Calcolo del flusso di cassa locale e della differenza valutaria

Nel report Rettifiche flusso di cassa entità è possibile verificare se la differenza di disponibilità liquide e mezzi equivalenti nello stato patrimoniale tra il periodo corrente e quello precedente corrisponde al risultato del flusso di cassa. Il periodo precedente è in genere il periodo 12 dell'anno precedente.

Selezionare Flusso di cassa > Flusso di cassa entità > Rettifiche flusso di cassa entità.

La definizione dei conti finanziari utilizzati per determinare se l'aumento o la riduzione netti nelle disponibilità liquide e mezzi equivalenti (ovvero il rendiconto finanziario) è completamente giustificata dai conti di stato patrimoniale e avviene tramite la parametrizzazione basata sul tipo di conto di cassa. La definizione di questi conti finanziari dipende da set di configurazione, versione e periodo. Questo consente ai conti finanziari di avere una struttura flessibile in base al numero di conti selezionati.

Se il flusso di cassa viene spiegato in dettaglio tramite il confronto tra l'impostazione del conto di stato patrimoniale dell'anno precedente e quella dell'anno corrente, la differenza in valuta locale è pari a 0. Soltanto a questo punto la differenza valutaria gruppo risultante viene giustificata in base alla conversione della valuta.

Se il flusso di cassa non viene spiegato in dettaglio tramite il confronto tra l'impostazione del conto di stato patrimoniale dell'anno precedente e quella dell'anno corrente, la differenza in valuta locale non è pari a 0. In questo caso è necessario eseguire alcune rettifiche manuali, in particolare se i conti flusso di cassa sono ancora di tipo 'Manuale'.

Nota

Per eliminare dal database un valore specificato, premere CTRL + Elimina o specificare #elimina in una cella della griglia appropriata.

Nella tabella riportata di seguito viene illustrata la formula per il calcolo della differenza valutaria flusso di cassa nell'impostazione standard del conto di sistema relativa alle differenze valutarie del flusso di cassa.

Informazioni sul processo Passaggi formula
1. Condizione preliminare del processo. La configurazione e la parametrizzazione dei conti flusso di cassa è un prerequisito per il calcolo della differenza di valuta. Tutti i conti flusso di cassa vengono convertiti in base al tipo di tasso assegnato (F, A, WA).

Queste configurazioni devono essere eseguite:

  • In Business Modeling, si configurano le impostazioni del conto di cassa per il flusso di cassa. L'impostazione principale per il calcolo della differenza di valuta è l'incremento/decremento netto delle disponibilità liquide e dei mezzi equivalenti. Questa impostazione è Da inizio anno nella valuta locale e non dipende dal set di configurazione, dalla versione e dal periodo.
  • Nella pagina Parametrizzazione dei flussi di cassa di Financial Consolidation, si assegnano i conti di stato patrimoniale per i flussi di cassa di tipo Cash. È possibile assegnare uno o più conti di stato patrimoniale, oppure l'elemento padre di conti di stato patrimoniale di gruppo. Le impostazioni dei parametri del flusso di cassa sono set di configurazione, versione e dipendenza dal periodo.
2. Calcolo del checksum nel report Rettifiche flusso di cassa entità. Il calcolo del checksum è un calcolo del report nella valuta locale. Il calcolo indica se l'aumento/diminuzione netta delle disponibilità liquide e dei mezzi equivalenti che figura nel rendiconto del flusso di cassa è spiegato in totale dai conti dello stato patrimoniale. I conti dello stato patrimoniale sono definiti per presentare la liquidità in valuta locale.

La formula mostra come funziona il calcolo del checksum:

[Cassa dello stato patrimoniale Da inizio anno del periodo corrente in valuta locale] - [Cassa dello stato patrimoniale Da inizio anno dell'ultimo periodo dell'anno precedente in valuta locale] - [Aumento/diminuzione netto di disponibilità liquide e mezzi equivalenti]

Se il checksum risulta 0, il rendiconto del flusso di cassa viene spiegato in toto. Se il risultato del checksum è diverso da 0, il flusso di cassa non è spiegato attraverso i conti di gruppo dello stato patrimoniale.

Il risultato del checksum viene visualizzato solo se si seleziona la valuta locale nel contesto.

3. Calcolo della differenza valutaria
Nota

Le differenze di valuta possono verificarsi solo nella valuta del gruppo.

Una volta eseguita la riconciliazione del flusso di cassa locale delle entità estere, è possibile calcolare la differenza valutaria utilizzando il processo 'Differenze valutarie flusso di cassa'. Selezionare Flusso di cassa > Flusso di cassa entità > Processo flusso di cassa entità.

Se il flusso di cassa locale non è ancora stato riconciliato, viene visualizzato un messaggio di errore.

Il calcolo della differenza di valuta è identico a quello del checksum, ma utilizza la valuta del gruppo anziché quella locale. Le differenze di valuta calcolate vengono visualizzate solo se si seleziona la valuta del gruppo nel contesto del report.

Nota

Per ottenere risultati corretti, assicurarsi di eseguire le funzioni Porta a nuovo prospetti e Rollover scritture contabili dell'entità degli anni precedenti prima di eseguire il flusso di cassa dell'entità. Ad esempio, se il periodo corrente è gennaio 2025, assicurarsi di eseguire le funzioni Porta a nuovo prospetti e Rollover scritture contabili dell'entità da dicembre 2024 come origine alla destinazione gennaio 2025. Quindi eseguire il Processo flusso di cassa entità per il 2025.