caselle di controllo degli elementi richiesti.
    • Fare clic sull'icona Cerca nel pannello degli elementi per cercare elementi specifici da selezionare.
  8. Fare clic su Aggiungi report.
    È possibile aggiornare un report generato selezionando un'altra fonte di dati, aggiungendo o rimuovendo colonne, righe e filtri, oppure selezionando elementi di colonne, righe e filtri. Fare clic su Dati nella barra degli strumenti.