Pagina di destinazione
In Business Modeling i membri del ruolo Consolidation Modeler possono personalizzare la Pagina di destinazione per soddisfare le esigenze aziendali. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a "Gestione dei dati di consolidamento".
Nella Pagina di destinazione sono disponibili le seguenti schede:
- Monitor di stato
- Entità
- Gruppo
Scheda Monitoraggio di stato
Sono presenti due schede: Stato entità e Stato gruppo. Specificare i dati di contesto nella scheda pertinente per visualizzare gli stati correnti di processi di entità o di gruppo specifici. È possibile visualizzare i periodi aperti e chiusi, ma è soltanto possibile modificare gli stati dei periodi aperti.
Ogni passaggio di processo viene visualizzato in una colonna diversa. Se a un passaggio del processo è assegnato uno stato, lo stato viene visualizzato nella colonna.
Se in Business Modeling sono stati configurati stati entità personalizzati, le colonne appropriate vengono visualizzate nella griglia della scheda Stato entità. Gli stati delle entità personalizzate sono indipendenti dallo stato totale dei Processi di consolidamento e non influiscono sul processo di consolidamento centrale. Gli stati entità personalizzati possono essere chiusi in qualsiasi momento, perché non sono soggetti a convalida.
È possibile modificare gli stati di più entità e gruppi contemporaneamente.
- Nella scheda corrispondente, selezionare le entità o i gruppi per i quali modificare gli stati.
- Fare clic su .
- Nella finestra di dialogo Modifica stato, specificare uno o più passaggi del processo e periodi per i quali modificare lo stato e il relativo stato.
- Fare clic su .
È possibile filtrare in base agli stati dei processi dell'entità e dei processi del gruppo. È possibile filtrare per più stati.
I contabili delle entità hanno accesso solo alla scheda Stato entità e possono visualizzare solo le entità per le quali hanno le autorizzazioni.
Nella scheda Stato entità, è possibile passare a un report di verifica ad hoc e al report Stato riconciliazione interaziendale, rispettivamente per i processi di Bilancio di verifica e Corrispondenza interaziendale, per verificare perché uno specifico stato non può essere inviato o chiuso.
Per visualizzare un report di verifica ad hoc, un utente deve disporre dell'autorizzazione Usa ad hoc. L'autorizzazione può essere assegnata ai membri di questi ruoli:
- Group Accountant
- Group Accountant Custom
- Entity Accountant Può visualizzare solo le entità per le quali dispone di autorizzazioni
- Consolidation Auditor
- Consolidation Read Only
- Consolidation Read Only Stile nel client completo
Per saltare al report ad hoc per il processo Bilancio di verifica, fare clic su Stato entità nel Monitoraggio stato, fare clic sull'icona .
nella barra degli strumenti. Nel report ad hoc non viene evidenziata alcuna entità specifica. Il contesto del report viene ereditato dal contesto globale. Per tornare alla schedaPer visualizzare gli stati con un controllo per i processi Bilancio di verifica e Corrispondenza interaziendale, attivare l'opzione
nella barra degli strumenti. Per il processo di bilancio di verifica, è possibile visualizzare solo lo stato con una verifica di errore. Per il processo Corrispondenza interaziendale, è possibile visualizzare gli stati , e con una spunta di avviso.È possibile saltare a un report ad hoc di verifica e al report sullo stato della riconciliazione interaziendale direttamente dalla griglia del Monitoraggio stato in questi modi:
- Per il processo Bilancio di verifica, fare clic con il tasto destro del mouse sullo stato con un controllo di errore nella colonna Inserimento del bilancio di verifica e importazione dei dati dell'entitàper un’entità appropriata e selezionare . Viene visualizzato il report di verifica ad hoc e l'entità selezionata viene evidenziata.
- Per il processo di riconciliazione interaziendale, fare clic con il pulsante destro del mouse sullo stato con una spunta di avviso nella colonna Corrispondenza interaziendale per un'entità appropriata e selezionare . Viene visualizzato il report Stato riconciliazione interaziendale e viene evidenziata l'entità che redige il bilancio.
Scheda Entità
Consente di visualizzare tutti i processi dell'entità per il set di configurazione, la versione e il periodo specificati. Ogni processo viene presentato in un percorso separato e contiene una o più sottoschede che rappresentano i passaggi del processo. A ogni sottoscheda può essere assegnato uno stato che viene visualizzato in un'apposita colonna nella scheda Monitor di stato.
Le schede per i passaggi del processo Bilancio di verifica e Corrispondenza interaziendale mostrano un'icona di controllo. Se il passaggio viene completato con successo, sulla scheda viene visualizzata l'icona di successo. Se il passaggio del bilancio di verifica dà luogo a un errore, sulla scheda viene visualizzata l'icona Errore. Se il passaggio Corrispondenza interaziendale produce dati incompleti, sulla scheda viene visualizzata l'icona Attenzione. Fare clic sull'icona per visualizzare tutte le verifiche eseguite sul passaggio del processo e quali verifiche si sono concluse con successo o con un errore o con dati incompleti.
Quando si fa clic sull'icona a tre punti di una carta, è possibile eseguire le seguenti azioni:
- Salto a report specifici in cui eseguire le operazioni richieste per un passaggio del processo.
- Modifica lo stato di un processo da Aperto a Inviato o, nel caso del passaggio Corrispondenza interaziendale se le transazioni tra entità e società non sono state completamente riconciliate, da Aperto a Inviato (con Avviso).
- Nella scheda Bilancio di verifica, selezionare Entità viene evidenziata nel report. per saltare a un report di verifica ad hoc. Il contesto del report visualizzato viene ereditato dal contesto globale. Nel report vengono visualizzate solo le entità per le quali si ha l'autorizzazione a visualizzare. L'entità del contesto specificato nella scheda
- Se in Business Modeling sono stati configurati stati entità personalizzati e la pagina di destinazione è stata personalizzata per mostrare le schede con gli stati entità personalizzati, è possibile saltare da quelle schede ai report personalizzati. I report personalizzati vengono visualizzati con il contesto selezionato nella scheda Entità.
Scheda Gruppi
Consente di visualizzare tutti i processi del gruppo per il set di configurazione, la versione e il periodo specificati. Ogni processo viene presentato in un percorso separato e contiene una o più sottoschede che rappresentano i passaggi del processo. È possibile passare a pagine specifiche di una scheda facendo clic sull'icona a forma di punti di sospensione su una sottoscheda. A ogni sottoscheda può essere assegnato uno stato che viene visualizzato in un'apposita colonna nella scheda Monitor di stato.